Verbale modello BL/S redatti dalla CMO
-
scapaccino
- Sostenitore

Verbale modello BL/S redatti dalla CMO
Ciao a tutti
Chiedo ai piu' esperti in materia di verbali modello BL/S redatti dalla CMO in sede di visita collegiale.
Mi chiedevo se nell'elenco delle infermità o lesioni, se dipendenti o meno da causa di servizio, precisamente nell'ultima pagina, ci devono essere elencate OBBLIGATORIAMENTE tutte le patologie :
1. già riconosciute causa di servizio
2. già riconosciute causa di servizio ma in corso di riconoscimento dell'aggravamento, di competenza della stessa CMO
3. quelle "IN CORSO" di riconoscimento causa di servizio in mano al Comitato di Verifica a Roma ?
Queste ultime di competenza del Comitato di verifica possono essere omesse dalla CMO o deve farlo presente nel verbale ?
Dopo aver chiarito questo punto, vi aggiungo il seguito, prima però devo appurare che la mancanza di una di queste sia un omissione grave e pregiudica il verbale stesso.
Chiedo ai piu' esperti in materia di verbali modello BL/S redatti dalla CMO in sede di visita collegiale.
Mi chiedevo se nell'elenco delle infermità o lesioni, se dipendenti o meno da causa di servizio, precisamente nell'ultima pagina, ci devono essere elencate OBBLIGATORIAMENTE tutte le patologie :
2. già riconosciute causa di servizio ma in corso di riconoscimento dell'aggravamento, di competenza della stessa CMO
3. quelle "IN CORSO" di riconoscimento causa di servizio in mano al Comitato di Verifica a Roma ?
Queste ultime di competenza del Comitato di verifica possono essere omesse dalla CMO o deve farlo presente nel verbale ?
Dopo aver chiarito questo punto, vi aggiungo il seguito, prima però devo appurare che la mancanza di una di queste sia un omissione grave e pregiudica il verbale stesso.
Re: Verbale modello BL/S redatti dalla CMO
Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

scapaccino ha scritto: gio lug 04, 2024 5:05 am Ciao a tutti
Ciao !
Scusa un'attimo, vorresti una risposta facendo riserva sull'aspetto più importante non indicando la dinamica del pregiudizio...
Sarà bene che intervenga un esperto...
-
scapaccino
- Sostenitore

Cerco di spiegarmi meglio
mettiamo il caso che nello stesso giorno sia convocato dalla CMO per essere sottoposto a visita per
1. il riconoscimento di una nuova causa di servizio
2. e un aggravamento di una patologia già riconosciuta causa di servizio
La CMO in questo caso redige 2 verbali di visita disitinti o un unico verbale ?
Io credo che sia la cosa piu' logica quella di compilare 2 verbali distinti :
1. perchè sono 2 patologie diverse tra loro e con diversi percorsi burocratici,
2. un verbale rimane alla CMO stessa per l'aggravamento,
3. un verbale per la nuova causa di servizio non correlata con quella già riconosciuta cs che va al Comitato di Verifica di Roma
Bene adesso nell'ultimo verbale di visita che ho fatto presso la CMO, il modello BL/S, già in aspettativa, nell'elenco "infermita lesioni" c'e'
1. la parologia riconosciuta causa di servizio come ENTE Cdo Gen. CC
2. una IN CORSO e come ENTE la CMO (suppongo l'aggravamento)
3. Secondo voi o il parere di qualche esperto MANCA in elenco la causa di servizio in fase di riconoscimento che sarebbe dovuta essere stata registrata anch'essa con la dicitura "IN CORSO" e come Ente Comando Generale o Comitato di Verifica ?
Magari mi sbaglio e magari è fattibile che in sede di visita hanno fatto un unico verbale per entrambe le patologie, anche se tra esse distinte e con percorso burocratico diverso ?
mettiamo il caso che nello stesso giorno sia convocato dalla CMO per essere sottoposto a visita per
3. un verbale per la nuova causa di servizio non correlata con quella già riconosciuta cs che va al Comitato di Verifica di Roma
Bene adesso nell'ultimo verbale di visita che ho fatto presso la CMO, il modello BL/S, già in aspettativa, nell'elenco "infermita lesioni" c'e'
3. Secondo voi o il parere di qualche esperto MANCA in elenco la causa di servizio in fase di riconoscimento che sarebbe dovuta essere stata registrata anch'essa con la dicitura "IN CORSO" e come Ente Comando Generale o Comitato di Verifica ?
Magari mi sbaglio e magari è fattibile che in sede di visita hanno fatto un unico verbale per entrambe le patologie, anche se tra esse distinte e con percorso burocratico diverso ?
-
scapaccino
- Sostenitore

Chiedo scusa il verbale registrato in elenco infermità è uno solo ed è un BL/BNavySeals ha scritto: gio lug 04, 2024 9:45 am Spiegati meglio. Poi già da quello che leggo penso che tu ti riferisca al mod. BL/B e non al BL/S.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

scapaccino ha scritto: gio lug 04, 2024 9:51 am Cerco di spiegarmi meglio
Te la faccio semplice, IN CORSO può avere due dinamiche, una che sarà valutata dal Comitato di verifica e l'altra quando la patologia non è stabilizzata e rimane di competenza della CMO, quindi nel tuo caso, trattandosi di uova istanza riguarda il comitato di verifica.
-
scapaccino
- Sostenitore

Nonno Alberto grazie per la risposta
ma ti chiedo scusa, non mi è ben chiaro se hanno redatto un unico verbale BL/B in sede di visita per entrambe le richieste/patologie distinte (per la nuova causa di servizio e l'aggravamento di un altra cs) e nell'ultimo verbale modello BL/S in aspettativa
non era necessario inserire l'aggravamento oppure se hanno messo come ENTE CMO per la nuova causa di servizio quando in realtà in quella data la richiesta di riconoscimento della nuova cs era già al Comitato di verifica di Roma ?
L'istanza IN CORSO per l'aggravamento di una cs già riconosciuta non viene registrato in elenco delle infermità ?
ma ti chiedo scusa, non mi è ben chiaro se hanno redatto un unico verbale BL/B in sede di visita per entrambe le richieste/patologie distinte (per la nuova causa di servizio e l'aggravamento di un altra cs) e nell'ultimo verbale modello BL/S in aspettativa
non era necessario inserire l'aggravamento oppure se hanno messo come ENTE CMO per la nuova causa di servizio quando in realtà in quella data la richiesta di riconoscimento della nuova cs era già al Comitato di verifica di Roma ?
L'istanza IN CORSO per l'aggravamento di una cs già riconosciuta non viene registrato in elenco delle infermità ?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Comunque, questa è la scaletta....scapaccino ha scritto: gio lug 04, 2024 10:26 am Nonno Alberto grazie per la risposta
Dovrai attendere la notifica di uno o due verbali.
MODELLO BL/S
E' utilizzato quando alle infermità/lesioni consegue:
soltanto un giudizio di temporanea inabilità;
un giudizio di idoneità e non è modificata o non è attribuita "ex novo" una classifica tabellare delle menomazioni dell'integrità fisica, psichica o sensoriale;
un giudizio di permanente inabilità e le medesime infermità/lesioni non risultano dipendenti da causa di servizio.
MODELLO BL/B
Il modello BL/B è utilizzato per gli accertamenti sanitari finalizzati a:
giudizi correlati al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio di infermità/lesioni,
ascrivibilità di menomazione ai fini di equo indennizzo;
ascrivibilità di menomazione ai fini di pensione privilegiata ordinaria;
aggravamento di menomazione già classificata ai fini di equo indennizzo;
aggravamento di menomazione già classificata ai fini di pensione privilegiata,
idoneità/inidoneità al servizio, anche contestualmente ai precedenti giudizi.
Però, al di là della disquisizione perché Ti senti danneggiato ?
-
scapaccino
- Sostenitore

Ok ho trovato la lettera con cui mi comunicavano il rigetto dell'aggravamento hanno lo stesso numero di verbale praticamente non hanno utilizzato 2 verbali diversi per ciascuna patologia, credo sia il caso di fare una richiesta di accesso agli atti alla cmo, qualcuno ha il modello di richiesta i costi e se devo pagare lo stesso se tutto avviene tramite pec ?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

scapaccino ha scritto: gio lug 04, 2024 5:30 pm Ok ho trovato la lettera con cui mi comunicavano il rigetto dell'aggravamento hanno lo stesso numero di verbale praticamente non hanno utilizzato 2 verbali diversi per ciascuna patologia, credo sia il caso di fare una richiesta di accesso agli atti alla cmo, qualcuno ha il modello di richiesta i costi e se devo pagare lo stesso se tutto avviene tramite pec ?
Ciao!
Allora, se non in violazione di privacy o altro, vogliamo valutare un pò oltre questa dinamica, perché sinceramente non ne comprendo le motivazioni.
Ad esempio, anni di servizio?
Cause di servizio" Si "dipendenti ?
Ascritte a tabella con beneficio dello scatto stipendiale con richiesta di esenzione dl ticket sanitario presso il proprio Cup /Asl...
Sei in aspettativa continuata ?
La patologia è si dipendente ?
Aspettativa fruita nel quinquennio mobile...
Si presume una riforma con eventuale transito ?
Se ti va, fai il punto, che con NavySeals cerchiamo di darti ogni suggerimento di nostra conoscenza..