cardiopatia ipertensiva
cardiopatia ipertensiva
Salve, mi sono appena iscritto e complimenti al forum e buon ferragosto.
Una domanda la cmo di Messina, a novembre 2023, per la patologia della cardiopatia ipetensiva, mi ha dato una A/8.
E' una patologia che la CVCS include quale dipendenza da causa di servizio?
Sono in pensione dal 01.09.2023 dopo 41 anni di servizio. Grazie per la cortese risposta
Una domanda la cmo di Messina, a novembre 2023, per la patologia della cardiopatia ipetensiva, mi ha dato una A/8.
Sono in pensione dal 01.09.2023 dopo 41 anni di servizio. Grazie per la cortese risposta
Re: cardiopatia ipertensiva
Ciao!
Oltre i suggerimenti dei colleghi sul forum è presente il Medico Legale Dott. Pierluigi Fanetti.
Oltre i suggerimenti dei colleghi sul forum è presente il Medico Legale Dott. Pierluigi Fanetti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

lantieril ha scritto: gio ago 15, 2024 4:04 pm Salve, mi sono appena iscritto e complimenti al forum e buon ferragosto.
Ciao !
Si, qualora hai documentato attività di servizio tali da essere causa o concausa efficiente e determinante nell'insorgenza dell' infermità.
Ad esempio, attività di :
responsabilità.
operatività.
turnazioni.
missioni all‘estero o attività equiparabile.
Ecc..... ecc...
Poi, da parte dell'ufficio un rapporto informativo ben fatto e documentato....
Comunque, puoi già fare accesso al sito del comitato e verificare se la domanda risulta già valutata, non vedrai l'esito.
https://cvcs.mef.gov.it/ccsc
Oltre questa che è in itinere, non hai altre o modelli C ?
Salve e grazie per la cortese risposta. Alcune domande: 1) in pensione dal 01.09.2023, mi è stato detto che l'Ufficio Personale della Questura dove dipendevo, per noi pensionati, non farà alcun rapporto informativo. 2) ho anche altre patologie che il comitato si è già espresso. 3) mi è stato detto che il comitato ha un arretrato di due anni, ha esaminato, per ultimo, pratiche della fine del 2022. Grazie
Salve Dottore, Pierluigi FANETTI, potrei sapere la sua opinione per le mie domande che ho posto? Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Il quesito lo devi fare nella apposita sezione del "medico legale"lantieril ha scritto: sab ago 17, 2024 11:03 am Salve Dottore, Pierluigi FANETTI, potrei sapere la sua opinione per le mie domande che ho posto? Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

lantieril ha scritto: sab ago 17, 2024 10:55 am Salve e grazie per la cortese risposta. Alcune domande: 1) in pensione dal 01.09.2023, mi è stato detto che l'Ufficio Personale della Questura dove dipendevo, per noi pensionati, non farà alcun rapporto informativo. 2) ho anche altre patologie che il comitato si è già espresso. 3) mi è stato detto che il comitato ha un arretrato di due anni, ha esaminato, per ultimo, pratiche della fine del 2022. Grazie
Ciao.!
La mia disponibilità è sempre incondizionata, ma quando leggo ciò che hai scritto, faccio un passo indietro senza perdere tempo.
Poiché hai scritto "ho anche altre patologie che il comitato si è già espresso", mi permetto di suggerirti, se non già fatto di presentare domanda di pensione privilegiata ordinaria, indipendentemente se ascritte o meno a tabella e categoria.
Ciao!
La prossima volta indicherò il percorso in modo specifico.nonno Alberto ha scritto: sab ago 17, 2024 11:21 amIl quesito lo devi fare nella apposita sezione del "medico legale"lantieril ha scritto: sab ago 17, 2024 11:03 am Salve Dottore, Pierluigi FANETTI, potrei sapere la sua opinione per le mie domande che ho posto? Grazie
Sempre grazie, un consulto se possibile.
Ho queste due patologie che la CVCS mi ha riconosciuto la dipendenza da causa di servizio: "ESITI DI TRAUMA DA CONTRACCOLPO REGIONE CERVICALE A MODESTA INCIDENZA FUNZIONALE" e "ESITI DI MENISCECTOMIA MEDIALE, DI SHAVING CONDRALE E SINOVIECTOMIA PARZIALE IN ESITI DI TRAUMA DISTORSIVO GINOCCHIO DX SEDE DI LESIONE PARZIALE LCA A DISCRETA INCIDENZA FUNZIONALE". E poi la cardiopatia ipertensiva che il comitato si deve ancora esprimere ed ho presentato aggravamento della cervicoartrosi e la cmo di Messina da B mi ha dato A/8.
Per quest'ultima patologia,ho presentato, tramite patronato, la domanda di pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica il 15.11.2023 che l'inps non mi vorrebbe concedere perchè secondo loro il CVCS, in prima istanza, mi ha decretato non dipendente da causa di servizio.
Ma io la stessa patologia l'ho subita due volte nel tempo e loro fanno riferimento alla prima e non a quella successiva dove mi hanno concesso l'aggravamento.
Capisco che è una situazione un pochino complicata, che suggerimento mi puoi dare? Grazie
Ho queste due patologie che la CVCS mi ha riconosciuto la dipendenza da causa di servizio: "ESITI DI TRAUMA DA CONTRACCOLPO REGIONE CERVICALE A MODESTA INCIDENZA FUNZIONALE" e "ESITI DI MENISCECTOMIA MEDIALE, DI SHAVING CONDRALE E SINOVIECTOMIA PARZIALE IN ESITI DI TRAUMA DISTORSIVO GINOCCHIO DX SEDE DI LESIONE PARZIALE LCA A DISCRETA INCIDENZA FUNZIONALE". E poi la cardiopatia ipertensiva che il comitato si deve ancora esprimere ed ho presentato aggravamento della cervicoartrosi e la cmo di Messina da B mi ha dato A/8.
Per quest'ultima patologia,ho presentato, tramite patronato, la domanda di pensione di inabilità di privilegio gestione pubblica il 15.11.2023 che l'inps non mi vorrebbe concedere perchè secondo loro il CVCS, in prima istanza, mi ha decretato non dipendente da causa di servizio.
Ma io la stessa patologia l'ho subita due volte nel tempo e loro fanno riferimento alla prima e non a quella successiva dove mi hanno concesso l'aggravamento.
Capisco che è una situazione un pochino complicata, che suggerimento mi puoi dare? Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

lantieril ha scritto: dom ago 18, 2024 1:46 pm Sempre grazie, un consulto se possibile.
Ho queste due patologie che la CVCS mi ha riconosciuto la dipendenza da causa di servizio: "ESITI DI TRAUMA DA CONTRACCOLPO REGIONE CERVICALE A MODESTA INCIDENZA FUNZIONALE" e "ESITI DI MENISCECTOMIA MEDIALE, DI SHAVING CONDRALE E SINOVIECTOMIA PARZIALE IN ESITI DI TRAUMA DISTORSIVO GINOCCHIO DX SEDE DI LESIONE PARZIALE LCA A DISCRETA INCIDENZA FUNZIONALE".
In questo danno, ci sono dinamiche che rientrano come vittima del dovere o equiparato ?
A quale tabella e categoria sono state ascritte nel verbale dalla cmo ?
E poi la cardiopatia ipertensiva che il comitato si deve ancora esprimere
Ti ho già allegato il link sul quale verificare se risulta deliberata senza vedere l'esito.
ed ho presentato aggravamento della cervicoartrosi e la cmo di Messina da B mi ha dato A/8.
La richiesta di aggravamento e la tabella A 8 è avvenuto in costanza di servizio ?
Avevi fatto richiesta di revisione equo indennizzo o eri fuori tempo ?
Ti è stato corrisposto lo scatto stipendiale dell'1,25 %, hai chiesto l'esenzione del ticket sanitario ?
Il diniego è stato confermato per iscritto...
Capisco che è una situazione un pochino complicata.
Non c'è nulla di complicato, se dopo aver parlato con il responsabile della sede inps e documentato l'arcano ( per loro) e non intendono procedere in autotutela, non resta altro che un ricorso alla Corte dei Conti.
Salve ed ancora grazie.
Non ci sono dinamiche.
Entrambe tabella B.
Non risulta deliberata, ma come dicevo il comitato ha un arretrato di quasi due anni, per come mi è stato riferito.
La richiesta di aggravamento l'ho presentata quando ero in servizio, la visita è stata effettuata alla cmo da pensionato.
Ho presentato la richiesta sia di aggravamento che equo indennizzo.
Come posso vedere se ho lo scatto di 1,25, in materia non sono tanto ferrato.
Per avere esenzione del ticket che procedura devo adottare?
Non ci sono dinamiche.
Entrambe tabella B.
Non risulta deliberata, ma come dicevo il comitato ha un arretrato di quasi due anni, per come mi è stato riferito.
La richiesta di aggravamento l'ho presentata quando ero in servizio, la visita è stata effettuata alla cmo da pensionato.
Ho presentato la richiesta sia di aggravamento che equo indennizzo.
Come posso vedere se ho lo scatto di 1,25, in materia non sono tanto ferrato.
Per avere esenzione del ticket che procedura devo adottare?
ultima cosa che dimenticavo, attendo risposta negativa dall'inps.
Oggi ho parlato con un funzionario e mi ha detto che l'inps non guarda la documentazione ma quello che indica il Ministero. Quindi per come si sono espressi per la mia persona, almeno penso che si siano sbagliati poichè hanno fatto riferimento ad un decreto di una patologia datata, l'inps non procede in autotutela.
Oggi ho parlato con un funzionario e mi ha detto che l'inps non guarda la documentazione ma quello che indica il Ministero. Quindi per come si sono espressi per la mia persona, almeno penso che si siano sbagliati poichè hanno fatto riferimento ad un decreto di una patologia datata, l'inps non procede in autotutela.
Dal sito per le mie patologie, pur avendo effettuato la visita alla cmo di Messina ad ottobre 2023, non vedo alcun aggiornamento.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

lantieril ha scritto: lun ago 19, 2024 2:53 pm Dal sito per le mie patologie, pur avendo effettuato la visita alla cmo di Messina ad ottobre 2023, non vedo alcun aggiornamento.
Ciao !
Una premessa :
Considerato che qualcuno ti ha detto che non va fatto il rapporto informativo e relative schede allegate, la dice lunga sulla conoscenza della materia.
Spero, che tu abbia allegato idonea certificazione sanitaria alla domanda di riconoscimento.
Ciò detto, breve sunto con indicazioni :
Allo stato attuale ci sono due situazioni e dinamiche diverse, e cioè ;
1) Riconoscimento da parte del comitato di verifica per la "Cardiopatia ipertensiva" che la CMO di Messina ha ascritto a Tab A 8.
2 ) domanda di pensione privilegiata ordinaria per "cervicoartrosi" ascritta a
tab A/ 8 e presentata presso il patronato il 15 Novembre 2023 e che l'inps non vorrebbe concedere per motivi rilevati da documentazione incompleta.
Su questo aspetto, poiché hai risposto che l'inps non procede in autotutela, ti suggerisco di inoltrare una pec all'ufficio VII Trattamento pensioni e previdenza direzione centrale per i servizi di Ragioneria Ministero Interno, spiegando cosa si sta verificando con l'inps :
dipps.333h.serviziopensioneprevidenza.rm@pecps.
interno.it
Domanda, ma nella richiesta di ppo hai inserito anche le patologie
ESITI DI TRAUMA DA CONTRACCOLPO REGIONE CERVICALE A MODESTA INCIDENZA FUNZIONALE"
"ESITI DI MENISCECTOMIA MEDIALE, DI SHAVING CONDRALE E SINOVIECTOMIA PARZIALE IN ESITI DI TRAUMA DISTORSIVO GINOCCHIO DX SEDE DI LESIONE PARZIALE LCA A DISCRETA INCIDENZA FUNZIONALE".
Di cui entrambe risultano sì dipendenti e ascritte a Tab B ?
Il comitato di verifica non impiega due anni, bensì 6/8 mesi da quando gli arriva la pratica.
Avendo in costanza di servizio presentato domanda di aggravamento e successivamente ascritta a tab A8, quando ti verrà concesso l'equo indennizzo, presenta domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 %
Mentre, per l'esenzione del ticket sanitario puoi chiederlo al tuo Cup /Asl anche con la copia del verbale Cmo.
Ciao sempre gentile e disponibile, io per queste cose ho avuto sempre poca praticità, avendo trascorso 25 anni di lavoro in Polizia alla DIGOS.
Procediamo, ti riferisci al riconoscimento delle patologie alla cmo di Messina per la certificazione? Perchè per la CVCS io non ho inoltrato nulla.
2) Riconoscimento da parte del comitato di verifica per la "Cardiopatia ipertensiva" che la CMO di Messina ha ascritto a Tab A 8. Per questa patologia ho effettuato la visita ad ottobre 2023, come faccio a sapere se è stata ricevuta dal CVCS. Dal link che mi hai inviato la mia situazione è ferma dal 2016. Ti allego il prospettohttps://forum.grnet.it/download/file.php?mode=view&id=28279
3) Ora predispongo una nota da inoltrare al Ministero:
4) Purtroppo no, come posso ovviare?
5) Quindi aspetto e spero che mi corrispondano l'equo indennizzo anche se l'inps si rifiuta di concedermi la PPO? Per quest'ultimo punto ti posso inviare la documentazione e ti spiego anche il perchè l'inps si rifiuta? Mi potresti fornire un'email che ti produco i documenti con le mie generalità?
Procediamo, ti riferisci al riconoscimento delle patologie alla cmo di Messina per la certificazione? Perchè per la CVCS io non ho inoltrato nulla.
2) Riconoscimento da parte del comitato di verifica per la "Cardiopatia ipertensiva" che la CMO di Messina ha ascritto a Tab A 8. Per questa patologia ho effettuato la visita ad ottobre 2023, come faccio a sapere se è stata ricevuta dal CVCS. Dal link che mi hai inviato la mia situazione è ferma dal 2016. Ti allego il prospettohttps://forum.grnet.it/download/file.php?mode=view&id=28279
3) Ora predispongo una nota da inoltrare al Ministero:
4) Purtroppo no, come posso ovviare?
5) Quindi aspetto e spero che mi corrispondano l'equo indennizzo anche se l'inps si rifiuta di concedermi la PPO? Per quest'ultimo punto ti posso inviare la documentazione e ti spiego anche il perchè l'inps si rifiuta? Mi potresti fornire un'email che ti produco i documenti con le mie generalità?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.