Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

quesito

Rispondi
Alfredo1967
Appena iscritto
Appena iscritto

quesito

Messaggio da Alfredo1967 »

Buonasera a tutti. Sono un Brig. CC ho 56 anni di età e 37 anni di servizio. il primo gennaio 2024 mi è stata diagnosticata una fibrillazione atriale e una cardiopatia ipertensiva in controllo con farmaci ipertensivi, anticoagulanti e antiaritmici. Attualmente mi trovo in convalescenza per malattia concessa dall'infermeria Legionale. Nelle occasioni delle visite de quo ho espresso ai sanitari la mia volontà di rientrare in servizio ma loro ogni volta mi dicono che non possono farmi idoneo per causa della terapia farmacologica in quanto sono scoagulato.
Ciò posto al fine di prepararmi ad ogni eventualità, gradirei sapere cosa si prospetta per mio prossimo futuro e le eventuali azioni che dovrò intraprendere.
In oltre chiedo se qualche collega del forum si trova nella mia stessa situazione e se sono stati fatti idonei.
Aggiungo che ho riconosciuta una malattia per cause di servizio iscritta alla tab."A" cat 8 e una infermità Tab. "A" cat.7 (cumulate ad una tab."A" cat.6)
in più ho due malattie riconosciute causa di servizio tab."B". Rientro nelle categorie protette essendo Orfano di Guerra.
Chiederei se non troppo, se è possibile riproporre una causa di servizio non concessa circa 12 anni fa.
Grazie.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: quesito

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

Alfredo1967 ha scritto: lun ago 12, 2024 10:06 pm Buonasera a tutti. Sono un Brig. CC ho 56 anni di età e 37 anni di servizio. il primo gennaio 2024 mi è stata diagnosticata una fibrillazione atriale e una cardiopatia ipertensiva in controllo con farmaci ipertensivi, anticoagulanti e antiaritmici. Attualmente mi trovo in convalescenza per malattia concessa dall'infermeria Legionale. Nelle occasioni delle visite de quo ho espresso ai sanitari la mia volontà di rientrare in servizio ma loro ogni volta mi dicono che non possono farmi idoneo per causa della terapia farmacologica in quanto sono scoagulato.
Ciò posto al fine di prepararmi ad ogni eventualità, gradirei sapere cosa si prospetta per mio prossimo futuro e le eventuali azioni che dovrò intraprendere.
In oltre chiedo se qualche collega del forum si trova nella mia stessa situazione e se sono stati fatti idonei.

Le probabilità di riforma ci sono, ma come sempre il tutto è rimesso alla valutazione della Cmo.

Comunque, puoi chiedere un parere professionale al dott. Fanetti nella sezione medico legale.

Aggiungo che ho riconosciuta una malattia per cause di servizio iscritta alla tab."A" cat 8 e una infermità Tab. "A" cat.7 (cumulate ad una tab."A" cat.6)

Considerato che hai una 6° hai chiesto lo scatto stipendiale del 2, 50% ?

Sicuramente avrai già chiesto anche le esenzioni del ticket sanitario....

in più ho due malattie riconosciute causa di servizio tab."B". Rientro nelle categorie protette essendo Orfano di Guerra.

Potrai aggravare le tabelle B all'occorrenza, se fatto entro 5 anni dalla notifica del decreto di equo indennizzo puoi chiedere contestuale revisione.

Chiederei se non troppo, se è possibile riproporre una causa di servizio non concessa circa 12 anni fa.

Se il diniego è del comitato di verifica la risposta è NO.
Puoi valutare senza limite di tempo un ricorso alla Corte dei Conti, ma, ovviamente da considerare i pro e contro cioè spese /benefici.

Concludo, considerata l'età contributiva e una tab a6 ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, la futura pensione è di tutto rispetto, puoi diventare Sostenitore e chiedere i conteggi nella sezione calcoli pensionistici.

Sia per riforma.
Con ppo di 6°.
di anzianità.
e, per ultimo per limite di età 60 anni, in questa avresti il beneficio del moltiplicatore.

Priorità alla Salute......

Rispondi