Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Come ottenere arretrati e nuova determina INPS a seguito sentenza Corte costituzionale

Rispondi
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Come ottenere arretrati e nuova determina INPS a seguito sentenza Corte costituzionale

Messaggio da KURO OBI »

Buongiorno. Sono stato riformato nel 2017, con causa di servizio riconosciuta il giorno del congedo (E.I.). Lo scatto stipendiale non lo ho ottenuto perchè non «in costanza di rapporto di impiego«. Per correttezza di informazioni mai richiesto. Alla luce della sentenza famosa, come posso procedere per ottenere gli arretrati e la nuova determina INPS? Posso farlo? Il tutto relativamente agli ultimi 5 anni, presumo.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Re: Come ottenere arretrati e nuova determina INPS a seguito sentenza Corte costituzionale

Messaggio da Nicopin64 »

Sono nella stessa situazione.........
Personalmente, appena avrò copia del decreto di riconoscimento da causa di servizio con annesso parere del comitato, provvederò facendo richiesta al CNAEI allegando, oltre ai documenti citati, anche la famosa sentenza.
Ciao
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Re: Come ottenere arretrati e nuova determina INPS a seguito sentenza Corte costituzionale

Messaggio da KURO OBI »

Buongiorno. Quindi come faccio a sapere quando usciranno? NavySeals saresti così gentile da postarle quì appena sai qualcosa?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Tanti colleghi sono nella tua stessa situazione, quando ci saranno novità in tal senso, lo comunicheranno sul forum.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Nel mio caso pur avendo ottenuto il pagamento del 1.25% poichè il riconoscimento è avvenuto in costanza di servizio, tale beneficio è stato riconosciuto a decorrere non dalla data di presentazione della istanza ma addirittura dalla data di emissione del decreto di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, ovvero quasi due anni dopo.
Ho scritto al CIAN per ottenere la riliquidazione del beneficio a decorrere dalla data di presentazione della domanda e la risposta ottenuta è davvero assurda. Hanno avuto il coraggio di scrivere che per le nuove pratiche si stanno comportando come previsto dalla sentenza della Corte Costituzionale ma che la mia pratica era ormai chiusa pur non essendo decorsi i termini di prescrizione.
Sto valutando ricorso amministrativo ma trattandosi di cifra non elevata non so se mi conviene.
Purtroppo questo è il muro di gomma delle nostre amministrazioni.
Comunque se qualcuno sta valutando similare ricorso sono disposto a confrontarmi.
Saluti a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Nel mio caso domanda causa di servizio presentata a dicembre 2004, beneficio economico dell'1,25% concesso solamente a maggio 2015 (pratica smarrita), non aggiungo altro.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Anche a te sarebbe spettato dalla data di presentazione dell'istanza ma purtroppo ormai è tutto prescritto.
Nel mio caso mi fa rabbia invece che nonostante siano stati censurati dalla più alta Corte per la loro errata interpretazione della norma si permettono pure di rispondere ad una legittima istanza in burocratese, hai ragione ma non ci interessa nulla per noi la pratica è chiusa, fai ricorso. Purtroppo in Italia non esiste una responsabilità personale per coloro che firmano tali mostruosità giuridiche ed è sempre il singolo cittadino a doversi accollare spese legali per ottenere il riconoscimento di un diritto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Concordo pienamente.
Rispondi