Quesito doppio certificato medico

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Marcoildelfino
Sostenitore
Sostenitore

Quesito doppio certificato medico

Messaggio da Marcoildelfino »

Buona sera cari amici vorrei sottoporvi una domanda. Il sottoscritto ha sempre portato il certificato con prognosi e diagnosi insieme anche perchè si tratta di causa di servizio riconosciuta con mod.C infatti nello stesso certificato viene scritto. Recentemente mi è stato riferito dal militare di servizio di quella stazione dopo circa 2 ore della consegna che il comandante gli intimava di dirmi che loro non avrebbero fatto il messaggio di malattia in quanto serviva quello della sola prognosi e l'altro andava in busta chiusa in infermeria. Il sottoscritto gli rispondeva che è una facoltà (quindi non obbligatoria) produrre due certificati e che tra l'altro la malattia è dipendente da causa di servizio quindi nella realtà dei fatti è il segreto di pulcinella(passatemi l'espressione) il militare mi rispondeva che altrimenti dovevo inviarlo io tramite mia mail all'infermeria e alla compagnia..Io informavo subito il mio comandante ed inviavo anche a lui una copia del certificato. Secondo voi è normale una situazione del genere ? Grazie a tutti

lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Re: Quesito doppio certificato medico

Messaggio da lepre15 »

Marcoildelfino ha scritto: ven giu 28, 2024 7:12 pm Buona sera cari amici vorrei sottoporvi una domanda. Il sottoscritto ha sempre portato il certificato con prognosi e diagnosi insieme anche perchè si tratta di causa di servizio riconosciuta con mod.C infatti nello stesso certificato viene scritto. Recentemente mi è stato riferito dal militare di servizio di quella stazione dopo circa 2 ore della consegna che il comandante gli intimava di dirmi che loro non avrebbero fatto il messaggio di malattia in quanto serviva quello della sola prognosi e l'altro andava in busta chiusa in infermeria. Il sottoscritto gli rispondeva che è una facoltà (quindi non obbligatoria) produrre due certificati e che tra l'altro la malattia è dipendente da causa di servizio quindi nella realtà dei fatti è il segreto di pulcinella(passatemi l'espressione) il militare mi rispondeva che altrimenti dovevo inviarlo io tramite mia mail all'infermeria e alla compagnia..Io informavo subito il mio comandante ed inviavo anche a lui una copia del certificato. Secondo voi è normale una situazione del genere ? Grazie a tutti
Ciao la normativa prevede quanto riferito dal militare di servizio alla caserma. Certo un po’ di buon senso non guasta mai essendo causa di servizio . Però c’è il rovescio della medaglia cioè la normativa tutela te e non il Comandante di quella Stazione. Perché tu vuoi far sapere la tua patologia essendo stata riconosciuta causa di servizio a quel comando altri la pensano diversamente. Perché ad una stazione distaccata bisogna portare a conoscenza quale patologia ha scaturito la propria causa di servizio? Quindi la norma come detto prevede il doppio certificato altrimenti veniva fatta a personam.
Rispondi