Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum:
chiedo a voi esperti gentilmente un vostro consiglio su tre domande:
sono in malattia da ottobre 2023, mi hanno mandato alla CMO fine gennaio 2024, mi sono ammalato da gennaio 2023 sono in cura tutto oggi presso l'ospedale civile dove risiedo,
la mia domanda è: siccome mi è arrivato all'orecchio che in Lombardia sono di 18 mesi di CMO è così ?
la seconda domanda è: il congedo residuo se in caso ci fosse una probabile riforma al termine della CMO, l'amministrazione è tenuta a retribuirmi tutto il congedo dal 2022 ad oggi ? premetto che quando ero in servizio ho sempre chiesto ferie, poi sapete che capitava anche la volta che ti chiedevano di prendere meno congedo o non era possibile.
la terza ed ultima domanda è la seguente: dopo 12 mesi di CMO con lo stipendio si va al 50% mi hanno riferito che per evitare la decurtazione bisogna chiedere la causa di servizio entro 12 mesi, mi confermate ?
scusandomi per le tre domande, In attesa Ringrazio tutti anticipatamente.
Cordiali saluti
periodo e decurtazione CMO, retribuzione congedo residuo
Re: periodo e decurtazione CMO, retribuzione congedo residuo
Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
N.B. Sezione precedente: Polizia Penitenziaria.
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
N.B. Sezione precedente: Polizia Penitenziaria.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Nicolas69 ha scritto: mer ago 21, 2024 11:08 am Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum:
chiedo a voi esperti gentilmente un vostro consiglio su tre domande:
sono in malattia da ottobre 2023,
Hai fruito del congedo straordinario di giorni 45 per l'anno 2023 ?
Qual'e la data esatta di ingresso in aspettativa continuata?
mi hanno mandato alla CMO fine gennaio 2024, mi sono ammalato da gennaio 2023
Sei in malattia con inizio gennaio 23 o ottobre 23 ?
sono in cura tutto oggi presso l'ospedale civile dove risiedo,
la mia domanda è: siccome mi è arrivato all'orecchio che in Lombardia sono di 18 mesi di CMO è così ?
Dipende dal tipo di patologia.....
la seconda domanda è: il congedo residuo se in caso ci fosse una probabile riforma al termine della CMO, l'amministrazione è tenuta a retribuirmi tutto il congedo dal 2022 ad oggi ?
Se la mancata fruizione è giustificata non ci sono problemi.
premetto che quando ero in servizio ho sempre chiesto ferie, poi sapete che capitava anche la volta che ti chiedevano di prendere meno congedo o non era possibile.
Sarebbe stato opportuno ricevere 2 righe di diniego, oggi tornerebbero utili.
la terza ed ultima domanda è la seguente: dopo 12 mesi di CMO con lo stipendio si va al 50% mi hanno riferito che per evitare la decurtazione bisogna chiedere la causa di servizio entro 12 mesi, mi confermate ?
Certo
scusandomi per le tre domande, In attesa Ringrazio tutti anticipatamente.
Dunque, sarebbe il caso sempre se lo ritieni opportuno avere qualche informazione in più, ad esempio, quanti anni di servizio, se intendi transitare nei ruoli civili dap o Dog se appartieni alla penitenziaria, se c'è qualche modello ml /c, qualche causa di servizio già riconosciuta ascritta o meno....
-
Nicolas69
Salve a tutti,
ringrazio la vostra celere risposta, con la presente provo ad essere più chiaro per avere un vostro ulteriore aiuto.
sono un Assistente Capo Coordinatore Pol. Pen.
rispondo alle vostre risposte sulle mie domande per avere un ulteriore aiuto:
il primo punto rispondo col dire che nell'anno 2023 credo di si che abbia usufruito dei 45 giorni di C.S. anche perchè la malattia è iniziata a ottobre 2023 poi di conseguenza l'Istituto mi ha messo in aspettativa d'ufficio in data 21 gennaio 2024, il 29 gennaio 2024 convocato in CMO confermandomi un ulteriore periodo.
l'altro punto è che dipendeva dalla patologia per il periodo di CMO (ansia/ depressione)
rimane il discorso delle ferie non godute dall'anno 2022 ad oggi inerente alla retribuzione,
la giustificazione credo che possa essere che dal ottobre 2023 mi sono ammalato e attualmente in CMO,
oltre che ripeto sempre chieste quando ti venivano concesse ti chiedevano di diminuire i giorni.
In attesa ringrazio tutti.
Cordiali saluti
ringrazio la vostra celere risposta, con la presente provo ad essere più chiaro per avere un vostro ulteriore aiuto.
il primo punto rispondo col dire che nell'anno 2023 credo di si che abbia usufruito dei 45 giorni di C.S. anche perchè la malattia è iniziata a ottobre 2023 poi di conseguenza l'Istituto mi ha messo in aspettativa d'ufficio in data 21 gennaio 2024, il 29 gennaio 2024 convocato in CMO confermandomi un ulteriore periodo.
l'altro punto è che dipendeva dalla patologia per il periodo di CMO (ansia/ depressione)
rimane il discorso delle ferie non godute dall'anno 2022 ad oggi inerente alla retribuzione,
la giustificazione credo che possa essere che dal ottobre 2023 mi sono ammalato e attualmente in CMO,
oltre che ripeto sempre chieste quando ti venivano concesse ti chiedevano di diminuire i giorni.
In attesa ringrazio tutti.
Cordiali saluti
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Nicolas69 ha scritto: mer ago 21, 2024 5:30 pm Salve a tutti,
L'aiuto a oltranza non è in discussione, ma devi riscontrare le risposte con certezza e non approssimazione, poiché anche un solo giorno di sfioramento dai 12 di aspettativa continuata, vai in decurtazione se non hai presentato domanda di riconoscimento.
Quindi, se la malattia inizia a Ottobre 23, come fai ad essere collocato in aspettativa il 21 gennaio ?
Per tale patologia, finché non verrà valutata cronica /stabilizzata anche con cura farmacologica ed in relazione alla severità nonché alle relazioni fatte da personale Asl, un provvedimento di riforma potrebbe avvenire non prima dei 18 mesi.
Quando sarà il momento farai richiesta di monetizzazione di tutte le ferie non godute, dall'esito valuterai il da farsi.
Ma considerato che dai per scontato la riforma, sei interessato al successivo transito o alla pensione ? e sopratutto, quanti anni di servizio effettivi ?