Moltiplicatore e congedo ordinario

Feed - POLIZIA DI STATO

frenk.65
Sostenitore
Sostenitore

Re: Moltiplicatore e congedo ordinario

Messaggio da frenk.65 »

Ciao,

ho presentato domanda di causa di servizio ed equo indennizzo il 31 luglio 2020.
In occasione della prima convocazione all'Ospedale Militare, sempre nel 2020, mi hanno praticamente detto che non mi verrà riconosciuta e che i tempi sarebbero stati lunghi.
Il 6 luglio 2023 la DIREZIONE CENTRALE PER I SERVIZI DI RAGIONERIA UFFICIO VII TRATTAMENTO PENSIONI E PREVIDENZA, tramite la mia segreteria, mi ha chiesto di inviare loro l'intera documentazione sanitaria, che a loro volta avrebbero trasmesso al Comitato di verifica per le cause di servizio per l'emissione del prescritto parere.
Se entro nel portale del Comitato di verifica della Cause di Servizio leggo pratica conclusa, Data Ricezione 10/06/2022.
Sono alla prima esperienza in questo ambito, nella mia ignoranza in materia credo che dovrò attendere la notifica del parere.

Ti ringrazio dell'intervento nonnoAlberto.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

frenk.65 ha scritto: dom lug 07, 2024 11:02 am Ciao,

ho presentato domanda di causa di servizio ed equo indennizzo il 31 luglio 2020.
In occasione della prima convocazione all'Ospedale Militare, sempre nel 2020, mi hanno praticamente detto che non mi verrà riconosciuta e che i tempi sarebbero stati lunghi.
Il 6 luglio 2023 la DIREZIONE CENTRALE PER I SERVIZI DI RAGIONERIA UFFICIO VII TRATTAMENTO PENSIONI E PREVIDENZA, tramite la mia segreteria, mi ha chiesto di inviare loro l'intera documentazione sanitaria, che a loro volta avrebbero trasmesso al Comitato di verifica per le cause di servizio per l'emissione del prescritto parere.
Se entro nel portale del Comitato di verifica della Cause di Servizio leggo pratica conclusa, Data Ricezione 10/06/2022.
Sono alla prima esperienza in questo ambito, nella mia ignoranza in materia credo che dovrò attendere la notifica del parere.

Senza creare false aspettativa, ma la patologia oggetto di valutazione a quale tabella e categoria è stata ascritta ?

Comunque, per il riconoscimento di :
IPERTENSIONE ARTERIOSA, INFARTO MIOCARDICO, PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI E PATOLOGIE DA SOMATIZZAZIONE (es. Gastriti, Coliti ecc.), viene fatta dall'ufficio una integrazione al rapporto informativo di base.

Quindi, il riconoscimento da parte del comitato si basa, oltre che per le motivazioni e dinamiche indicate nella domanda, che possono essere causa o concausa , anche per il contenuto del rapporto informativo, nel quale vanno indicate una serie di elementi, ne indico alcuni per dare l'idea

responsabilità - in attività di servizio ecc.....

operatività -

ad esempio.. attività operativa notevole,
attività ad elevatissima valenza operativa (reparti speciali, ecc.)
con frequente impiego in missioni all’estero o attività equiparabile.. ecc...

turnazioni ( nella fascia oraria da mezzanotte alle 5 del mattino) ecc....

missioni all‘estero o attività equiparabile....

Comunque, se l'esito sarà negativo, potrai, una volta notificato l'atto, entro 10 giorni, procedere ai sensi dell'art.10 bis legge 241/90, ad una richiesta di riesame allegando nuova documentazione sanitaria o argomentando elementi che non sono stati presi in considerazione.

In alternativa a quanto sopra, senza limite di tempo, puoi fare ricorso alla Corte dei Conti, ma prima, va verificato da un medico legale le motivazioni di diniego e la documentazione sanitaria in possesso.

Come scrivo spesso, occorre valutare costi e benefici,poiche l'esito non sempre è positivo.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

frenk.65 ha scritto: dom lug 07, 2024 11:02 am Ciao,

Qui l'esito è da ricercarsi in ambito amministrazione, sarà dormiente da qualche parte :lol:

Però, non ho compreso, a che titolo sei stato collocato ai parziali ? in attesa dell'esito o in relazione alla circolare di permanenza nel ruolo ?

frenk.65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frenk.65 »

Mi hanno "messo mano" due volte, la prima nel 2020 x una plastica valvolare mitralica, la seconda a settembre 2022, poiché andato male il primo intervento, x la sostituzione della valvola.
Il 28 aprile 2021 la CMO di Milano mi ha rilasciato un verbale modello BL/B, ma non figurano tabella né categoria.
Poi, il 20 dicembre 2023, sono stato collocato ai parziali con permanenza nel ruolo di appartenenza con impiego in servizi compatibili con l'attuale idoneità. Allego il relativo verbale.

E grazie ancora nonnoAlberto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

frenk.65 ha scritto: dom lug 07, 2024 3:03 pm Mi hanno "messo mano" due volte, la prima nel 2020 x una plastica valvolare mitralica, la seconda a settembre 2022, poiché andato male il primo intervento, x la sostituzione della valvola.
Il 28 aprile 2021 la CMO di Milano mi ha rilasciato un verbale modello BL/B, ma non figurano tabella né categoria.
Poi, il 20 dicembre 2023, sono stato collocato ai parziali con permanenza nel ruolo di appartenenza con impiego in servizi compatibili con l'attuale idoneità. Allego il relativo verbale.

E grazie ancora nonnoAlberto.

Ciao !

Questo verbale è inerente l'idoneità, e non il riconoscimento della causa di servizio.

Comunque, cancella il verbale come allegato ci sono i dati e quant'altro....

Ok, ci sarà scritto N.C.
frenk.65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frenk.65 »

Sì, l'intento era di comprovare a che titolo sono stato collocato quale parzialmente idoneo, comunque cancello il file …
Non sono in possesso di nulla riguardo l'eventuale riconoscimento della causa di servizio.
Riguardo il verbale modello BL/B non trovo scritto neanche "N.C."...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

frenk.65 ha scritto: dom lug 07, 2024 3:03 pm Mi hanno "messo mano" due volte, la prima nel 2020 x una plastica valvolare mitralica, la seconda a settembre 2022, poiché andato male il primo intervento, x la sostituzione della valvola.
Poi, il 20 dicembre 2023, sono stato collocato ai parziali con permanenza nel ruolo di appartenenza con impiego in servizi compatibili con l'attuale idoneità.

Allego il relativo verbale.

Tolto, molto bene, poiché nel forum accede anche utenza non FP...

Quindi, i migliori Auguri per la tua salute e resta in servizio fino al 31 Ottobre, in modo da conseguire il moltiplicatore.

Causa di servizio :

In relazione alla causa di servizio, se riconosciuta dal Comitato, una volta in pensione, potrai presentare presso lo stesso patronato anche domanda di pensione privilegiata, ovviamente, essendo allo stato N.C. ( non classificata) dovrai ridocumentare con ulteriore certificazione sanitaria.

In sede CMO, potrebbe essere ascritta a Tab. B con relative annualità da 1 a 5 anni di ppo.

Diversamente in Tab A, per 2 o 4 anni, o a vita.

Concludo, sono trascorsi più di due anni dalla valutazione del Comitato di verifica, per cui sarebbe opportuno, sentire con il proprio ufficio di fare delle verifiche con il Ministero.

Inoltre, una volta in pensione, hai 5 anni di tempo per presentare al tuo ex ufficio, nuove domande di riconoscimento causa di servizio, equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata.

Mentre, in relazione alla causa di servizio non ascritta, se riconosciuta, e notificata in costanza di servizio, potrai avanzare con istanza a parte al tuo ufficio domanda di ascrizione a tabella, categoria e contestuale equo indennizzo, se notificata in pensione, potrai aggiungere anche l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Sarebbe opportuno chiedere nella sezione calcoli pensionistici con l'unico modulo che Ti verrà messo ha disposizione, una proiezione del rateo con :

Senza moltiplicatore.
Con moltiplicatore.
Con futura Ppo di 8 tab A

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

frenk.65 ha scritto: dom lug 07, 2024 4:46 pm Sì, l'intento era di comprovare a che titolo sono stato collocato quale parzialmente idoneo, comunque cancello il file …
Non sono in possesso di nulla riguardo l'eventuale riconoscimento della causa di servizio.
Riguardo il verbale modello BL/B non trovo scritto neanche "N.C."...
Allora, facciamo così, se vuoi, copri i dati anagrafici e mi mandi copia in mp che ci dò un'occhiata..
frenk.65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frenk.65 »

Grazie, sì, ho tutta l'intenzione di trattenermi fino al conseguimento del moltiplicatore.
Come ho scritto mi dà da pensare che il 6 luglio 2023, dopo due anni dalla richiesta, mi abbiano chiesto di inviare la documentazione …
Qualora riconosciuta la CdS seguirò senz'altro i tuoi consigli.
Ti ho inviato la copia del verbale in mp.
Rispondi