Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Cervicale causa di servizio in aspettativa per motivi di salute

Rispondi
straull23
Disponibile
Disponibile

Cervicale causa di servizio in aspettativa per motivi di salute

Messaggio da straull23 »

Buongiorno, sono un Lgt della Guardia di Finanza in aspettativa per motivi di salute a causa di una crisi epilettica avuta a fine 2023. Sarò riformato sicuramente a fine 2024 e farò domanda per il transito nei ruoli civili. Soffro da tempo di cervicale. Vorrei sapere in base alle vostre esperienze se mi conviene provare a chiedere causa di servizio (ho sempre fatto attività operativa, notti, servizi esterni etc). C’è possibilità che mi venga riconosciuta? Se inoltro domanda per la causa di servizio, dopo aver fatto domanda di transito nei ruoli civili, mi verrà decurtata una parte dello stipendio? (Raggiungo i 12 mesi di aspettativa il 15 febbraio 2023). Grazie per le risposte.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Cervicale causa di servizio in aspettativa per motivi di salute

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !
straull23 ha scritto: mer lug 17, 2024 7:22 pm Buongiorno, sono un Lgt della Guardia di Finanza in aspettativa per motivi di salute a causa di una crisi epilettica avuta a fine 2023. Sarò riformato sicuramente a fine 2024 e farò domanda per il transito nei ruoli civili.

Soffro da tempo di cervicale. Vorrei sapere in base alle vostre esperienze se mi conviene provare a chiedere causa di servizio (ho sempre fatto attività operativa, notti, servizi esterni etc).

Fai il punto con il medico di famiglia valutando una RM cervicale, dopo l'esito verificare anche la necessità di una elettromiografia arti superiori.

C’è possibilità che mi venga riconosciuta?

Dovrà essere ben docunentata con nesso o concausa, il tuo ufficio farà un rapporto informativo a supporto della domanda.

Il primo passaggio è la CMO con ascrizione o meno a tabella e categoria, poi il riconoscimento da parte del comitato di verifica.

Questa domanda o altre va presentata prima della firma del nuovo contratto di lavoro, poiché dopo è preclusa ogni nuova istanza.

Se inoltro domanda per la causa di servizio, dopo aver fatto domanda di transito nei ruoli civili, mi verrà decurtata una parte dello stipendio

(Raggiungo i 12 mesi di aspettativa il 15 febbraio 2023).

Forse volevi scrivere 2025.

Attenzione, se allo stato attuale non hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio per la patologia per la quale sei in aspettativa e non verrai riformato entro il 12° mese continuato, dal 13 al 18° andrai in decurtazione stipendiale al 50"% e dal 19° al 24° a ZERO,restando in tale situazione economica per i successivi 5 mesi in attesa di transito.
straull23
Disponibile
Disponibile

Messaggio da straull23 »

Grazie per le risposte. Volevo chiederti una cosa: ipotizzando che io faccia domanda per il transito ai ruoli civili dopo riforma avvenuta entro il 12 mese di aspettativa, e ipotizzando che presenti domanda per causa di servizio nel mentre attendo per il transito, mi verrà decurtato lo stipendio dopo il 12 mese?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

straull23 ha scritto: gio lug 18, 2024 1:48 am Grazie per le risposte.

Volevo chiederti una cosa: ipotizzando che io faccia domanda per il transito ai ruoli civili dopo riforma avvenuta entro il 12 mese di aspettativa, e ipotizzando che presenti domanda per causa di servizio nel mentre attendo per il transito,

mi verrà decurtato lo stipendio dopo il 12 mese?

NO se la riforma avviene prima del 12° mese.

Un suggerimento, verifica con attenzione l'esatto conteggio di aspettativa continuata con data certa di decorrenza e di aver fruito del congedo straordinario di giorni 45

straull23
Disponibile
Disponibile

Messaggio da straull23 »

Si ho fruito del congedo di 45 giorni prima dell’ aspettativa. Quali sono i tempi medi per avere una risposta dalla CMO dopo aver chiesto il riconoscimento di una causa di servizio?
scapaccino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da scapaccino »

a me riconosciuta dopo 18 mesi dal comitato di verfica sempre cervicale
straull23
Disponibile
Disponibile

Messaggio da straull23 »

Ciao, posso chiederti come hai motivato il nesso causale? Voglio dire se hai avuto un infortunio in servizio o se é stata motivata con il fatto che facevi servizi esterni, notti, condizioni meteo avverse etc
Rispondi