Autista NCC e pensione di inabilità
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Autista NCC e pensione di inabilità
Messaggio da vanhelsing1962 »
Buongiorno. Spero ci sia qualche esperto che possa darmi una delucidazione. Sono stato riformato nel 2009 con proposta di servizio civile da me rifiutata e quindi posto in congedo con pensione di inabilità. Ho conseguito l’abilitazione per austista NCC con relativa iscrizione albo conducenti. La domanda è la seguente: Qualora dovessi essere assunto con una retribuzione inferiore al minimo inps (circa 597 euri mensili), la pensione mi verrebbe decurtata o revocata? Considerando che oltre le 5000 euro annuì la segnalazione all’INPS è obbligatoria. Grazie per le risposte
Re: Autista NCC e pensione di inabilità
Non credo comunque che il collega possa avere problemi per guidare, io attualmente sono in aspettativa per stato ansioso reattivo causato dall’arma, se dovessi essere riformato, come mi è stato detto la patente continui ad averla, al massimo vai a revisioni ogni 2 anni, ma nel momento di andare nuovamente a visita medica per la patente dopo la riforma, andrei con un medico legale e le carte che attestano che sono guarito totalmente, infatti il malessere è dato finché sto nell’arma, quindi riottieni gli anni di scadenza della patente normalmente ed in base alla tua età, quindi comunque lui ora secondo me può tranquillamente guidare anche con NCC.
Scusami ma detto che bisogna vedere x quale motivo si viene riformati, io per esempio non assumo farmaci e la patologia non me la invento, la realtà è che è data da incompatibilità ambientale che l’arma mi ha causato, e non posso spiegarla in poche righe. So di certo che stando lontano dall’arma sto bene e oltretutto è l’arma che nonostante ripetute domande di trasferimento non mi mette nelle condizioni di stare bene. La patente ncc viene rilasciata sempre allo scadere della patente di guida e viceversa, quindi se non hai patologie gravi tipo depressione ed assumi farmaci, che è ben diverso da stato d’ansia reattivo, secondo me non ha problemi.
-
- Sostenitore
Messaggio da Carminiello »
Ciao, la mia normalissima sindrome ansioso reattiva sena farmaci mi ha portato al mantenimento della patente B ma l'eliminazione della C e D (che in realtà non mi servivano, nè avevo mai utilizzato, ma le feci parificare da quelle militari quando ancora possibile).
Per fare l'NCC serve il certificato medico NCC rilasciato dalla medicina legale ASL e se si è stati in cura sino al giorno prima presso il DSM non è per nulla scontato averlo. Non voglio nemmeno menzionare chi omette di dire le patologie sofferte, come spesso accade per i colleghi che vanno tranquillamente a rinnovare la patente alla scuola guida, "dimenticando" che per prendere una pensione, sono in cura al DSM. Poi piangono quando viene fuori...
Per fare l'NCC serve il certificato medico NCC rilasciato dalla medicina legale ASL e se si è stati in cura sino al giorno prima presso il DSM non è per nulla scontato averlo. Non voglio nemmeno menzionare chi omette di dire le patologie sofferte, come spesso accade per i colleghi che vanno tranquillamente a rinnovare la patente alla scuola guida, "dimenticando" che per prendere una pensione, sono in cura al DSM. Poi piangono quando viene fuori...
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA