Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Decorrenza Pensione Privilegiata

Rispondi
cpa64
Sostenitore
Sostenitore

Decorrenza Pensione Privilegiata

Messaggio da cpa64 »

Gentilissimi, chiedo un Vostro chiarimento in merito alla decorrenza del beneficio della pensione privilegiata: sono stato collocato in pensione ad agosto del 2017. Nel mese di dicembre del 2021 ho presentato solo alla direzione dell'ultima sede di servizio domanda di aggravamento e ascrivibilita per la pensione privilegiata di una causa di servizio riconosciuta tabella B con liquidato equo indennizzo. La CMO mi ha convocato a visita a maggio del 2022 e con verbale di agosto 2023 mi ha riconosciuto la pensione privilegiata a vita. Ad ottobre del 2023 sono andato al patronato e ho inoltrato richiesta all'INPS allegando tutta la documentazione. A giugno 2024 l'inps mi manda la determina con nuovo Mod. SM 2007 mettendo come decorrenza la il mese di novembre 2023 asserendo che è il mese successivo alla presentazione della domanda di aggravamento. Preciso e ribadisco che io la domanda di aggravamento l'ho presentata alla mia ultima sede di servizio in data 3 dicembre 2021 e nel verbale della CMO risulta come data del beneficio della pensione privilegiata. Secondo Voi da che data mi spetta il beneficio della pensione privilegiata? Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Decorrenza Pensione Privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
cpa64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cpa64 »

Gentilissimi, nessuno mi può dare aiuto?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Hai presentato il quesito nemmeno 24 ore fa, pertanto devi attendere la disponibilità e competenza dei colleghi.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

cpa64 ha scritto: lun lug 01, 2024 4:55 pm Gentilissimi, nessuno mi può dare aiuto?

Procedura corretta..
cpa64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cpa64 »

Cioè, la decorrenza del beneficio della privilegiata è dal mese successivo alla presentazione della richiesta di aggravamento alla mia ultima sede di servizio oppure dal mese successivo alla presentazione al patronato?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Hai presentato domanda pensione di privilegio decorsi oltre 2 anni dalla data di pensione, pertanto il pagamento è avvenuto dal mese successivo la presentazione della domanda di PPO.
cpa64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cpa64 »

Decorrenza dal mese successivo alla domanda di aggravamento presentata alla direzione dell'ultima sede di servizio a distanza di oltre due anni dal collocamento in pensione oppure dalla data di presentazione al patronato dopo ricevuto il verbale? Questo è il mio quesito. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Il pagamento dal mese successivo la data di presentazione al Patronato, con restituzione del 50% dell'equo indennizzo.
Rispondi