Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

....non suscettibili a miglioramento

Rispondi
niubbo
Appassionato
Appassionato

....non suscettibili a miglioramento

Messaggio da niubbo »

Salve a tutti, come faccio a sapere se le mie cause di servizio (vedi allegato), sono o non sono suscettibili a miglioramento "a vita" ? Purtroppo sono cause di servizio venti anni fa ed in mano ho solo il decreto del riconoscimento equo indennizzo, dove viene menzionato il verbale del C.M.O. di Napoli. Eventualmente, come recuperare tale verbale considerando anche che Napoli ha chiuso i battenti ? Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Re: ....non suscettibili a miglioramento

Messaggio da cbr90075 »

se ti hanno espresso un parere solo ai fini di equo indennizzo difficilmente troverai la dicitura non suscettibili di miglioramento- a vita, che solitamente vengono riportati nel verbale redatto ai fini della pensione privilegiata. A cosa ti servirebbe tale dicitura in un verbale di 20 anni fa?? Spiega meglio la tua situazione e cerchiamo di darti qualche consiglio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

niubbo ha scritto: ven ago 16, 2024 7:28 pm Salve a tutti, come faccio a sapere se le mie cause di servizio (vedi allegato), sono o non sono suscettibili a miglioramento "a vita" ? Purtroppo sono cause di servizio venti anni fa ed in mano ho solo il decreto del riconoscimento equo indennizzo, dove viene menzionato il verbale del C.M.O. di Napoli. Eventualmente, come recuperare tale verbale considerando anche che Napoli ha chiuso i battenti ? Grazie mille.
Domanda...... nel giugno del 2022 ti avevo suggerito di fare domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 %, quindi, hai proceduto e ricevuto gli arretrati del quinquennio ?

In merito al quesito attuale, se ci sono i presupposti, presenta domanda di aggravamento, in modo che se la cmo non ti chiama a vista prima della pensione verrai valutato direttamente quando farai domanda di ppo, così fai contestualmente valutazione aggravamento e ascrizione ppo.

Quando dovrai fare domanda di pensione privilegiata ordinaria presso il patronato, porta in visione il decreto di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, il resto ci pensa l'inps a chiedere al tuo ex ufficio il verbale e decreti..ecc...

La dicitura "no suscettibile a miglioramento a vita", e una valutazione della Cmo, ciò vuol dire ppo definita, mentre se scrive "assegno rinnovabile per 2 o 4 anni", significa che 6 mesi prima della scadenza occorre presentare presso lo stesso patronato domanda di definizione della ppo.

Ma.... sei in aspettativa o in servizio....
niubbo
Appassionato
Appassionato

Messaggio da niubbo »

Grazie innanzitutto per le risposte.
Per quanto riguarda lo scatto stipendiale è quello alla voce 100 ? (vedi allegato). Aggiungo che ho fatto la domanda (accettata) per l'esenzione tiket.
Domanda di aggravamento presentata l'anno scorso.
Quindi la dicitura "no suscettibile a miglioramento a vita" la inserisce la C.M.O. in fase di definizione, dopo aver fatto la domanda per la ppo.
Sono in servizio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

quote=niubbo post_id=312834 time=1723934306 user_id=34318]
Grazie innanzitutto per le risposte.

Per quanto riguarda lo scatto stipendiale è quello alla voce 100 ? (vedi allegato).

Si

Aggiungo che ho fatto la domanda (accettata) per l'esenzione tiket.

Ok

Domanda di aggravamento presentata l'anno scorso.

Bene

Ma.... hai rivalutato gli accertamenti per tutte le patologie o solo alcune ?

Quindi la dicitura "no suscettibile a miglioramento a vita" la inserisce la C.M.O. in fase di definizione, dopo aver fatto la domanda per la ppo.

Si

Mentre se eri a meno 4 per limite di età e con relativa attestazione sarebbe stata ascritta anche ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Sono in servizio.
[/quote]
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

se sei a meno di 4 anni dai 60 e non sei ancora andato in CMO potresti integrare la domanda di aggravamento presentata chiedendo di essere valutato anche ai fini PPO.
niubbo
Appassionato
Appassionato

Messaggio da niubbo »

Circa 2 anni fa (prima della richiesta di aggravamento), ho già presentato domanda per essere sottoposto ad accertamenti sanitari per il futuro diritto alla pensione privilegiata ordinaria (PPO) ai sensi del D.P.R. 1092/1973 e successive modifiche.
Ho 35 anni di servizio e 53 anni di età, ho intenzione di andare via a 37 anni +3 msei (quindi tra poco più di 2 anni).
@nonno Alberto
No, ho rivalutato gli accertamenti solo per una patologia (avendo rifatto risonanza magnetica e riscontrato netto peggioramento).
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

niubbo ha scritto: dom ago 18, 2024 2:47 pm Circa 2 anni fa (prima della richiesta di aggravamento), ho già presentato domanda per essere sottoposto ad accertamenti sanitari per il futuro diritto alla pensione privilegiata ordinaria (PPO) ai sensi del D.P.R. 1092/1973 e successive modifiche.
Ho 35 anni di servizio e 53 anni di età, ho intenzione di andare via a 37 anni +3 msei (quindi tra poco più di 2 anni).
@nonno Alberto
No, ho rivalutato gli accertamenti solo per una patologia (avendo rifatto risonanza magnetica e riscontrato netto peggioramento).

Quindi, la cervicale che risultava a lieve incidenza.... e la lombare..

Sarà bene avere una 8° in cumulo, poiché quella che hai già è in cumulo con altro...
niubbo
Appassionato
Appassionato

Messaggio da niubbo »

Recentemente ho fatto domanda causa servizio ex novo per :"- Cervicobracalgia bilaterale, prevalente a dx da protusioni discali c3-c4-c5-c6 e c6-c7 su cervicoartrosi" (forse erroneamente visto che risultava già cervicale a lieve incidenza...)
Contestualmente ho fatto domanda aggravamento per l'artrosi dorso lobare avendo riscontrato netto peggioramento.
Per la gastrite non ho fatto nulla.
In tutto questo penso/spero che mi diano un'altra categoria.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

niubbo ha scritto: mar ago 20, 2024 1:56 pm Recentemente ho fatto domanda causa servizio ex novo per :"- Cervicobracalgia bilaterale, prevalente a dx da protusioni discali c3-c4-c5-c6 e c6-c7 su cervicoartrosi" (forse erroneamente visto che risultava già cervicale a lieve incidenza...)

Era opportuno un aggravamento.... è probabile che la cmo la tratta come tale, quando ti chiameranno sarà bene giustificare una mera svista di valutazione....

Contestualmente ho fatto domanda aggravamento per l'artrosi dorso lobare avendo riscontrato netto peggioramento.

Bene..

Per la gastrite non ho fatto nulla.

Qualora, per tua necessità si rendesse necessario un accertamento, potrai utilizzare l'esito come aggravamento ai fini di ppo.

Essendo già riconosciuta, non c'è limite di tempo..

In tutto questo penso/spero che mi diano un'altra categoria.
niubbo
Appassionato
Appassionato

Messaggio da niubbo »

"Sarà bene avere una 8° in cumulo, poiché quella che hai già è in cumulo con altro... "
Mi spiegheresti meglio questa frase ?
Rispondi