Buongiorno a tutti. Chiedo un consiglio.
Ho 55 anni e circa 5 anni fa ho subito un incidente in servizio con vari riconoscimenti e cause di servizio.
Ad oggi sto aspettando la chiamata alla CMO per la definizione della percentuale.
Il problema e' che nel frattempo i traumi riportati e già riconosciuti si sono accentuati,,, tanto da impedirmi la normale vita quotidiana
nonche' il servizio attivo...
La mia paura e' che mi riformino....
Cosa mi consigliate ?
Starmene buono e stringere i denti oppure chiedere gli aggravamenti già invalidanti.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Vittima del dovere/Riforma
-
- Appena iscritto
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Vittima del dovere/Riforma
Messaggio da nonno Alberto »
Giovanni69 ha scritto: ↑mar ago 13, 2024 10:43 am Buongiorno a tutti. Chiedo un consiglio.
Ho 55 anni e circa 5 anni fa ho subito un incidente in servizio con vari riconoscimenti e cause di servizio.
Ad oggi sto aspettando la chiamata alla CMO per la definizione della percentuale.
Il problema e' che nel frattempo i traumi riportati e già riconosciuti si sono accentuati,,, tanto da impedirmi la normale vita quotidiana
nonche' il servizio attivo...
La mia paura e' che mi riformino....
Cosa mi consigliate ?
Starmene buono e stringere i denti oppure chiedere gli aggravamenti già invalidanti.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Anni di Servizio ?
I 56 quando li fai?
-
- Appena iscritto
Messaggio da Giovanni69 »
34 di contributi di cui 1 militare e 4 mesi fuori nel privato già riscattati...
55 da poco compiuti...quindi fra un anno
...e prima dell'incidente avevo gia riconosciuta e definita una patologia cat, 8 A
...e prima dell'incidente avevo gia riconosciuta e definita una patologia cat, 8 A
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
[quote=Giovanni69 post_id=312567 time=1723541156 user_id=47259]
[/quote]
Ciao !
La richiesta età era relativa alla possibilità di chiedere con attestazione a parte anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, ma avendo scritto che sei in attesa di convocazione per la definizione della percentuale presumo sia per vittima del dovere.
Pertanto, qualora a 56 anni compiuti presenti nuove domande di causa di servizio, potrai chiedere contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
contributi :
Con l'età contributiva attuale, puoi chiedere nella sezione calcoli pensionistici le seguenti proiezioni :
Rateo pensione per riforma ;
Rateo pensione con futura ppo.
Per anzianità ( anni 40) o 35 con 58 di età.
Per limite di età ( anni 60) questa è la più vantaggiosa per effetto del moltiplicatore, che comporta in più 150 /200 € mese.
Alle varie tipologie indicate, andrà aggiunta anche la parte economica quale vittima del dovere, a tal proposito c'è una sezione specifica nella quale potrai interagire con i colleghi preparati in tale dinamica e sapranno consigliarti.
Concludo, per avere una panoramica affinché tu possa orientarti al meglio, dovresti diventare Sostenitore, accedere alla sezione calcoli pensionistici e formulare le richieste, ci sarà il collega Mauri64 che ti darà assistenza sulla documentazione da compilare,ti saranno indicate le date di uscita, eventuali riscatti da fare, tfs, beneficio dei 6 scatti ecc..... ecc...
Per ultimo, se verrai riformato, dopo la dispensa ministeriale, potrai presentare domanda di contributo a Fondo Perduto, oltre a chiedere la monetizzazione delle ferie non godute.
Ovviamente anche la domanda di pensione ordinaria di inabilità presso un patronato.
Se hai ulteriori necessita siamo qui....
[/quote]
Ciao !
La richiesta età era relativa alla possibilità di chiedere con attestazione a parte anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, ma avendo scritto che sei in attesa di convocazione per la definizione della percentuale presumo sia per vittima del dovere.
Pertanto, qualora a 56 anni compiuti presenti nuove domande di causa di servizio, potrai chiedere contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
contributi :
Con l'età contributiva attuale, puoi chiedere nella sezione calcoli pensionistici le seguenti proiezioni :
Rateo pensione per riforma ;
Rateo pensione con futura ppo.
Per anzianità ( anni 40) o 35 con 58 di età.
Per limite di età ( anni 60) questa è la più vantaggiosa per effetto del moltiplicatore, che comporta in più 150 /200 € mese.
Alle varie tipologie indicate, andrà aggiunta anche la parte economica quale vittima del dovere, a tal proposito c'è una sezione specifica nella quale potrai interagire con i colleghi preparati in tale dinamica e sapranno consigliarti.
Concludo, per avere una panoramica affinché tu possa orientarti al meglio, dovresti diventare Sostenitore, accedere alla sezione calcoli pensionistici e formulare le richieste, ci sarà il collega Mauri64 che ti darà assistenza sulla documentazione da compilare,ti saranno indicate le date di uscita, eventuali riscatti da fare, tfs, beneficio dei 6 scatti ecc..... ecc...
Per ultimo, se verrai riformato, dopo la dispensa ministeriale, potrai presentare domanda di contributo a Fondo Perduto, oltre a chiedere la monetizzazione delle ferie non godute.
Ovviamente anche la domanda di pensione ordinaria di inabilità presso un patronato.
Se hai ulteriori necessita siamo qui....
Torna a “VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA