Módulo richiesta privilegiata da inviare al ministero
-
Annalisa1967
- Attività iniziale

Módulo richiesta privilegiata da inviare al ministero
Salve a tutti, mio marito e collega, nel fare la domanda di pensione al CAF, l'anno prossimo compirà 60 anni, gli hanno detto che c'è un modulo da compilare per richiedere la causa di servizio, a cui va allegato il decreto di riconoscimento della causa di servizio, da portare al nostro ufficio personale che dovrà essere trasmessa al ministero.... Mi ha detto che questo modulo può essere mandato o deve essere mandato, a partire dai 4 anni prima del compimento dei 60 anni.... E quindi siccome tra 2 anni e mezzo anche io andrò in pensione (60 anni) dovrei farla anche io, anche se è presto per me fare la domanda di pensione... Ma è la procedura giusta??
Re: Módulo richiesta privilegiata da inviare al ministero
Ciao!
Attendi la competenza dell'esperto del settore.
Attendi la competenza dell'esperto del settore.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Annalisa1967 ha scritto: mer lug 24, 2024 7:25 pm Salve a tutti, mio marito e collega, nel fare la domanda di pensione al CAF, l'anno prossimo compirà 60 anni,
gli hanno detto che c'è un modulo da compilare per richiedere la causa di servizio, a cui va allegato il decreto di riconoscimento della causa di servizio, da portare al nostro ufficio personale che dovrà essere trasmessa al ministero.... Mi ha detto che questo modulo può essere mandato o deve essere mandato, a partire dai 4 anni prima del compimento dei 60 anni.... E quindi siccome tra 2 anni e mezzo anche io andrò in pensione (60 anni) dovrei farla anche io, anche se è presto per me fare la domanda di pensione... Ma è la procedura giusta??
Mi domando, ma perché vengono fornite delle indicazioni di procedura senza conoscere nel dettaglio le dinamiche e creando solo confusione ?
Ciò detto, avete una causa di servizio "SI", dipendente ?
Risulta ascritta a tabella e categoria ?
Oppure, è "SI" "dipendente ma non ascritta ?
Inoltre, avete un modello ML /C non ascritto ?
Riscontra, poi valutiamo se ci sono i presupposti per inoltrare domanda di futura pensione privilegiata ordinaria.
-
Annalisa1967
- Attività iniziale

Si... Ho causa di servizio riconosciuta da anni... 8va massima.... Con esenzione del ticket e 1,25 sullo stipendio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Annalisa1967 ha scritto: gio lug 25, 2024 11:29 pm
Premessa, la richiesta di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, in costanza di servizio, può essere chiesta se l'istanza viene presentata nei 4 anni precedenti la data di pensione per limite di età.
Si... Ho causa di servizio riconosciuta da anni... 8va massima.... Con esenzione del ticket e 1,25 sullo stipendi
Molto bene, per Te è già un vantaggio per la futura pensione privilegiata ordinaria, chiaramente quando andrai in pensione e presenterai anche la domanda di privilegiata ordinaria, verrai nuovamente inviata in Cmo per la valutazione ai fini della privilegiata, ridocumentando con nuovo accertamenti diagnostici /sanitari l'infermità.
Ciò detto :
Ora, se non sono trascorsi più di 5 anni dalla notifica del decreto di equo indennizzo, puoi, se ci sono i presupposti, presentare domanda di [b]"aggravamento, revisione equo indennizzo e contestuale ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria"
Qui, c'è da fare una puntualizzazione, la richiesta di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria può essere fatta su" nuova istanza di riconoscimento causa di servizio e contestualmente si chiede anche l'ascrizione di quelle già "SI" dipendenti "
È già capitato in qualche Questura che il vostro ufficio che tratta l'inoltro delle cause di servizio non le invia poiché la richiesta è di aggravamento e non di nuova domanda.
Diverso sarebbe se l'infermità SI dipendente è un modello C non ascritto, o causa di servizio SI dipendente ma N.C ( non classificata).
A questo punto, prima di preparare e inoltrare l'istanza, è bene sentire il proprio ufficio cause di servizio, che tra latro deve rilasciare una attestazione che sei a meni di 4 anni dalla pensione per limite di età.
Per Tuo marito non hai indicato nulla com'è la situazione ?
-
Annalisa1967
- Attività iniziale

Ma Quando si richiede la privilegiata??.. Bisogna andare in pensione e, mi hanno detto, entro 5 giorni dopo la data di pensione, ritornare al CAF per fare la richiesta della privilegiata.... Altri mi hanno detto che invece devo mandare al ministro il decreto di riconoscimento della causa di servizio 8a massima, già ora, al ministero Dell interno... È il QUANDO ed il COME che mi lascia perplessa...
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Annalisa1967 ha scritto: dom lug 28, 2024 10:47 am Ma Quando si richiede la privilegiata??.. Bisogna andare in pensione e, mi hanno detto, entro 5 giorni dopo la data di pensione, ritornare al CAF per fare la richiesta della privilegiata.... Altri mi hanno detto che invece devo mandare al ministro il decreto di riconoscimento della causa di servizio 8a massima, già ora, al ministero Dell interno... È il QUANDO ed il COME che mi lascia perplessa...
Ritengo di averTi scritto la procedura corretta da attuare dopo il pensionamento per limite di età, o in alternativa come procedere se vuoi anticipare l'ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
L'argomento " de quo" è stato trattato all'infinito.
Ciao Annalisa,
segui attentamente la procedura di nonno Alberto, Esperto in materia.
segui attentamente la procedura di nonno Alberto, Esperto in materia.