Pensione di vecchiaia o riforma
Pensione di vecchiaia o riforma
Buonasera, ringrazio sin d’ora chi mi aiuterà a trovare delle risposte.
Sono un Brigadiere della GdiF, a cui da poco è stato notificato l’avanzamento a Brigadiere Capo a far data dal 06.08.2023.
Sono nato nel novembre 1964, mi sono arruolato il 20 settembre 1987 ed ho terminato il corso il 19 marzo 1988.
Ho lavorato in una azienda privata dal marzo 1985 a settembre 1987 per un totale di 1 anno 5 mesi e 9 giorni interamente riscattati.
Sono in aspettativa per motivi di salute, dipendenti da causa di servizio, dal mese di giugno 2023 e fra qualche giorno dovrò essere sottoposto, nuovamente, a visita di idoneità presso la CMO con possibilità di riforma.
Ho alcune cause di servizio e per cumolo ho una Cat. A6.
Chiedo, scusandomi sin d’ora per eventuali errori, se è più conveniente nella mia attuale situazione attendere quattro mesi la pensione di vecchiaia oppure una eventuale riforma e che differenze sostanziali ci sono nelle due ipotesi.
Grazie di cuore.
Sono un Brigadiere della GdiF, a cui da poco è stato notificato l’avanzamento a Brigadiere Capo a far data dal 06.08.2023.
Sono nato nel novembre 1964, mi sono arruolato il 20 settembre 1987 ed ho terminato il corso il 19 marzo 1988.
Ho lavorato in una azienda privata dal marzo 1985 a settembre 1987 per un totale di 1 anno 5 mesi e 9 giorni interamente riscattati.
Sono in aspettativa per motivi di salute, dipendenti da causa di servizio, dal mese di giugno 2023 e fra qualche giorno dovrò essere sottoposto, nuovamente, a visita di idoneità presso la CMO con possibilità di riforma.
Chiedo, scusandomi sin d’ora per eventuali errori, se è più conveniente nella mia attuale situazione attendere quattro mesi la pensione di vecchiaia oppure una eventuale riforma e che differenze sostanziali ci sono nelle due ipotesi.
Grazie di cuore.
Re: Pensione di vecchiaia o riforma
Ciao!
E' di gran lunga più conveniente la pensione di vecchiaia rispetto alla pensione di inabilità (riforma), grazie ai seguenti benefici:
• istituto del moltiplicatore;
• montante contributivo maggiore (quattro mesi in più di servizio);
• eventuale periodo superiore (4 mesi) sul TFS;
• coefficiente di trasformazione superiore legato all'età anagrafica al momento del pensionamento (quota C).
Per una previsione pensionistica in 6^ cat. in entrambe le condizioni devi avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
E' di gran lunga più conveniente la pensione di vecchiaia rispetto alla pensione di inabilità (riforma), grazie ai seguenti benefici:
• istituto del moltiplicatore;
• montante contributivo maggiore (quattro mesi in più di servizio);
• eventuale periodo superiore (4 mesi) sul TFS;
• coefficiente di trasformazione superiore legato all'età anagrafica al momento del pensionamento (quota C).
Per una previsione pensionistica in 6^ cat. in entrambe le condizioni devi avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Grazie Mauri64 della celere ed esaustiva risposta. Provvederò a compilare quanto prima la scheda con i dati necessari al conteggio per la pensione. Buona notte.
Va bene, buona domenica.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

nonnogiò ha scritto: sab lug 06, 2024 8:47 pm Buonasera, ringrazio sin d’ora chi mi aiuterà a trovare delle risposte.
Ma... considerata l'età anagrafica e quella di servizio, questa A6 è stata già ascritta nella sezione EI /PP, anche ai fini della futura Pensione privilegiata ?
Inoltre, è stato chiesto / aggiornato lo scatto stipendiale al 2,50% ?
Grazie di cuore.
Buongiorno e Buona Domenica, le cause di servizio mi sono state riconosciute circa 15 anni e da allora non ho mai fatto un aggravamento perchè rischiavo la riforma, non sono state ascritte alla futura PP, credo che dovrò fare domanda non appena in pensione.
Per ciò che riguarda lo scatto stipendiale al 2,50% non so... sul cedolino c'è riportato la voce indicata in allegato. Grazie ancora per l'aiuto e nell'occasione vi chiedo se opportuno a questo punto chiedere gli aggravamenti.
Per ciò che riguarda lo scatto stipendiale al 2,50% non so... sul cedolino c'è riportato la voce indicata in allegato. Grazie ancora per l'aiuto e nell'occasione vi chiedo se opportuno a questo punto chiedere gli aggravamenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

nonnogiò ha scritto: dom lug 07, 2024 10:03 am Buongiorno e Buona Domenica, le cause di servizio mi sono state riconosciute circa 15 anni e da allora non ho mai fatto un aggravamento perchè rischiavo la riforma, non sono state ascritte alla futura PP, credo che dovrò fare domanda non appena in pensione.
Ciao !
Per l'esattezza dell'importo indicato come benefici causa di servizio, dovresti verificare il precedente importo concesso in A8.
In merito alle cause di servizio, tranne che non ci sia qualche modello ML /C o causa di servizio non classificata, Ti converrà, dopo il primo rateo pensionistico, presentare presso il patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria,portando in visione i decreti di riconoscimento ed eventuali equo indennizzo, poiche allo stato attuale la presentazione per riscontrato aggravamento non darebbe il beneficio di revisione equo indennizzo, poiché "intempestivo"
Mentre, se ci sono mod. C o non classificate, potresti fin d'ora o successivamente al congedo /riforma presentare al Tuo ufficio o ex ufficio, domanda di ascrizione a tabella e categoria, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria,facendo attenzione ad utilizzare entro i 6 mesi il rilascio della certificazione medica, pena "intempestivita' equo"
Le patologie, essendo datate, andranno ridocumentare con nuovi accertamenti specifici per ogni infermità,prima della convocazione in CMO, tra l'altro nella lettera saranno indicati gli accertamenti da presentare.
Concludo, considera le tempistiche degli esami da fare, poiché, non avendo indicato quale se necessario RM ed altro di norma non sono immediate.
La convocazione da parte della CMO, di solito arriva 30 / 45 giorni prima,poi molto dipende dalla CMO di riferimento.
Ciao!
Visto che si parla prevalentemente di cause di servizio, sposto l'argomento nella presente sezione.
Visto che si parla prevalentemente di cause di servizio, sposto l'argomento nella presente sezione.