Buongiorno a tutti, sono un Lgt. c.s. dell'ARMA CC di anni 55:
- arruolato giugno 1988 e Lgt c.s. dal 2020;
- ottobre p.v. presenterò domanda di congedo per il mese di ottobre 2025 (37 anni + 3 mesi);
- mi è stata riconosciuta la 6° cat. A per patologie dipendenti da causa di servizio;
- da esami strumentali e visite mediche le patologie riconosciute (relative apparato osseo) si sono aggravate.
Quesito:
- attualmente, quali sono i tempi di definizione di una istanza di aggravamento e/o riconoscimento causa di servizio?
- il riconoscimento di una nuova istanza da parte della CMO, con eventuale decreto di riforma totale, può avvenire quando si è già in congedo? In caso positivo, cosa comporta?
- quanti giorni di licenza ordinaria, speciale e straordinaria mi spettano fino ad ottobre 2025?
Qualcuno può quantificare, orientativamente, il trattamento pensionistico?
Grazie a tutti, e chiedo scusa se qualche quesito può risultare inutile, ma non sono un esperto in materia.
istanza di aggravamento in previsione del congedo
Re: istanza di aggravamento in previsione del congedo
Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
Per una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore con una donazione che ritieni opportuna ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Per il resto dei quesiti attendi la competenza dei colleghi.
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
Per una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore con una donazione che ritieni opportuna ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Per il resto dei quesiti attendi la competenza dei colleghi.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
vinbal ha scritto: gio giu 20, 2024 4:20 pm Buongiorno a tutti, sono un Lgt. c.s. dell'ARMA CC di anni 55:
- arruolato giugno 1988 e Lgt c.s. dal 2020;
- ottobre p.v. presenterò domanda di congedo per il mese di ottobre 2025 (37 anni + 3 mesi);
- mi è stata riconosciuta la 6° cat. A per patologie dipendenti da causa di servizio;
Quindi sei percettore dello scatto stipendiale del 2,50% ?
- da esami strumentali e visite mediche le patologie riconosciute (relative apparato osseo) si sono aggravate.
Ma attualmente, sei in servizio o in aspettativa.?
Quesito:
- attualmente, quali sono i tempi di definizione di una istanza di aggravamento e/o riconoscimento causa di servizio?
Le tempistiche sono differenti e possono variare da mesi a qualche anno :
Un aggravamento viene valutato e ascritto o meno a diversa categoria direttamente dalla CMO e si ritiene concluso.
Una domanda di riconoscimento prevede, la valutazione da parte della cmo con ascrizione o meno a tabella e categoria e invio al comitato di verifica per il riconoscimento.
- il riconoscimento di una nuova istanza da parte della CMO, con eventuale decreto di riforma totale, può avvenire quando si è già in congedo?
Come già scritto, la CMO Non riconosce, ma valuta e ascrive o meno a tabella e categoria la patologia, mentre il riconoscimento è del comitato di verifica.
Il riconoscimento o non, e relativa notifica della causa di servizio può avvenire sia in costanza di servizio che in congedo.
In caso positivo, cosa comporta?
Sicuramente qualche![]()
![]()
![]()
Battuta a parte, 2 diversi benefici, quindi, equo indennizzo se richiesto nei tempi previsti, ma ( in questo caso, per Te ridotto considerata l'età anagrafica e una migliore ascrizione per cumulo ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Considerata la contribuzione raggiunta, occorre verificare tramite gli esperti della sezione calcoli pensionistici, se potresti avere un beneficio maggiore del 10% sulla futura futura Ppo di 6° o 5° tab A.
- quanti giorni di licenza ordinaria, speciale e straordinaria mi spettano fino ad ottobre 2025?
Per il 24 hai diritto, se non già fruita di 45 giorni di licenza straordinaria, oltre alla licenza ordinaria e quella dei 4 giorni di speciale.
Per il 25, qualche giorno di meno di ordinaria considerato il mese di uscita in ottobre,quindi dividi in 12°
Qualcuno può quantificare, orientativamente, il trattamento pensionistico?
Ti è stato gia detto in data 3 maggio 2023 di diventare Sostenitore e accedere alla sezione calcoli pensionistici.
Grazie a tutti, e chiedo scusa se qualche quesito può risultare inutile, ma non sono un esperto in materia.
I quesiti non sono mai inutili.
-
vinbal
Ringrazio per la risposta che mi è stata data, e riporto ulteriori informazioni :
Sono in servizio ;
Confermo lo scatto stipendiale.
Grazie.
Sono in servizio ;
Confermo lo scatto stipendiale.
Grazie.