Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Tilt Test

Rispondi
frendom
Appassionato
Appassionato

Tilt Test

Messaggio da frendom »

Buongiorno,
Sono un sottocapo della marina e da circa due anni ho tachicardia, giramenti di testa, perdita di equilibrio. Ho eseguito il TILT TEST su consiglio del cardiologo della marina ed è risultato positivo per " sincope neurocardiogena vasovagale vasodepressiva (tipo Vasis III). Vorrei sapere ci sta qualcuno che ha o avuto il mio stesso problema ed è già stato valutato dalla CMO? Grazie a chi mi risponderà
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Tilt Test

Messaggio da nonno Alberto »

frendom ha scritto: mar lug 23, 2024 11:48 am Buongiorno,
Sono un sottocapo della marina e da circa due anni ho tachicardia, giramenti di testa, perdita di equilibrio. Ho eseguito il TILT TEST su consiglio del cardiologo della marina ed è risultato positivo per " sincope neurocardiogena vasovagale vasodepressiva (tipo Vasis III). Vorrei sapere ci sta qualcuno che ha o avuto il mio stesso problema ed è già stato valutato dalla CMO? Grazie a chi mi risponderà

Riforma molto verosimile.

Se lo ritieni opportuno, è bene chiedere nella sezione calcoli pensionistici una previsione in modo da regolarti tra transitare e andare in pensione.

Inoltre indica se hai cause di servizio già riconosciute " SI dipendente" ascritte a tabella A" ciò ai fini della futura Pensione privilegiata poiché vale un più 10% sulla pensione annua lorda .

Poi, se hai tempo e voglia descrivi la tua situazione contributiva, se sei in aspettativa, da quando, se hai presentato domanda prima dei 6 mesi ai fini di equo indennizzo o entro 12 per non andare in decurtazione stipendiale al 50% dal 13° e ritrovarti per altri 5 mesi in attesa di transito con lo stipendi a metà.

Se hai cause di servizio si dipendenti ascritte o meno a tabella e categoria o mod. ML /C.

Per accedere alla sezione calcoli pensionistici occorre diventare Sostenitore

frendom
Appassionato
Appassionato

Messaggio da frendom »

La CMO di La Spezia non la prende proprio in considerazione, per questo chiedevo se ci fosse un precedente. In pensione credo non convenga ho 16 anni di servizio quindi penso che andrei a prendere poco. Per il resto si ho fatto domanda di causa di servizio, una settimana fa ho consegnato l'ultimo accertamento ed ora sarà in valutazione. Ho accumulato 355 giorni di aspettativa nel quinquennio, e mi ripresenterò in CMO a novembre.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

frendom ha scritto: mar lug 23, 2024 2:07 pm

La CMO di La Spezia non la prende proprio in considerazione,

Cosa non prende in considerazione, la riforma o il transito nei ruoli civili, poiché in quest'ultimo caso considerati i 16 anni di servizio Ti spetterebbe la 335.

per questo chiedevo se ci fosse un precedente. In pensione credo non convenga ho 16 anni di servizio quindi penso che andrei a prendere poco.

Certamente.

Per il resto si ho fatto domanda di causa di servizio, una settimana fa ho consegnato l'ultimo accertamento ed ora sarà in valutazione.

Bene, l'importante, come già detto entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica che indica la patologia, se chiedi l'equo indennizzo, diversamente entro il 12° mese continuato per non andare in decurtazione stipendiale al 50 %.

Ho accumulato 355 giorni di aspettativa nel quinquennio, e mi ripresenterò in CMO a novembre.

Ok.

Hai fruito del congedo straordinario di giorni 45 prima di essere collocato in aspettativa continuata ?

Qual'e la data di notifica ingresso aspettativa ?
frendom
Appassionato
Appassionato

Messaggio da frendom »

Il transito nei ruoli civili, perchè per loro non è una patologia per il transito. Ho usufruito dei 45 giorni di aspettativa. L'ulitma data di notifica dell'aspettativa dovrebbe essere novembre 2023, non ho fatto malattia continuativa. Comunque il calcolo dei giorni di aspettativa me li sono fatti fare dalla mia segreteria personale.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

frendom ha scritto: mar lug 23, 2024 3:13 pm
Il transito nei ruoli civili, perchè per loro non è una patologia per il transito.

Scusa un'attimo, cerchiamo di chiarire bene questo concetto, cosa vuol dire "per loro non è una patologia per il transito"

Ciò significa che non ci sono neanche presupposti di riforma oppure che tale patologia preclude il transito..

Perché, se così fosse rientriamo nella 335.

Chiarisci un po' la situazione (sempre se lo ritieni opportuno)

Ho usufruito dei 45 giorni di aspettativa. L'ulitma data di notifica dell'aspettativa dovrebbe essere novembre 2023, non ho fatto malattia continuativa. Comunque il calcolo dei giorni di aspettativa me li sono fatti fare dalla mia segreteria personale.
frendom
Appassionato
Appassionato

Messaggio da frendom »

Quando ho portato i documenti la CMO ha detto: questa non è una patologia per il transito, perchè secondo loro con questa diagnosi non dovrei neanche uscire di casa. Essendo anche in cura da uno psichiatra consigliato dallo psichiatra di marispedal ho portato una relazione con attacchi di panico, ma anche questa per loro non è una patologia per il transito, quindi ne dovrò portare un altra tra 4 mesi.
frendom
Appassionato
Appassionato

Messaggio da frendom »

Cosa sarebbe la 335?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

frendom ha scritto: mar lug 23, 2024 3:45 pm Quando ho portato i documenti la CMO ha detto: questa non è una patologia per il transito, perchè secondo loro con questa diagnosi non dovrei neanche uscire di casa. Essendo anche in cura da uno psichiatra consigliato dallo psichiatra di marispedal ho portato una relazione con attacchi di panico, ma anche questa per loro non è una patologia per il transito, quindi ne dovrò portare un altra tra 4 mesi.

Ok, quindi Ti hanno già fatto capire che sei da riforma ?
frendom
Appassionato
Appassionato

Messaggio da frendom »

Veramente non mi hanno fatto capire nulla, anzi quello che ho capito e che al momento non vogliano farmi transitare, e si prendono la responsabilità di mandarmi a bordo con questi sintomi!? cosa sarebbe la 335?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

frendom ha scritto: mar lug 23, 2024 3:46 pm Cosa sarebbe la 335?

Pensione di inabilità per i dipendenti pubblici (legge 335/95 articolo 2, comma 12)

prevede il diritto a conseguire un trattamento pensionistico nei casi in cui la cessazione del servizio sia dovuta a infermità non dipendente da causa di servizio e per la quale gli interessati si trovino «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».

Comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
Rispondi