Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Modulo istanza di ascrivibiltà a tabella ed equo indennizzo

Rispondi
Gialeto
Sostenitore
Sostenitore

Modulo istanza di ascrivibiltà a tabella ed equo indennizzo

Messaggio da Gialeto »

Buongiorno, sto cercando la modulistica per istanza di ascrivibiltà a tabella ed equo indennizzo di infermità già riconosciuta SI dipendente da causa di servizio con Mod. C, potete aiutarmi per favore?
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Modulo istanza di ascrivibiltà a tabella ed equo indennizzo

Messaggio da nonno Alberto »

Gialeto ha scritto: mar lug 23, 2024 1:43 pm Buongiorno, sto cercando la modulistica per istanza di ascrivibiltà a tabella ed equo indennizzo di infermità già riconosciuta SI dipendente da causa di servizio con Mod. C, potete aiutarmi per favore?
Grazie

Eta' anagrafica compiuta ?
Gialeto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gialeto »

Età anagrafica 55
Modello C datato 12 giugno 2024
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gialeto ha scritto: mar lug 23, 2024 3:12 pm Età anagrafica 55
Modello C datato 12 giugno 2024

Ok, allora se non ci sono motivi particolari,
rimanda l'ascrizione a tabella e categoria al compimento del 56° anno ( ecco perché Ti ho chiesto l'età anagrafica), in tale circostanza presenterai domanda di :

Ascrizione a tabella e categoria, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della futura Pensione privilegiata.

Poiché sarai a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, sarà permesso chiedere anche l'ascrizione ai fini della ppo.

L'ufficio conosce modalità e tempistiche nel trattare queste pratiche.

Non hai scritto a quale l'ente di appartenenza.

Diversamente, se non vuoi attendere presenta la domanda di ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo, utilizzando certificazione medica sanitaria rilasciata entro 6 mesi, poichè se ritardi, l'equo indennizzo verrà dichiarato " intempestivo" e questo avrà riflessi anche sullo scatto stipendiale dell'1,25 % qualora venisse ascritta a tabella A/8 o 7.

Eccoti un esempio, puoi adeguarlo alle tue esigenze.

Al _________________

Domanda di ascrizione a tabella e categoria, contestuale equo indennizzo.

Il/a sottoscritto/a ____________________, nato/a a ___________ il ____________________ in servizio presso____________________________ _______________________________________________________________________________, con la presente ,

C H I E D E

Di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che le infermità: _______________________________________________________________________ già riconosciute/a dipendenti/e da causa di servizio con modello ML /C n.______________del_____ siano aggravate.

Allega certificato medico per le /la patologie/a.

Località ________data___________________________

Firma

Gialeto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gialeto »

Grazie nonno Alberto
Per completezza di informazione, sono un Primo Luogotenente EI
Ti chiedo alcuni chiarimenti, giusto per non incorrere in errori che poi rimpiangerò, e ti do alcuni ulteriori dettagli:
I 55 anni li compio tra una settimana, quindi i 56 tra un anno.
La lesione oggetto della causa di servizio l'ho riportata il 24 maggio 2024 e il 12 giugno 2024 mi è stata riconosciuta la causa di servizio a seguito mod. C. e a tutt'oggi sono ancora in convalescenza.
Domanda:
Posso aspettare il compimento dei 56 anni o devo necessariamente chiedere l'ascrizione a tabella e categoria e equo indennizzo entro i 6 mesi e poi ai 56 anni chiedo l'ascrivibilità ai fini PPO?
Grazie mille per la risposta
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gialeto ha scritto: mar lug 23, 2024 4:04 pm Grazie nonno Alberto
Per completezza di informazione, sono un Primo Luogotenente EI
Ti chiedo alcuni chiarimenti, giusto per non incorrere in errori che poi rimpiangerò, e ti do alcuni ulteriori dettagli:
I 55 anni li compio tra una settimana, quindi i 56 tra un anno.

La lesione oggetto della causa di servizio l'ho riportata il 24 maggio 2024 e il 12 giugno 2024 mi è stata riconosciuta la causa di servizio a seguito mod. C. e a tutt'oggi sono ancora in convalescenza.

È una lesione importante ?

Domanda:
Posso aspettare il compimento dei 56 anni o devo necessariamente chiedere l'ascrizione a tabella e categoria e equo indennizzo entro i 6 mesi e poi ai 56 anni chiedo l'ascrivibilità ai fini PPO?

L'ascrizione si chiede contestualmente alla domanda di riconoscimento della causa di servizio, oppure come nel caso di specie purché ci sia il requisito anagrafico a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età.

Ti suggerisco di procedere con l'ascrizione e contestuale equo indennizzo e di rimandare la richiesta di ascrivibilità ai fini con altra domanda di riconoscimento.

Qualora venga ascritta a tabella A potrai chiedere anche lo scatto stipendiale dell'1,25 % e l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo Cup/Asl.

Attenzione, ai fini dell'equo indennizzo, la certificazione medica non dovrà avere più di 6 mesi dal rilascio.

Ti allego la circolare relativa alla ppo.

Non preoccuparti la domanda di pensione privilegiata ordinaria puoi farla una volta in pensione, dovrai ritornare a visita in cmo quindi è solo una questione di tempi che si allungano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gialeto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gialeto »

Grazie infinite, mi hai chiarito tutti i dubbi.
Farò come mi hai consigliato.

Ancora grazie per il prezioso e qualificato supporto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gialeto ha scritto: mar lug 23, 2024 7:59 pm Grazie infinite, mi hai chiarito tutti i dubbi.
Farò come mi hai consigliato.

Ancora grazie per il prezioso e qualificato supporto

A titolo informativo, questa infermità Ti metterà al riparo da decurtazioni stipendiali in caso di aspettativa continuata oltre i 12 mesi.

Inoltre, se un futuro aggravamento dovesse condizionare il serviziio e viene valutata la soluzione con dei "parziali", entro i 6 mesi dalla notifica della nuova collocazione va presentata domanda di indennità speciale "una tantum maggiorato del 20%"

Per ultimo, come sai l'uscita per limite di età 60, Ti dà il beneficio del moltiplicatore, il quale può essere conseguito anche in condizioni di parziale.

Concludo, se l'infermità verrà ascritta a tab B e non avrai modo in costanza di servizio di chiedere l'aggravamento e revisione di equo indennizzo, lo farai una volta in pensione, presentando 2 domande distinte :

1 ) Una al tuo ex ufficio ufficio con richiesta di :
-aggravanento, revisione equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

2 ) l'altra al patronato, portando in visione copia decreto riconoscimento, equo indennizzo il quale provvederà a compilare on line la domanda di pensione privilegiata ordinaria.

Se per la domanda di pensione ( anzianità /limite di età) ti rivolgi ad un patronato porta in visione le coordinate bancarie o postali.

Per eventuali dubbi siamo qui.

Rispondi