Comitato verifica - notifica causa di servizio conclusa
-
quintostar
- Attività iniziale

Re: Comitato verifica - notifica causa di servizio conclusa
Buonasera, sono in pensione per riforma dalla P.S dal 2017 ,nel contempo , un anno prima ero stato al CMO Cecchignola di cui ho avuto la riforma , stesso nel 2017, ho chiesto causa di servizio per altra patologia . la mia pratica e' stata al CMO fino al 2020, di seguito ,l'amministrazione , mi ha notificato che la pratica era al CdV. Ho preso visione sul sito , la pratica risulta conclusa a Giugno 2021. L'amministrazione , non mi ha notificato niente dalla conclusione , sono passati 3 anni ed ero in attesa dell'esito ,previa notifica. In genere , se una pratica viene conclusa con esito negativo o positivo , l'ente pubblico deve notificarlo nei tempi dovuti ,per dare la possibilita' di fare fare ricorso . Vorrei sapere ,per quale motivo dovrei chiamare io e perche' l'atto non viene notificato come avviene al CMO?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

quintostar ha scritto: gio ago 01, 2024 1:07 am Buonasera, sono in pensione per riforma dalla P.S dal 2017 ,nel contempo , un anno prima ero stato al CMO Cecchignola di cui ho avuto la riforma , stesso nel 2017, ho chiesto causa di servizio per altra patologia . la mia pratica e' stata al CMO fino al 2020, di seguito ,l'amministrazione , mi ha notificato che la pratica era al CdV. Ho preso visione sul sito , la pratica risulta conclusa a Giugno 2021. L'amministrazione , non mi ha notificato niente dalla conclusione , sono passati 3 anni ed ero in attesa dell'esito ,previa notifica. In genere , se una pratica viene conclusa con esito negativo o positivo , l'ente pubblico deve notificarlo nei tempi dovuti ,per dare la possibilita' di fare fare ricorso . Vorrei sapere ,per quale motivo dovrei chiamare io e perche' l'atto non viene notificato come avviene al CMO?
tre anni per una notifica SI/NO causa di servizio sono un po' tanti, è probabile che sia sfuggita al collega addetto alle notifiche.
È opportuno interagire con l'ex ufficio che tratta le pratiche causa di servizio, in modo che possono fare una ricerca.
a quale tabella e categoria risulta ascritta la patologia in questione ?
Vorrei sapere ,per quale motivo dovrei chiamare io e perche' l'atto non viene notificato come avviene al CMO?
Non ne fare una questione di principio, l'importante è l'esito positivo, poi, se diverso valuterai se fare ricorso alla Corte dei Conti, ma prima deve esserci un parere medico legale che legge le motivazioni del diniego da parte del comitato di verifica.
È stato chiesto l'equo indennizzo ?
-
quintostar
- Attività iniziale

Buondi' nonno Alberto , nel verificare una pila di materiale cartaceo documentale , mi sono accorto di una cosa, nel 2015 in aspettativa ,ho presentato istanza per causa di servizio , nel 2017 il giorno del congedo anticipato , ho presentato altra causa di servizio con diagnosi diversa ,senza ricordarmi della prima..... Ora non so' come funziona, perche' il CdiV nel 2021, si e' espresso sulla prima , la seconda che succede, devo attendere un'altra verifica? Peraltro , nell'istanza del 2017 , ho firmato un foglio dove dichiaravo di non avere presentato altre istanze di causa di servizio , va bene che me ne ero dimenticato , ma se poi ,dopo due anni, emerge un problema fisico attribuibile a causa di servizio ,la seconda istanza verra' presa in considerazione? Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Allora, occorre venire quanto prima a capo di questa situazione, per cui :quintostar ha scritto: ven ago 02, 2024 3:42 am Buondi' nonno Alberto , nel verificare una pila di materiale cartaceo documentale , mi sono accorto di una cosa, nel 2015 in aspettativa ,ho presentato istanza per causa di servizio , nel 2017 il giorno del congedo anticipato , ho presentato altra causa di servizio con diagnosi diversa ,senza ricordarmi della prima..... Ora non so' come funziona, perche' il CdiV nel 2021, si e' espresso sulla prima , la seconda che succede, devo attendere un'altra verifica? Peraltro , nell'istanza del 2017 , ho firmato un foglio dove dichiaravo di non avere presentato altre istanze di causa di servizio , va bene che me ne ero dimenticato , ma se poi ,dopo due anni, emerge un problema fisico attribuibile a causa di servizio ,la seconda istanza verra' presa in considerazione? Grazie
Manda una pec all'ufficio VII trattamento pensioni e previdenza, spiegando la situazione, che da oltre 3 anni sei in attesa di notifica esito riconoscimento cause di servizio, già conclusa dal Comitato di verifica nel 2021.
Altresì, fai presente che tale ritardo, in caso di esito" SI " dipendente, ad oggi ha ritardato la possibilità di presentare domanda di pensione privilegiata ordinaria o in alternativa di presentare ricorso alla Corte dei Conti.
Inoltre, fai presente che nel 2015 e 2017 sono state presentate rispettive cause di servizio di cui ad oggi non si conosce a quale delle due il Comitato di verifica si sia espresso.
Questa è la pec
dipps.333h.serviziopensioneprevidenza.rm@pecps.interno.it
Però, Ti avevo già detto di sentire anche con l'ex ufficio, ma poiché hai scritto "Vorrei sapere ,per quale motivo dovrei chiamare io e perche' l'atto non viene notificato come avviene al CMO?"
Ritengo che ci siano due dentini canini pronti a mordere qualcuno.....
Una cosa però non hai indicato, in sede di visita cmo, come sono state classificate le cause di servizio chieste ?
Se lo riterrai opportuno potrai aggiornarci.....
-
quintostar
- Attività iniziale

Buongiorno , ho chiamato al MEF per le cause di servizio e mi hanno detto che loro non sono competenti ,poiche' hanno espresso l'esito all'amministrazione di appartenenza, la quale, obbligatoriamente deve notificare l'esito. Come dicevo io, la procedura amministrativa e' quella, non sono tenuto a chiamare per sapere l'esito al CdiV , l'atto va' notificato , anche se in questo caso qualcuno si e' perso per la strada. stamane , ho chiamato l'amm.ne ed il collega era in ferie. 2015 ,stato REATTIVO ANSIOSO con riconoscimento di causa di servizio , 2017 DEFICIT FUNZIONALE RACHIDE CERVICALE E LOMBARE con riconoscimento causa di servizio ed equo indennizzo. Grazie sempre
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

quintostar ha scritto: ven ago 02, 2024 12:15 pm
Buongiorno , ho chiamato al MEF per le cause di servizio e mi hanno detto che loro non sono competenti ,
Niente di nuovo, se no te lo avrei detto io.. visto che ultimamente sono un po' restii.
poiche' hanno espresso l'esito all'amministrazione di appartenenza, la quale, obbligatoriamente deve notificare l'esito.
E anche qui lo abbiamo assodato.
Come dicevo io, la procedura amministrativa e' quella, non sono tenuto a chiamare per sapere l'esito al CdiV , l'atto va' notificato ,
Hai misurato i canini......![]()
anche se in questo caso qualcuno si e' perso per la strada.
Capita, ha volte ci sono mere sviste...
stamane , ho chiamato l'amm.ne ed il collega era in ferie.
Aspetta il rientro, oppure scrivi una pec all'indirizzo indicato...
2015 ,stato REATTIVO ANSIOSO con riconoscimento di causa di servizio ,
Avevo chiesto, a quale categoria e tabella era stata ascritta dalla CMO....
2017 DEFICIT FUNZIONALE RACHIDE CERVICALE E LOMBARE con riconoscimento causa di servizio ed equo indennizzo.
Anche qui, idem come sopra...
a quale categoria e tabella era stata ascritta dalla CMO....
Hai copia del verbale della Cmo che indica tutte le cause di servizio in itinere ?
Concludo, non appena avrai l'esito, se positivo e ascritto a tab A, oltre che presentare subito domanda di pensione privilegiata ordinaria presso un patronato, presenta domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % e fai richiesta di esenzione ticket sanitario presso il tuo Cup.
Mentre, se ascritta in Tab B, presenta, presso il patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria e con istanza a parte da presentare al tuo ex ufficio, domanda di aggravamento causa di servizio e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Per ultimo, il riconoscimento sarà determinato dalla presenza di cause o con cause indicate, e dal contenuto del rapporto informativo
-
quintostar
- Attività iniziale

Buongiorno, non ricordo a quale tabella sono iscritte , chiamero' l'ufficio e di conseguenza mi regolo . Grazie per l'indicazione ,ti faro' sapere l'esito.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

quintostar ha scritto: sab ago 03, 2024 10:07 am Buongiorno,
non ricordo a quale tabella sono iscritte ,
chiamero' l'ufficio e di conseguenza mi regolo .
Certamente, ma vorrei ricordarti che copia del verbale della Cmo che tratta le cause di servizio ti doveva essere notificata /consegnata, poiché, indipendentemente se riconosciuta o meno, con il verbale di riforma avresti potuto presentare direttamente domanda di pensione privilegiata ordinaria.