Vorrei andare in pensione prima
Re: Vorrei andare in pensione prima
Mi intrommeto nel discorso di Silvano per avere una risposta da Nonno Alberto e semmai la mia esperienza sia veritiera possa servire ad altri, dunque io ho fatto richiesta di ppo tramite Caf alla mia sede INPS di competenza, nel mio caso, nel settembre del 2022, a distanza di quasi due anni non avendo nessuna risposta, per i buoni rapporti ancora esistenti, chiamo il mio ex ufficio, Polstrada, per avere un qualche chiarimento e mi fu detto se avessi mai consegnato la domanda fatta all'INPS in ufficio, alchè risposi di no in quanto penso/pensavo che bastassi l'iter INPS, ed invece mi fu detto che fin quando la domanda, con inclusi i decreti, non venissero consegnati in ufficio ed inviati tramite questi alla Commissione di competenza, la domanda fatta all'INPS sarà messa a riposo in un comodo cassetto, casi analoghi sono successi in passato a colleghi che dopo 4/5 anni erano ancora in attesa della chiamata e si è poi scoperto che la mancanza di questo passaggio ha comportato questo disagio, ovviamente nel mio caso ho provveduto e poi vedremo.
Ripeto non so quanto possa essere veritiera questa cosa però la porto a conoscenza, per Nonno alberto, la pec è la stessa fornita a Silvano per avere info nel mio caso Polizia di Stato?
Grazie
Ripeto non so quanto possa essere veritiera questa cosa però la porto a conoscenza, per Nonno alberto, la pec è la stessa fornita a Silvano per avere info nel mio caso Polizia di Stato?
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
dimarsaba ha scritto: ↑ven ago 09, 2024 5:31 pm Mi intrommeto nel discorso di Silvano per avere una risposta da Nonno Alberto e semmai la mia esperienza sia veritiera possa servire ad altri, dunque io ho fatto richiesta di ppo tramite Caf alla mia sede INPS di competenza, nel mio caso, nel settembre del 2022, a distanza di quasi due anni non avendo nessuna risposta, per i buoni rapporti ancora esistenti, chiamo il mio ex ufficio, Polstrada, per avere un qualche chiarimento e mi fu detto se avessi mai consegnato la domanda fatta all'INPS in ufficio, alchè risposi di no in quanto penso/pensavo che bastassi l'iter INPS, ed invece mi fu detto che fin quando la domanda, con inclusi i decreti, non venissero consegnati in ufficio ed inviati tramite questi alla Commissione di competenza, la domanda fatta all'INPS sarà messa a riposo in un comodo cassetto, casi analoghi sono successi in passato a colleghi che dopo 4/5 anni erano ancora in attesa della chiamata e si è poi scoperto che la mancanza di questo passaggio ha comportato questo disagio, ovviamente nel mio caso ho provveduto e poi vedremo.
Grazie
Ciao dimarsaba, Silvano è della penitenziaria, comunque :
Confermo, gli adempimenti relativi alla fase istruttoria della pensione privilegiata del personale della Polizia di Stato, Infatti, con Messaggio n. 7115 del 23 novembre 2015, I'INPS ha avuto modo di specificare che per tutte le richieste di pensione privilegiata, presentate dal personale della Polizia di Stato, in via telematica, secondo le modalità già comunicate con circolare INPS n. 131 del 19/11/2012 e dell’ Amministrazione n. 333/H/N18ter· del 5/12/2012, dovranno essere seguite le presenti istruzioni.
L'interessato provvederà:
ad inviare la richiesta di liquidazione della pensione privilegiata all'INPS in via telematica ;
a trasmettere copia della stessa domanda, al Servizio Trattamento di pensione e di previdenza con una delle seguenti modalità:
via p.e.c. , o tramite posta ordinaria all'indirizzo : Ministero Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale per le Risorse Umane, Servizio Trattamento di pensione e di previdenza, Divisione l", Via Agostino Depretis, n. 45/A 00184 ROMA.
Ecc...... ecc.....
Dima... qual'e la tua Cmo ?
@Nonno Alberto
Vabbè ho semplicemente perso due anni di attesa pazienza la conoscenza paga, la mia CMO è Napoli se è ancora aperta.
Poi ne approfitto della tua bontà ma l’Ascrizione campo PP Modello ML/B - significato.
"ma la dicitura nella sezione PP del modello CMO - Giudizio ai fini di pensione privilegiata ascrivibilità tabellare delle patologie" che significa? Che la patologia non sarà oggetto di revisione e/o declassamento alcuna?
Ciao grazie
Scusami ma ero con il telefono
Vabbè ho semplicemente perso due anni di attesa pazienza la conoscenza paga, la mia CMO è Napoli se è ancora aperta.
Poi ne approfitto della tua bontà ma l’Ascrizione campo PP Modello ML/B - significato.
"ma la dicitura nella sezione PP del modello CMO - Giudizio ai fini di pensione privilegiata ascrivibilità tabellare delle patologie" che significa? Che la patologia non sarà oggetto di revisione e/o declassamento alcuna?
Ciao grazie
Ultima modifica di dimarsaba il ven ago 09, 2024 9:27 pm, modificato 2 volte in totale.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Perché dici di vero perso due anni ?dimarsaba ha scritto: ↑ven ago 09, 2024 9:22 pm @Nonno Alberto
Ciao grazie
Se entro i due anni dalla pensione hai presentato presso il patronato o sul sito inps, domanda di pensione privilegiata ordinaria, questa decorre dal giorno successivo alla pensione.
Mentre, c'è da capire dove è finita la pratica, poiché la cmv di Napoli è stata chiusa l'anno scorso e le pratiche in relazione alle province di residenza inviate a Roma e Bari, quindi, Napoli /Caserta a Roma il resto a Bari.
Dovresti verificare dov'è la pratica facendo un paio di pec.
Quindi, Cmo Roma, nella pec indica ufficio Polizia di Stato
dimed_leg_rm@postacert.difesa.it
Tel. 06-502932162
06-502932980
Fax 06-5011933
Ma ritengo che devi contattare la cmo di Bari se come residenza sei di Salerno.
Se vuoi, copri i dati anagrafici, mandami in mp copia ultimo verbale cmo con indicate le patologie che ci do un'occhiata.
Intendevo di aver perso due anni di attesa per un eventuale visita e non eventuali ratei di arretrati, spero che non passino ulteriori due anni con la scusa di non aver inviato i documenti nelle procedure previste.Perché dici di vero perso due anni ?
Per la mia pratica dove sia finita farò sicuramente pec al ministero per capire se è Bari o Roma il dubbio è propria la mia residenza i colleghi di residenza Napoli sono andati a Roma ma non ho conoscenza di colleghi residenti su Salerno.
In allegato quanto mi hai chiesto, ce ne sarebbe uno più recente ma è di una causa bocciata dalla CMV quindi è uguale a questa in allegato.
Modello cmo.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
dimarsaba ha scritto: ↑sab ago 10, 2024 8:13 amIntendevo di aver perso due anni di attesa per un eventuale visita e non eventuali ratei di arretrati, spero che non passino ulteriori due anni con la scusa di non aver inviato i documenti nelle procedure previste.Perché dici di vero perso due anni ?
Per la mia pratica dove sia finita farò sicuramente pec al ministero per capire se è Bari o Roma il dubbio è propria la mia residenza i colleghi di residenza Napoli sono andati a Roma ma non ho conoscenza di colleghi residenti su Salerno.
In allegato quanto mi hai chiesto, ce ne sarebbe uno più recente ma è di una causa bocciata dalla CMV quindi è uguale a questa in allegato.Modello cmo.pdf
Ciao.!
Se residente Salerno, CMO Bari.
Ho visto il verbale che è del 2005 ed hai già una 8°, ma nel 2010 hai scritto " mi è stato dato il cumulo dalla C.M.O. di Caserta ascrivendo il tutto alla Tab 6 A^ per le seguenti malattie da aggiungere alle precedenti:
- Cervicoartrosi con discopatia C5-C6
- Gastroduodenite ulcerosa - no piloro -
- Protusione discale L4-L5.
Quindi, com'è la situazione ?
In merito alla ppo non c'è nulla, hai un'altro verbale cmo aggiornato ?
Hai preso l'equo indennizzo ?
Hai fatto domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?
Oppure è stato fatto d'ufficio ?
Hai chiesto l'esenzione del ticket sanitario ?
Il verbale a cui fai riferimento in l’ho inserito in quanto mi fu bocciata dalla CMV la Gatroduodenite ulcerosa e quindi riportarono il tutto a come prima non riconoscendomi la 6a categoria e riportando il tutto alla 8a categoria e lasciando il tutto al verbale che ti ho inserito.
Per l’ipoacusia mi fu riconosciuta l’8a e quindi presi il relativo equo indennizzo.
Per le restanti tue domande tutto fatto dal ticket ai vari riconoscimenti.
L’unica cosa di e che con il tempo ebbi anche sull’orecchio sx una situazione similare a quella dx ben più grave ma la cmo, fregandomi, con parole dolci e suadenti la ritennero un unico complesso patologico con quello a dx e non mi riconobbero ulteriori equi indennizzi ma il tutto fu confermato e riconosciuto dalla CMV.
Non feci aggravamenti per paura di essere riformato parzialmente in quanto la patologia sfociò in cose ben più gravi che sono riuscito a mantenere nel tempo.
Per l’ipoacusia mi fu riconosciuta l’8a e quindi presi il relativo equo indennizzo.
L’unica cosa di e che con il tempo ebbi anche sull’orecchio sx una situazione similare a quella dx ben più grave ma la cmo, fregandomi, con parole dolci e suadenti la ritennero un unico complesso patologico con quello a dx e non mi riconobbero ulteriori equi indennizzi ma il tutto fu confermato e riconosciuto dalla CMV.
Non feci aggravamenti per paura di essere riformato parzialmente in quanto la patologia sfociò in cose ben più gravi che sono riuscito a mantenere nel tempo.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
dimarsaba ha scritto: ↑sab ago 10, 2024 8:45 am Il verbale a cui fai riferimento in l’ho inserito in quanto mi fu bocciata dalla CMV la Gatroduodenite ulcerosa e quindi riportarono il tutto a come prima non riconoscendomi la 6a categoria e riportando il tutto alla 8a categoria e lasciando il tutto al verbale che ti ho inserito.
Ok, chiaro.
Non rimane che un accertamento pec o telefonico con la cmo di Bari.
Ciao
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Ho questa, da verificare previa telefonata...
080-5839444
DMML BA - CMO 1
Via Gabriele d'annunzio 36
Cap 70128 Palese.
Pec :
aerodipamedilegbari@postacert.difesa.it
Pero' tornando al discorso perdita in 20 anni bisogna tener conto anche della perequazione della pensione nel corso dei 4 anni di anticipo ....
Certo non compensa molto.....
E' anche vero che se vai 4 anni prima e' piu probabile che riesci a prendere la pensione per 20 anni.....
Certo non compensa molto.....
E' anche vero che se vai 4 anni prima e' piu probabile che riesci a prendere la pensione per 20 anni.....

Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA