Scusate volevo porre questo quesito. Un moderatore mi ha detto di contattare direttamente nonno Alberto, esperto in materia, ma non riceve messaggi in privato.
Sono un militare Gdf sospeso dal servizio. Mi è stata riconosciuta la causa di servizio categoria A/8. Volevo capire se nella mia situazione devo fare qualcosa nell'imminenza per tutelarmi ai fini del riconoscimento della pensione privilegiata oppure posso attendere. Ho 34 anni di servizio + 5 anni di riscatto e la mia mia intenzione era di andare in pensione nel 2026, ora è una speranza.
Grazie mille a chi può fornirmi delle delucidazioni.
Pensione privilegiata
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Pensione privilegiata
Angita ha scritto: mar lug 09, 2024 12:00 pm Scusate volevo porre questo quesito. Un moderatore mi ha detto di contattare direttamente nonno Alberto, esperto in materia, ma non riceve messaggi in privato.
Sono un militare Gdf sospeso dal servizio.
Che tipo di sospensione..?
Che tipo di trattamento economico prendi ?
Mi è stata riconosciuta la causa di servizio categoria A/8.
Riconosciuta dal comitato di verifica ?
Quando ?
Percepisci lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?
Hai chiesto l'esenzione del ticket sanitario ?
Volevo capire se nella mia situazione devo fare qualcosa nell'imminenza per tutelarmi ai fini del riconoscimento della pensione privilegiata
Qualora destituito,la causa di servizio" SI "
dipendente," vale oro ", quindi fare semplicemente domanda presso un patronato, portando in visione il decreto di riconoscimento e contestuale equo indennizzo.
oppure posso attendere.
Ad esempio cosa dovresti attendere ?
Ho 34 anni di servizio + 5 anni di riscatto e la mia mia intenzione era di andare in pensione nel 2026, ora è una speranza.
Beh... se dai qualche descrizione maggiore sulla dinamica in cui ti trovi, vediamo di incoraggiarti nella speranza.
Sono stato sospeso per effetto dell'art. 915, comma 1 del D. Lgs. 66/2010 per il reato di maltrattamenti in famiglia con arresto in flagranza.
Nella sospensione c'è scritto che ho diritto agli assegni stabiliti dall'art. 920 del D. Lgs. 66/2010.
Al momento sono stato allontanato dal nucleo familiare ed ho il divieto di avvicinamento.
E' successo un mese fa, quindi siamo ancora nella fase delle indagini preliminari.
La causa di servizio mi è stata riconosciuta nell'anno 2007. Ho l'esenzione totale del ticket.
Al momento non so dirti de percepisco lo scatto stipendiale dell'1,25 % perchè non ho una busta paga a disposizione, Purtroppo mi è stato sequestrato il cellulare che dovrei ricevere entro fine mese che mi permette di entrare nella Pubblica Amministrazione con lo SPID.
Nella sospensione c'è scritto che ho diritto agli assegni stabiliti dall'art. 920 del D. Lgs. 66/2010.
Al momento sono stato allontanato dal nucleo familiare ed ho il divieto di avvicinamento.
E' successo un mese fa, quindi siamo ancora nella fase delle indagini preliminari.
La causa di servizio mi è stata riconosciuta nell'anno 2007. Ho l'esenzione totale del ticket.
Al momento non so dirti de percepisco lo scatto stipendiale dell'1,25 % perchè non ho una busta paga a disposizione, Purtroppo mi è stato sequestrato il cellulare che dovrei ricevere entro fine mese che mi permette di entrare nella Pubblica Amministrazione con lo SPID.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Angita ha scritto: mar lug 09, 2024 1:33 pm Sono stato sospeso per effetto dell'art. 915, comma 1 del D. Lgs. 66/2010 per il reato di maltrattamenti in famiglia con arresto in flagranza.
Resto sull'argomento di apertura, la causa di servizio é molto datata per cui, quando e se sarà necessario per i motivo in narrativa, presentare la domanda di pensione privilegiata ordinaria presso un patronato, dovrai ripetere gli accertamenti sanitari, affinché in sede di convocazione la CMO possa confermare l'8° cat tab A.
Ovviamente la concessione di tale ppo non sarà il classico 10%.
Se hai percepito l'equo indennizzo e all'epoca non venne attribuito lo scatto stipendiale dell'1,25 % puoi avanzare richiesta, ti verranno corrisposti gli ultimi 5 anni, il resto è prescritto.
Comunque, quando potrai accedere ai cedolino fai un riscontro.
Inoltre, se per tale patologia, ci sono i presupposti per fare domanda di solo aggravamento e non anche di revisione equo indennizzo, poiché sono trascorsi più di 5 anni, e sia possibile farli, procedi.
Mi sembra di ricordare che quando mi è stata riconosciuta la causa di servizio ho ricevuto un equo indennizzo. Purtroppo tutti i documenti sono conservati nell'armadietto in caserma ed io non posso recuperarli vista la restrizione che mi è stata imposta.
Per lo scatto stipendiale dell'1,25 % controllerò in busta paga.
La causa di servizio è per lombalgia in discopatia multipla.
Grazie ancora per la disponibilità
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Angita ha scritto: mar lug 09, 2024 3:17 pm Mi sembra di ricordare che quando mi è stata riconosciuta la causa di servizio ho ricevuto un equo indennizzo. Purtroppo tutti i documenti sono conservati nell'armadietto in caserma ed io non posso recuperarli vista la restrizione che mi è stata imposta.
Ciao.!
Per questa patologia, converrà fare il punto con il medico di famiglia e rifare una nuova RM, poi in relazioni all'esito inserire anche una elettromiografia.