PPO accolta dall'INPS
PPO accolta dall'INPS
Buongiorno e buona domenica. Controllando stamattina sul sito dell'INPS ho notato che la mia domanda di PPO (presentata il 12 dicembre 2022) risulta accolta con fine lavorazione in data 2 agosto 2024 (precedentemente risultava in lavorazione). Chiedo ai più esperti: con quali tempestiche l'INPS aggiorna il rateo pensionistico e mette in pagamento gli arretrati? Dovrei inoltre trovare un nuovo provvedimento nell'area apposita del mio fascicolo previdenziale? Grazie.
Massimo
Massimo
- domenico.c
- Sostenitore

Re: PPO accolta dall'INPS
ciao, riceverai una nuova determina, per conoscere i tempi di lavorazione scrivi tramite inps risponde e fatti mandare la determina, In genere 2 o 3 mesi per ricevere l'aggiornamento compreso di arretrati e interessi, Controlla anche il certificato obis m, in genere con um paio di mesi di anticipo vedrai anche l'importo oppure tramite voglio conoscere la mia quota cedibile che moltiplicata per 5 avrai l'importo netto.
Grazie Domenico!
Ciao!
Accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici.
Controlla al seguente percorso se presente la determina mod. S.M. 5007, diversamente attui la procedura del buon Domenico.Max1963 ha scritto: dom ago 18, 2024 10:54 am Buongiorno e buona domenica. Dovrei inoltre trovare un nuovo provvedimento nell'area apposita del mio fascicolo previdenziale? Grazie.
Massimo
Accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici.
Grazie anche a te Mauri!
Grazie NavySeals, pratica definita nei primi 15 giorni del mese (il 2 agosto).
Ho provato a verificare con la quota cedibile ed in effetti riscontro un aumento del rateo pensionistico di circa 180 euro netti, è attendibile?domenico.c ha scritto: dom ago 18, 2024 10:59 am ciao, riceverai una nuova determina, per conoscere i tempi di lavorazione scrivi tramite inps risponde e fatti mandare la determina, In genere 2 o 3 mesi per ricevere l'aggiornamento compreso di arretrati e interessi, Controlla anche il certificato obis m, in genere con um paio di mesi di anticipo vedrai anche l'importo oppure tramite voglio conoscere la mia quota cedibile che moltiplicata per 5 avrai l'importo netto.
- domenico.c
- Sostenitore

@Max1963
Ciao, si è attendibile, controlla pure il certificato obis m, da li vedrai il mese di pagamento.
Ciao, si è attendibile, controlla pure il certificato obis m, da li vedrai il mese di pagamento.
Ciao!
Confermo è attendibile. Prendi la prima determina di quando andato in pensione e moltiplichi la pensione annua lorda per 1,10 (10%). Il risultato è l'aumento con il riconoscimento della pensione privilegiata. La differenza dei due importi, li dividi per 12 e moltiplichi per 0,65 (Irpef 35%) ed ottieni l'aumento netto.
Es. Prima PAL 33.300 * 1,10 PPO = 36.630 diff. 3.330 / 12 * 0,65 = 180,38 euro netti mensili.
Confermo è attendibile. Prendi la prima determina di quando andato in pensione e moltiplichi la pensione annua lorda per 1,10 (10%). Il risultato è l'aumento con il riconoscimento della pensione privilegiata. La differenza dei due importi, li dividi per 12 e moltiplichi per 0,65 (Irpef 35%) ed ottieni l'aumento netto.
Es. Prima PAL 33.300 * 1,10 PPO = 36.630 diff. 3.330 / 12 * 0,65 = 180,38 euro netti mensili.
Grazie a Domenico e Mauri, in effetti i calcoli con la mia PAL attuale corrispondono a 189 euro, che è quanto verificato con la quota cedibile!
Bene, mi fa piacere. 
A beneficio dei colleghi che si trovano in attesa della PPO e ringraziando come al solito chi mi aveva fornito delucidazioni, informo che nel cedolino di ottobre sono presenti sia l'adeguamento del rateo pensionistico che gli arretrati dal giorno del congedo, compreso degli interessi. Il tutto in meno di due anni, grazie anche ad una serie di eventi fortunati relativamente alla visita in Cmo (Roma). Polo Inps di Viterbo, Arma Cc.
Ciao!
Hai detto bene "eventi fortunati", ci sono colleghi che dalla domanda di PPO al pagamento trascorrono parecchi anni.
Hai detto bene "eventi fortunati", ci sono colleghi che dalla domanda di PPO al pagamento trascorrono parecchi anni.
io, grazie alle info reperite sul forum, ho chiesto, in occasione dell'ultima visita CMO prima di andare in pensione, la classificazione PPO e mi hanno assegnato la A8 a vita. ai primi di Gennaio di quest'anno, al primo mese di pensione ho fatto domanda per la PPO a INPS che l'ha assegnata alla sede di La Spezia (forse per via del CMO di La Spezia che mi ha visitato... la gestione della pensione ordinaria è stata curata dalla sede INSP di Genova, ove risiedo).
dopo mesi e mesi di loro latitanza ho scritto PEC a INPS La Spezia che non mi ha mai risposto. Ho scritto all'Ispettorato della Funzione Pubblica e di lì a poco sono stato da loro contattato telefonicamente per altre info. Qualche settimana dopo INSP di La Spezia mi ha comunicato il nome del responsabile del procedimento e mi ha informato che sono in attesa della documentazione necessaria richiesta al Ministero Interno.
se può interessare a qualcuno questa è ad oggi la mia esperienza
dopo mesi e mesi di loro latitanza ho scritto PEC a INPS La Spezia che non mi ha mai risposto. Ho scritto all'Ispettorato della Funzione Pubblica e di lì a poco sono stato da loro contattato telefonicamente per altre info. Qualche settimana dopo INSP di La Spezia mi ha comunicato il nome del responsabile del procedimento e mi ha informato che sono in attesa della documentazione necessaria richiesta al Ministero Interno.
se può interessare a qualcuno questa è ad oggi la mia esperienza
@ zena
La richiesta di PPO l'hai fatta tramite patronato o personalmente sul sito INPS, se ho capito bene a inizio gennaio di quest'anno ?
Grazie
La richiesta di PPO l'hai fatta tramite patronato o personalmente sul sito INPS, se ho capito bene a inizio gennaio di quest'anno ?
Grazie