Pensione anticipata

Feed - POLIZIA DI STATO

stef.muzza
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione anticipata

Messaggio da stef.muzza »

Grazie sasabl per le simulazioni.
Un chiarimento: se decidessi di andare via, diciamo il 1/7/25 o il 1/7/26 guadagnerei qualcosa rispetto al 1/7/24 o la rata della pensione fino al raggiungimento del limite non subisce variazioni?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Certo che si, più ti tratterrai in servizio e maggiore sarà l'importo pensionistico, questo grazie ai maggiori contributi versati che incrementeranno il montante contributivo complessivo (quota C).
Sui coefficienti di trasformazione legati all'età di pensionamento, a fine anno peserà l'incognita della revisione dove il Governo potrà aumentarli (vantaggio economico), ovvero diminuirli (svantaggio economico).
In pensione il 01/07/2025 con i parametri attuali, l'aumento mensile netto consisterà indicativamente di 33,52 €. Mentre il 01/07/2026 altri 34,40 €.

Ai fini del TFS a seconda di quale sarà la data di decorrenza della pensione, l'incremento annuale netto sarà rispettivamente, € 1.478,54 o € 2.957,08.

N.B. Questi importi senza il contratto economico triennio 2025-2027 ed eventuale qualifica superiore.
stef.muzza
Sostenitore
Sostenitore

Grazie 1000 sasabl per la chiarezza e la disponibilità. Speriamo sempre in periodi migliori.
stef.muzza
Sostenitore
Sostenitore

Naturalmente grazie a tutto lo staff. :D Ci sarà un motivo se devo andare in pensione :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
stef.muzza ha scritto: dom giu 09, 2024 8:26 am Grazie 1000 sasabl per la chiarezza e la disponibilità. Speriamo sempre in periodi migliori.
Mi sono permesso di rispondere al posto suo, in quanto sasabl è molto impegnato in servizio.
Il merito è tutto suo per aver prodotto le simulazioni, io ho solo estrapolato i dati essenziali per quest'ultimo chiarimento.
stef.muzza
Sostenitore
Sostenitore

Naturalmente il mio voleva essere un ringraziamento a tutto lo staff per la chiarezza nelle risposte e per la disponibilità.
Grazie
Stef.muzza
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Buona domenica.
gemello4321
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gemello4321 »

Salve a tutti, nell'ultimo Vademecum pensionistico esercito uscito a fine 2023 , sulla tabella tabella: REQUISITI PER L’ACCESSO AL TRATTAMENTO PENSIONISTICO (PERSONALE MILITARE) con modalità: DIMISSIONE , con
REQUISITO
CONTRIBUTIVO: 41 anni , anno aggiunto e fra parentesi : (di cui 36 effettivi + 5 di maggiorazione) , cmq il quesito che voglio chiedere è se vorrei andare in pensione con pensione anticipata, se questi 36 anni di contributi li ottengo sommando con ricongiunzione onerosa altri anni di lavoro fatti prima di arruolarmi non vanno bene? devono essere tutti è 36 fatti nell'esercito?

Grazie tante anticipatamente a chi saprà dare una risposta esaustiva 🙂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gemello4321
Sostenitore
Sostenitore

Calcoli pensionistici Pensione anticipata

Messaggio da gemello4321 »

Dimenticavo , Grazie tante anticipatamente a chi saprà dare una risposta esaustiva 🙂
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Una condizione per andare in pensione (anzianità) è quella di aver maturato un'anzianità contributiva utile di 41 anni, indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile.
Per anzianità contributiva utile s'intende (servizio effettivo + 5 anni di maggiorazioni + anni ricongiunti prima dell'arruolamento).
Lucasky
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lucasky »

Buongiorno
sono un V.Sov della Polizia di Stato, nato il 24/11/1967 e arruolato il 14/07/1988. ho fatto domanda di pensionamento per congedarmi in data 15.10.2025, anticipando l'uscita dal servizio senza attendere il 60° anno di età. Vorrei cortesemente sapere, con le giuste prioprità, con quale assegno, ed eventualmente di cosa avete bisogno per il calcolo.
Ringrazio anticipatamente
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@Lucasky
Per una previsione pensionistica apri un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, dove allegherò la relativa modulistica.
Scialla
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scialla »

Valuta bene, per scappare due anni prima richi di rimetterci 300-350€ al mese netti...

Io sto facendo 3 anni in più per lo stesso motivo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Scialla
Il collega si renderà conto della differenza sulla pensione e TFS quando gli verranno sviluppate le previsioni, sempre che apra un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI e non sovrapponendosi ad altro argomento come ha fatto.
Rispondi