buona sera
sono Sostituto Commissario di 59 anni e l'1.12.2024 sarò in pensione per raggiunti limiti di età. Dal 19.10.2023 sono in aspettativa per malattia a seguito di intervento di protesi alla spalla sinistra per la quale, precedentemente, avevo chiesto causa di Sevizio e la CMO mi aveva riconosciuto una tabella B. Purtroppo la domanda non superava il giudizio del comitato di verifica.
Stante il fatto che la Dottoressa del mio Ufficio Medico non intende farmi rientrare in servizio, nonostante abbia circa 120 giorni di congedo ordinario da fruire, mi troverei nella condizione di arrivare alla pensione dopo un periodo di aspettativa superiore ai 12 mesi con relativa riduzione stipendiale.
Vorrei conoscere l'entità della riduzione dopo il 12mo mese e se il fatto di giungere in tale condizione al pensionamento implica anche qualche riduzione nel calcolo pensionistico o, soprattutto, nel calcolo del TFS visto che, per quanto ne so, è quantificato in ragione dell'80% dell'ultimo stipendio percepito.
Grazie
arrivare al pensionamento in aspettativa a stipendio ridotto
Re: arrivare al pensionamento in aspettativa a stipendio ridotto
Ciao!
La previsione pensionistica e del TFS a cura dell'esperto in materia ti è stata prodotta a fine febbraio 2023, pertanto ho spostato l'argomento nella presente sezione inerente l'aspettativa.
La previsione pensionistica e del TFS a cura dell'esperto in materia ti è stata prodotta a fine febbraio 2023, pertanto ho spostato l'argomento nella presente sezione inerente l'aspettativa.
in realtà il TFS me lo avevate calcolato l'anno scorso. quello che vorrei sapere è se avere la riduzione dello stipendio al momento del pensionamento influisce negativamente nel calcolo del TFS stesso
Rispondo in attesa che intervengano i colleghi competenti.
All'ufficio amministrativo contabile richiedi la data esatta di decorrenza dell'aspettativa, considera che i primi 45 giorni rientrano quale congedo straordinario.
Visto che hai da fruire ancora 4 mesi circa di licenza ordinaria fatti scalare parte della licenza, in modo da rientrare nei dodici mesi di aspettativa continuata e non subire così la decurtazione stipendiale del 50% dal 13° al 18° mese, con tutti i risvolti negativi che ne conseguono come la penalizzazione sul moltiplicatore.
Se agli atti risulta che non ti è stato concesso il congedo ordinario per esigenze di servizio, presenterai domanda di monetizzazione della rimanente licenza non fruita. Diversamente ti verranno conteggiati solo i giorni da quando è subentrata la malattia.
All'ufficio amministrativo contabile richiedi la data esatta di decorrenza dell'aspettativa, considera che i primi 45 giorni rientrano quale congedo straordinario.
Visto che hai da fruire ancora 4 mesi circa di licenza ordinaria fatti scalare parte della licenza, in modo da rientrare nei dodici mesi di aspettativa continuata e non subire così la decurtazione stipendiale del 50% dal 13° al 18° mese, con tutti i risvolti negativi che ne conseguono come la penalizzazione sul moltiplicatore.
Se agli atti risulta che non ti è stato concesso il congedo ordinario per esigenze di servizio, presenterai domanda di monetizzazione della rimanente licenza non fruita. Diversamente ti verranno conteggiati solo i giorni da quando è subentrata la malattia.
Ringrazio Mauri64 per la tempestiva risposta, ma dalla stessa desumo che comunque arrivare alla pensione con lo stipendio decurtato al 50% rappresenti un problema che potrebbe penalizzare il calcolo pensionistico o del TFS o di entrambi
Ciao!
Avanza richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Avanza richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
grazie provvedo