Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Causa di servizio CMO Messina Verbale mod BL/B

Falkon
Disponibile
Disponibile

Causa di servizio CMO Messina Verbale mod BL/B

Messaggio da Falkon »

Un saluto ad amministratori e componenti del forum.
Avrei un quesito per chi è ferrato il materia:
a seguito di visita presso CMO Messina, con verbale BL/B mi veniva accertata: "spondiloartrosi diffusa con discopatie cervico/lombari a modica incidenza funzionale con segni clinici di radicolopatia periferica - ascribibile TAB. A/8" .
Il CDV nell'esaminare la pratica ai fini del riconoscimento ha chiesto alla CMO di separare i tratti della colonna interessati dal processo degenerativo. La CMO con verbale BL/G ha rettificato il giudizio diagnostico separando i tratti come segue :
a. Spondiloartrosi cervicale con discopatie modica incidenza funzionale TAB. B;
b. Spondiloartrosi lombare con discopatie s modica incidenza funzionale TAB. B.
Ciò significa che in caso di riconoscimento avrò due TAB. B per lo stesso organo ? o il CDV farà riferimento alla TAB A/8 del verb BL/B, in considerazione che trattasi di due TAB. B cumulabili in A/8?
Grazie a chi può rispondermi
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Causa di servizio CMO Messina Verbale mod BL/B

Messaggio da nonno Alberto »

Falkon ha scritto: mar ago 06, 2024 12:39 pm Un saluto ad amministratori e componenti del forum.
Avrei un quesito per chi è ferrato il materia:
a seguito di visita presso CMO Messina, con verbale BL/B mi veniva accertata: "spondiloartrosi diffusa con discopatie cervico/lombari a modica incidenza funzionale con segni clinici di radicolopatia periferica - ascribibile TAB. A/8" .
Il CDV nell'esaminare la pratica ai fini del riconoscimento ha chiesto alla CMO di separare i tratti della colonna interessati dal processo degenerativo. La CMO con verbale BL/G ha rettificato il giudizio diagnostico separando i tratti come segue :
a. Spondiloartrosi cervicale con discopatie modica incidenza funzionale TAB. B;
b. Spondiloartrosi lombare con discopatie s modica incidenza funzionale TAB. B.

Ciò significa che in caso di riconoscimento avrò due TAB. B per lo stesso organo ?

SI

o il CDV farà riferimento alla TAB A/8

NO

del verb BL/B, in considerazione che trattasi di due TAB. B cumulabili in A/8?

Non hai indicato :

l'età anagrafica ne gli anni di servizio, altresì se hai cause di servizio già SI dipendenti ascritte o meno a tabella e categoria o modelli ML /C.

Altresì, L'ente di appartenenza, chiaramente se non ritieni opportuno riscontrare come non detto, diversamente queste domande non sono di mera curiosità.... ma per fare il punto sulla possibilità di inoltrare domanda di aggravamento causa di servizio e revisione equo indennizzo, richiesta di ascrizione a tabella e categoria della futura Pensione privilegiata ordinaria ecc.... ecc...

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente e apposita sezione.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Siamo arrivati al punto che per non dare una tab. A il comitato di verifica chiede alle CMO di modificare le diagnosi, cosa che è appunto di esclusiva competenza di quest'ultime.
In pratica in futuro se non ti concedono aggravamento non avrai diritto nemmeno alla PPO.
Se non ti dovessero concedere la A8 in futuro fossi in te farei ricorso, ricordo addirittura di una circolare della sanità militare che considerava la colonna vertebrale un unico organo, mentre qui siamo andati nella direzione opposta.
Veramente sconcertante.
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Ringrazio nonno Alberto per la tempestività.
- età 59 anni all'avvio dell'accertamento sanitario, 2023;
- anni servizio effettivi 41 circa in GdF. In congedo x limiti età a marzo 2024
- non ho nessuna causa di servizio.
Ciò premesso, nel caso di 2 tab B sullo stesso organo, appunto il rachide, non dovrebbe il cmo cumulare in A/8?
Altrimenti cosa potrei fare?
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

Falkon ha scritto: mer ago 07, 2024 12:06 am

Può sembrare strano, ma il comitato di verifica interviene d'iniziativa non solo in questa dinamica di rettifica, ma anche con richieste di integrazioni alle cause di servizio.

Ringrazio nonno Alberto per la tempestività.
- età 59 anni all'avvio dell'accertamento sanitario, 2023;
- anni servizio effettivi 41 circa in GdF. In congedo x limiti età a marzo 2024

- non ho nessuna causa di servizio.

Potrai, all'occorrenza presentare nuove domande di causa di servizio entro 5 anni dal congedo.

Ciò premesso, nel caso di 2 tab B sullo stesso organo, appunto il rachide, non dovrebbe il cmo cumulare in A/8?

Se non ho letto male la CMO ha già cumulato in Tab A 8...

Però, rileggendo quello che hai scritto e avendo io già risposto circa il no del comitato, mi è venuto un dubbio, poiché il comitato ha chiesto alla CMO di separare i tratti della colonna interessati dal processo degenerativa, ma non la riformulazione a tabella.

Altrimenti cosa potrei fare?

Al momento nulla, come detto sopra, il comitato non ha chiesto anche la riformulazione a tab, quindi è più che certo la conferma della Tab A 8.

Comunque, dopo la notifica di riconoscimento, presenta presso il patronato domanda di pensione privilegiata portando in visione il decreto di riconoscimento nel quale è compreso l'equo o l'unatantun e relative coordinate bancarie o postali.

Verrai riconvocato in cmo per la rivalutazione delle infermità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Non avendo indicato la data degli ultimi esami e la data di convocazione in cmo è probabile che sarà necessario rifare gli accertamenti diagnostici, anche perché verranno richiesti nella lettera di convocazione in cmo.

In casi di conferma A8 la ppo potrà essere concessa a vita.

Qualora, con assegno rinnovabile per 2 o 4 anni,dovrai 6 mesi prima della scadenza riproporre nuova documentazione sanitaria e fare presso il patronato richiesta di definizione della ppo.

In caso di B, ci saranno le annualità da 1 a 5, on questo caso verranno pagate dall'INPS come unica soluzione.

Concludo, se tab A fai richiesta presso il tuo Cup /Asl di esenzione ticket sanitario.

Inoltre, in considerazione dell'ultima sentenza della Corte Costituzionale, fai domanda al tuo ex ufficio per lo scatto stipendiale dell'1,25 %, come da traccia :

Domanda di applicazione dello scatto stipendiale del......., in relazione alla istanza di riconoscimento causa di servizio, presentata in data.............. e riconosciuta con decreto nr......... del.......... , chiede lo scatto stipendiale........., come da sentenza della CORTE Costituzionale, la quale in data 10 gennaio 2024 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1801 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), limitatamente all’inciso «in costanza di rapporto di impiego».

Allega, decreto riconoscimento.

Data ___________firma ____________/

Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Nonno Alberto, grazie x la tempestività e la preparazione. In effetti il CDV ha chiesto solo di separare i tratti ma non riformulazione di ascrivibilita a Tabella. Cmq c'è da dire che il verbale BL/G del 5/7/2024 che separa i tratt della colonma Integra e richiama il primo verbale BL/B del 24/1/2024 con ascrivibilita A/8.D'altronde pottebbe essere anche tecnicamente normale che i vari tratti siano TAB B ciascuno e che l'insieme sia A/8... Il secondo verbale è una specificazione della sola diagnosi del primo. Se qualcuno ha esperienze in merito, sono sempre gradite..
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Falkon ha scritto: mer ago 07, 2024 2:53 pm Nonno Alberto, grazie x la tempestività e la preparazione. In effetti il CDV ha chiesto solo di separare i tratti ma non riformulazione di ascrivibilita a Tabella. Cmq c'è da dire che il verbale BL/G del 5/7/2024 che separa i tratt della colonma Integra e richiama il primo verbale BL/B del 24/1/2024 con ascrivibilita A/8.D'altronde pottebbe essere anche tecnicamente normale che i vari tratti siano TAB B ciascuno e che l'insieme sia A/8... Il secondo verbale è una specificazione della sola diagnosi del primo. Se qualcuno ha esperienze in merito, sono sempre gradite..

Tranquillo..

Aggiungo, l'equo indennizzo sarà ridotto del 25% poiché hai superato i 50 anni di età al momento dell'evento dannoso.

Inoltre, ulteriore 50% verrà recuperato con il pagamento della ppo, comunque il caffè è la brioscina è assicurata... :lol: scherzo sulla colazione.. ...

Comunque, se vuoi scrivi qual'e
lo stipendio tabellare annuale (escluse I.I.S., anzianità, indennità e tredicesima) percepito al momento della domanda, e l'età al momento dell'evento dannoso, che ti dò l'importo dell'equo.

Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Nonno Alberto buongiorno, al momento per scaramanzia non voglio fare conti e calcoli. Vediamo cosa combinerà il CDV, ma se ne parlerà ottobre/novembre.
Intanto ho fermato il verbale al Comando Regionale x un chiarimento che ho chiesto via pec al Presidente della cmo. Praticamente nel nuovo verbale si cita spondiloartrosi cervicale e lombare ma risulta omessa /dimenticata/svista la spondilartosi dorsale.....
Quindi aspetto che a settembre la cmo mi dia una risposta e, se il caso riformuli correttamente il verbale....
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Nonno Alberto il verbale è stato sistemato e inviato al Comitato. La cmo ha scisso i tratti della colonna (come chiesto dal CDV) :
A. Spondiloartrosi cervicale con discopatie a modica incidenza funzionale (TAB. B) ;
B. Spondiloartrosi lombare con discopatie a modica incidenza funzionale (TAB. B) ;
C. Spondiloartrosi dorsale a modica incidenza funzionale (N.C.).
Ho il sospetto che la scissione dei tratti sia stata chiesta al fine di riconoscere un solo tratto, quindi mi aspetto una tab B, spero di sbagliarmi. Sei d'accordo?
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Ribadisco la mia precedente risposta, veramente una situazione assurda!!!!! "Siamo arrivati al punto che per non dare una tab. A il comitato di verifica chiede alle CMO di modificare le diagnosi, cosa che è appunto di esclusiva competenza di quest'ultime.
In pratica in futuro se non ti concedono aggravamento non avrai diritto nemmeno alla PPO.
Se non ti dovessero concedere la A8 in futuro fossi in te farei ricorso, ricordo addirittura di una circolare della sanità militare che considerava la colonna vertebrale un unico organo, mentre qui siamo andati nella direzione opposta.
Se ti hanno dato due tab. B anche se il comitato di verifica te le riconosce entrambe, comunque non cumulano e sempre in tab. B resti.
Se le cose stanno così ti consiglio di tentare aggravamento tra qualche anno sperando in una A8 utile ai fini della privilegiata.
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Grazie x il consiglio, ma avresti modo di recuperare la circolare citata?
Salvvatore
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Salvvatore »

Salve il mio caso è simile ma non uguale al tuo sempre la CMO di Messina mi ha riconosciuto 2 Tab. b per lo stesso tratto "colonna cervicale" e "lombosacrale sacrale", ma, nel mio caso la CMO ha avanzato proposta di cumulo a cat. A/8 la quale mi è stata conferma dal Comitato di verifica.
Adesso ho presentato domanda di PPO e sono in attesa di essere chiamato.
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da @Alessandro »

cbr90075 ha scritto: sab set 14, 2024 12:59 am Ribadisco la mia precedente risposta, veramente una situazione assurda!!!!! "Siamo arrivati al punto che per non dare una tab. A il comitato di verifica chiede alle CMO di modificare le diagnosi, cosa che è appunto di esclusiva competenza di quest'ultime.
Se ti hanno dato due tab. B anche se il comitato di verifica te le riconosce entrambe, comunque non cumulano e sempre in tab. B resti.
Se le cose stanno così ti consiglio di tentare aggravamento tra qualche anno sperando in una A8 utile ai fini della privilegiata.
<Hai perfettamente ragione, è successo la stessa cosa anche a me proprio da pochi giorni. Avevo già una causa di servizio Tab B per discopatia, lo scorso anno ho fatto visita medica per nuova causa di servizio per problemi alla cervicale e indovina un pò? Mi hanno da poco risposto considerando questa nuova CdS come aggravamento della precedente discopatia lasciandomi in tabella B. Vergognoso.
Falkon
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Falkon »

Qualcuno conosce e potrebbe fornirmi il contatto di in medico legale ortopedico su Messina??
Grazie
Rispondi