Visita fiscale a militare in aspettativa

Feed - AERONAUTICA

Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Re: Visita fiscale a militare in aspettativa

Messaggio da Tony1974 »

La circolare è una direttiva militare. l'INPS dovrebbe trattare i lavoratori civili, comunque, tutto può essere non mi meraviglio più di nulla.

Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Una dispozione data da una circolare militare dovrebbe essere interpretato come un ordine militare dato da un superiore, una direttiva civile è appunto civile non militare e non è un ordine. Inoltre da dove si evincerebbe che uno deve avvisare? Se nella circolare non c'è scritto? Comunque ripeto tutto è possibile anche che un comando disattenda una direttiva militare e quindi un ordine superiore.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Avvisare nel caso ci si sposti per effettuare visite mediche o sottoporsi a cure? La circolare semplicemente dice che la visita fiscale non deve essere richiesta nel caso la malattia o l'aspettativa sia data da una struttura sanitaria militare infermeria o CMO. Ripeto sarebbe disobbedienza a mio avviso. Però certo possiamo discutere per ore.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Il principio di specialità è un principio fondamentale del diritto italiano che stabilisce che, quando più norme regolano la stessa materia, prevale la norma speciale su quella generale.
In pratica se la stessa normativa è disciplinata da più normative vige quella specifica. Per cui nell'ambito militare vige quella militare.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Tony1974 ha scritto: lun lug 15, 2024 3:12 pm Il principio di specialità è un principio fondamentale del diritto italiano che stabilisce che, quando più norme regolano la stessa materia, prevale la norma speciale su quella generale.
In pratica se la stessa normativa è disciplinata da più normative vige quella specifica. Per cui nell'ambito militare vige quella militare.
Ciao Tony, vige il principio delle fonti del diritto. Una circolare non può mai avere rango superiore ad una legge. Comunque ti confermo che nell'ultimo alto comando (a livello SMD interforze) dove ho lavorato prima della riforma, le visite venivano inviate come previsto dalla legge anche se i giorni erano dati dalla CMO. Te lo dico con certezza perchè stavo nella segreteria particolare e ogni mattina il grande capo firmava le richieste di visita per tutti i nuovi malati, da cmo o meno. Non inviava, per sua "concessione", se vi era un rinnovo della cmo (vecchio certificato cmo, nuovo certificato cmo).
Un collega assente da cmo fu punito e fece ricorso, gli stava a cuore perchè doveva diventare 1° mllo. Perse. E non diventò 1° mllo :x
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

L' ABC è che il tuo comando NON deve e ripeto NON deve richiedere la visita fiscale. Questo dice la circolare. Se la CMO non specifica l'indirizzo è proprio per questo che non specifica un indirizzo. Se richiede la visita fiscale, a mio parere violerebbe una disposizione/consegna. Ma se ci pensi tutti questo ha una logica. Se sei andato all'ospedale Militare e ti ha già visitato un medico, che ti ha dato quei giorni di aspettativa proprio per permetterti di curarti, sei libero di andare in qualsiasi posto e da qualsiasi medico. E se non vuoi avvisare nessuno può dire che lo dovevi fare. Perché a violare la norma è stato proprio il tuo comando per primo. inoltre se è già stata accettata la tua patologia da un medico terzo appartenente alla CMO, per quale motivo il tuo Comando dovrebbe fare spendere ulteriori soldi allo stato per accertare una patologia già accettata? Per divertimento di un comandante?
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Ok mi arrendo
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Secondo me la ti sbagli potrebbe essere che sei stato sempre un lavoratore indefesso , ma stai antipatico a qualcuno e cercano di fregarti. La legge non deve lasciare margini di interpretazione.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Poi ripeto secondo me, una circolare nell'ambito civile potrebbe non avere alcun valore e fare prevalere la legge generale, ma nell'ambito militare è un po' diverso , proprio per il discorso di obbedienza militare, e tutti i reati previsti dal codice penale militare. A meno che chi decide di non rispettare la circolare abbia un grado più elevato di chi l'ha emanata, solo questo secondo me cambierebbe le cose.
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Colleghi, vi racconto la mia storia. Circolare già in vigore da tre anni, ma in 120 giorni dati dalla CMO, per causa di servizio già riconosciuta sesta tabella, ho ricevuto ben 3 visite fiscali: 2 del primo comando, l'ultima da quello ove nel frattempo ero stato trasferito, almeno amministrativamente, non essendomi mai presentato. Sempre medici Inps, che mi hanno trovato. Ho saputo che mentre una volta si poteva mandare una sola visita per certificato, da qualche anno non è più così e posso mandarla anche tutti i giorni, per lo stesso certificato.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Oddio non mi immaginavo fosse così. Quindi quel d'ordine alla fine della circolare non ha nessun significato. 🤦🤦🤦Mi avete illuminato.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Tony1974 »

Del resto si dimentica tutti e tutto.
Rispondi