PERMANENZA in SERVIZIO OLTRE IL LIMITE ORDINAMENTALE

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
MAURIZIO GUARINO
Sostenitore
Sostenitore

PERMANENZA in SERVIZIO OLTRE IL LIMITE ORDINAMENTALE

Messaggio da MAURIZIO GUARINO »

Buongiorno, Guarino Maurizio nato il 22.01.1967, inizio corso PS 29.05.2001, riassumo di seguito la mia situazione contributiva

- * SERVIZIO DI LEVA Vigili del Fuoco richiesto personalmente accredito del servizio a INPS
- * CONTRIBUTI INPS da lavoro privato 4 anni e 21 settimane NON RICONGIUNTI
- * CONTRIBUTI EX INPDAP Agenzia Dogane 1 anno e 5 mesi NON RICONGIUNTI
(* antecedenti la PS)

Preciso che sarebbe mio intento permanere in servizio anche oltre i 60 anni se possibile. A questo scopo i miei dubbi sono i seguenti:
• A quali condizioni è consentito permanere oltre i 60 anni? (Vi prego di chiarirmi se i 5 anni di
bonus contributivo incidano o meno sui requisiti);
• mi conviene evitare di ricongiungere i contributi di cui sopra e casomai farlo una volta conseguito
l’eventuale diritto a permanere oltre i 60 anni?;
• I contributi ex inpdap dovrebbero beneficiare della “riunione dei servizi”, tale pratica avviene
d’ufficio o devo attivarmi?;
• In quali casi, considerata la mia situazione, rischierei di perdere il “moltiplicatore” e/o la
continuità stipendio/pensione?;
• Cosa devo fare affinchè il corso PS abbia valenza sia ai fini dell’anzianità contributiva che della
misura della pensione?
• Infine, esiste un Patronato specializzato FF.OO. dove potrei rivolgermi per essere seguito (Roma)?

Vi ringrazio anticipatamente, spero di non aver posto troppe questioni, ma è un po’ la situazione di tutti quelli che, come me, hanno avuto un ingresso un po’ “tardivo” nei ruoli della P.S.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: PERMANENZA in SERVIZIO OLTRE IL LIMITE ORDINAMENTALE

Messaggio da mauri64 »

Ciao Maurizio,
visti i numerosi quesiti ti rispondo con calma in giornata.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ciao, mauri ti ha già anticipato che ti riponderà su tutto. Io mi limito a dirti che è stato un grossissimo errore non ricongiungere ben 6 anni di pre-ruolo. Da neo arruolato sarebbe stato gratis o quasi, oggi puoi chiedere quanto ti costerebbe (la domanda devi farla prima della cessazione ordinamentale) e fare i tuoi calcoli. Nel mio caso personale, posso dirti che 2 anni 5 mesi pre-arruolamento ricongiunti hanno voluto dire 220 euro netti in più al mese sulla pensione (importo iniziale, poi ovviamente rivalutato di anno in anno, reversibile ecc). Fossero stati 6 anni..
MAURIZIO GUARINO
Sostenitore
Sostenitore

Ti ringrazio per la risposta, convengo con quanto dici, però forse in quel caso avrei pregiudicato la possibilità di "prolungare il servizio per mancanza del minimo contributivo" ? condizione di cui appunto non conosco i connotati: 30 anni effettivi LAVORATI in P.S.? Prolungare il servizio d'altro canto garantirebbe un vantaggio non indifferente in termini economici (e contributivi) rispetto alla pensione.... aspetto comunque le vostre valutazioni. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
MAURIZIO GUARINO ha scritto: ven ago 18, 2023 1:04 pm Ti ringrazio per la risposta, convengo con quanto dici, però forse in quel caso avrei pregiudicato la possibilità di "prolungare il servizio per mancanza del minimo contributivo" ?
In effetti è così.
condizione di cui appunto non conosco i connotati: 30 anni effettivi LAVORATI in P.S.? Prolungare il servizio d'altro canto garantirebbe un vantaggio non indifferente in termini economici (e contributivi) rispetto alla pensione.... aspetto comunque le vostre valutazioni. Grazie
Requisito essenziale per accedere in quiescenza al compimento di 60 anni (limite di età), è aver maturato 35 anni contributivi utili (anni effettivi + anni figurativi e anni ricongiunti) + 12 mesi di finestra mobile.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
MAURIZIO GUARINO ha scritto: ven ago 18, 2023 11:02 am Buongiorno, Guarino Maurizio nato il 22.01.1967, inizio corso PS 29.05.2001, riassumo di seguito la mia situazione contributiva

- * SERVIZIO DI LEVA Vigili del Fuoco richiesto personalmente accredito del servizio a INPS
- * CONTRIBUTI INPS da lavoro privato 4 anni e 21 settimane NON RICONGIUNTI
- * CONTRIBUTI EX INPDAP Agenzia Dogane 1 anno e 5 mesi NON RICONGIUNTI
(* antecedenti la PS)

Preciso che sarebbe mio intento permanere in servizio anche oltre i 60 anni se possibile. A questo scopo i miei dubbi sono i seguenti:
• A quali condizioni è consentito permanere oltre i 60 anni?
Per trattenerti oltre il limite ordinamentale, non dovrai prima del compimento del 60° anno di età anagrafica, ricongiungere i servizi esterni antecedenti l'arruolamento, altrimenti sarai posto in congedo a tale età.
(Vi prego di chiarirmi se i 5 anni di bonus contributivo incidano o meno sui requisiti);
Certamente, ai fini pensionistici i 5 anni figurativi vengono concessi in automatico e aggiunti agli anni di servizio effettivo.
• mi conviene evitare di ricongiungere i contributi di cui sopra e casomai farlo una volta conseguito l’eventuale diritto a permanere oltre i 60 anni?;
Come sopra anticipato, è l'unica condizione per allungare ulteriormente il servizio. Se intenzionato a ricongiungerli dovrai farlo prima del collocamento a riposo.
• I contributi ex inpdap dovrebbero beneficiare della “riunione dei servizi”, tale pratica avviene d’ufficio o devo attivarmi?;
La ricongiunzione dei predetti periodi contributivi permette, a chi ha posizioni assicurative in gestioni previdenziali diverse, di riunire, mediante trasferimento, tutti i periodi contributivi presso un'unica gestione, allo scopo di ottenere una sola pensione. Tale operazione avviene a domanda dell'interessato.
• In quali casi, considerata la mia situazione, rischierei di perdere il “moltiplicatore” e/o la continuità stipendio/pensione?;
Per quanto concerne l'Istituto del moltiplicatore, se vieni riformato prima del limite ordinamentale.
• Cosa devo fare affinchè il corso PS abbia valenza sia ai fini dell’anzianità contributiva che della misura della pensione?
Ai fini pensionistici il corso di addestramento, viene conteggiato a tutti gli effetti, nel caso specifico rientra nella parte contributiva avendolo svolto dopo il 1995. Mentre ai fini del TFS devi riscattarlo a pagamento.
• Infine, esiste un Patronato specializzato FF.OO. dove potrei rivolgermi per essere seguito (Roma)?
In questo non posso consigliarti, visto che non sono di Roma, dovrai fare affidamento sui colleghi.
Vi ringrazio anticipatamente, spero di non aver posto troppe questioni, ma è un po’ la situazione di tutti quelli che, come me, hanno avuto un ingresso un po’ “tardivo” nei ruoli della P.S.
La tua situazione rientra nella norma, infatti al compimento dei 60 anni avrai i requisiti necessari per andare tranquillamente in pensione. Sei tu che vuoi trattenerti oltre.
MAURIZIO GUARINO
Sostenitore
Sostenitore

Beh, tanto di cappello, hai portato un po’ di luce la dov’erano le tenebre . Quasi tutti i miei dubbi si sono diradati. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Mi fa piacere. :D

Ciao, alla prossima.
MAURIZIO GUARINO
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno, riprendo l’argomento perché sento sempre più spesso girare la voce che presto verrà data la possibilità di permanere in servizio su base volontaria finì a 62 anni a prescindere dal requisito contributivo . Ribadisco che sono SOLO VOCI di corridoio, ma a volte poi si rivelano fondate . Voi avete notizie in merito ? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Al momento sono solo voci di corridoio, un domani si vedrà.
Lorfra02
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lorfra02 »

Scusate se m'intrometto, per quanto riguarda il corso di allievo agente, fino agli arruolati 1998 vale ai fini pensionistici, dal 98 in poi va riscattato, io infatti nel computo contributivo inps, ho tutti gli anni anche quelli riscattati ma mi mancano i sei mesi di corso.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ti riferisci ai periodi riscattati ai fini del TFS ?
MAURIZIO GUARINO
Sostenitore
Sostenitore

l' INPDAP con nota operativa del 18.03.2010 ha precisato che i corsi di formazione presso le scuole allievi agenti, a decorrere dal 01.01.1998 non sono assoggettati a contribuzione previdenziale per cui, per essere valorizzati vanno riscattati.
772KEY-664nota_op_ inpdap_18_marzo_2010_n11.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MAURIZIO GUARINO
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno, segnalo l'articolo a pagina 6 del Sole 24 ore di oggi, in cui si parla in "incentivi per la permanenza in servizio delle Forze dell'Ordine" che sarebbero in discussione prossimamente...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
vedremo prossimamente quali saranno le intenzioni del Governo al riguardo.
Rispondi