IMG_20240619_134128.jpg
Cause di servizio
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Re: Cause di servizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: mar giu 18, 2024 9:26 pm Ciao nonno Alberto,e arrivato il 18 giugno e mi sono recato alla C.M.O. di Milano per valutare le cause di servizio sia cervicale che lombare.
Mi a chiamato un medico e mi a detto che visto che erano due cause di servizio mi avrebbe dato A8 più previligiata,quando mi hanno chiamato per firmare il verbale in segreteria e entrato il Presidente della commissione e mi a detto che sono decaduti i termini per richiedere l'aggiornamento,siccome o una causa di servizio datata 2008 pensavo si riferisse ad essa e ho firmato i verbali,quando sono arrivato a casa o letto bene il verbale e anche la seconda causa di servizio da quello che o capito e stata classificato come decaduta dai termini dei 5 anni, purtroppo quella causa di servizio e stata valutata dal Comitato di verifica solamente l'anno scorso ad aprile,volevo chiedere lumi se conviene fare ricorso in poche parole o due cause di servio senza aggravamento e tutte e due in categoria B,mentre la lombare e nei termini dei 5 anni,cosa mi consigli di fare,grazie per eventuali informazioni in merito,buona giornata ,un abbraccio forte Sisinnio
Ciao Sisi.
Allora, niente aggravamento e confermate le tue Tab B.
Quindi l'INPS ti pagherà le annualità di ppo ma non più di 5.
Nel pagamento come unica soluzione, indicherà la data di decorrenza, per cui 6 mesi prima della scadenza, dovrai presentare al patronato, nuova certificazione medica chiedendo l'invio in Cmo per definizione della ppo.
Una domanda, ma.... nella richiesta di aggravanento, avevi fatto e allegato anche un accertamento di elettromiografia arti superiori e inferiori ?
Comunque, scrivi a inps per avere notizie sullo stato della pratica.
Hai guardato nei provvedimenti sul sito inps ?
-
Sisipiccia
- Sostenitore

No purtroppo o consegnato visita ortopedica,rx,e risonanza magnetica, ciao grazie e buona serata
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Alla prossima, quando farai domanda per definire la ppo, dovrai fare il punto con il medico di famiglia e valutare gli accertamenti diagnostici, elettromiografia art sup/inf e visita ortopedica.Sisipiccia ha scritto: mer giu 19, 2024 9:19 pm No purtroppo o consegnato visita ortopedica,rx,e risonanza magnetica, ciao grazie e buona serata
Poi, se vorrai ci risentiremo..
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Quindi non si può fare più per la lombalgia laggravamento un domani visto che è passato solamente un anno e poco più,e anche per la privilegiata massimo 5 annualità e poi si può fare qualcos'altro p dopo le 5 annualità non si può fare più nulla,certo ti terrò informato,quindi non si può fare neppure ricorso per laggravamento e equoindenizzo per la lombare,ti ringrazio infinitamente per le I formazio i che mi ai dato grazie di cuore buona serata Sisi
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao Sisi,
Sisipiccia ha scritto: mer giu 19, 2024 9:37 pm
Quindi non si può fare più per la lombalgia laggravamento un domani visto che è passato solamente un anno e poco più
L'aggravamento potrai farlo di sicuro, però sarebbe prematuro farlo ora, poiché gli accertamenti esibiti sono di marzo 24.
Quindi, tranquillo.
,e anche per la privilegiata massimo 5 annualità e poi si può fare qualcos'altro p dopo le 5 annualità non si può fare più nulla
Come ho già detto, aspetta che l'inps ti paga le annualità, nel dispositivo di pagamento l'inps indica anche la data di decorrenza, quindi, la procedura sarà 6 mesi prima della scadenza delle annualità potrai presentare presso il patronato domanda di aggravamento per definizione della ppo.
Avrai modo e tempo, per concordare con il medico di famiglia, gli accertamenti necessari tra cui, anche l'elettromiografia poiché non fatta in precedenza.
,certo ti terrò informato,quindi non si può fare neppure ricorso per laggravamento e equoindenizzo per la lombare,
I ricorsi si possono fare, ma avrebbero un costo che non andrebbero a giustificare il beneficio, che invece potrai ottenere successivamente alla scadenza delle annualità con semplici accertamenti e solo e qualora non dovesse realizzarsi una ppo a vita, allora sì potrà pensare ad un ricorso.
Devi considerare che per ottenere un equo indennizzo dovresti fare ricorso al Tar
Per ottenere una migliore ascrizione in Tab A dovresti fare ricorso alla Corte dei Conti.
Con costi di medico legale e studio legale.
Concludo, procedi con calma e goditi la pensione e le annualità di ppo che saranno non meno di 10000 €.
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Buongiorno nonno Alberto,colgo l'occasione per ringraziarti delle risposte ai miei quesiti,mi sono molto utili.
Credevo che una volta confermate le categorie B delle cause di servizio avevi diritto alle annualità e basta,invece c'è sempre la speranza di andare avanti e chissà un domani avere la pensione privilegiata a vita.
Da come ho capito anche l'aggravamento alla lombare si potrà rifare negli anni futuri l'importante è farla nei 5 anni ,magari non avrò più diritto all'equo indennizzo ma la A8 ci posso ancora arrivare.
Anche per il ricorso credevo si potesse fare tramite altre cmo visto che Milano e andata maluccio,anche perché il medico del cmo di Milano aveva detto tutt'altro che quello scritto sul verbale,che mi avrebbero dato una A8 più previligiata,ma se c'è vita c'è speranza mi ai fatto tornare il sorriso,perché martedì ero nero,ma non per l'esito della commissione ma perché mi sono sentito preso in giro da loro uno dice una cosa e poi nel verbale c'è scritto che all'unanimità e stato deciso, perché il capitano medico a me a detto altro,ma lasciamo perdere e pensiamo alla salute che e più importante anche di una cat.A8 o un equo indennizzo,ti rinnovo ancora i ringraziamenti,appena saprò di qualche altra novità non esiterò a fartelo sapere per ora non mi resta che ringraziarti ancora una volta,un abbraccio a presto Sisinnio
Credevo che una volta confermate le categorie B delle cause di servizio avevi diritto alle annualità e basta,invece c'è sempre la speranza di andare avanti e chissà un domani avere la pensione privilegiata a vita.
Da come ho capito anche l'aggravamento alla lombare si potrà rifare negli anni futuri l'importante è farla nei 5 anni ,magari non avrò più diritto all'equo indennizzo ma la A8 ci posso ancora arrivare.
Anche per il ricorso credevo si potesse fare tramite altre cmo visto che Milano e andata maluccio,anche perché il medico del cmo di Milano aveva detto tutt'altro che quello scritto sul verbale,che mi avrebbero dato una A8 più previligiata,ma se c'è vita c'è speranza mi ai fatto tornare il sorriso,perché martedì ero nero,ma non per l'esito della commissione ma perché mi sono sentito preso in giro da loro uno dice una cosa e poi nel verbale c'è scritto che all'unanimità e stato deciso, perché il capitano medico a me a detto altro,ma lasciamo perdere e pensiamo alla salute che e più importante anche di una cat.A8 o un equo indennizzo,ti rinnovo ancora i ringraziamenti,appena saprò di qualche altra novità non esiterò a fartelo sapere per ora non mi resta che ringraziarti ancora una volta,un abbraccio a presto Sisinnio
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Buongiorno,avrei bisogno di un informazione,visto che ho due cause di servizio cat B più una non classificabile,senza chiedere aggravamento,ho equo indennizzo ,ho letto tanti messaggi che posso fare la richiesta solamente per avere una classifica migliore e veritiera ho bisogna certificare tutte le patologia per avere una classificazione migliore,e solo una mia opinione in merito,mi piacerebbe essere informato di più,grazie per eventuali risposte.
P.S. I vostri consigli dati in precedenza sono sempre stati utili per me e ringrazio tutti per i consigli avuti in precedenza anche per altre informazioni in merito ad altre problematiche per il sottoscritto,grazie per eventuali risposte in merito,buona Domenica a tutti voi
P.S. I vostri consigli dati in precedenza sono sempre stati utili per me e ringrazio tutti per i consigli avuti in precedenza anche per altre informazioni in merito ad altre problematiche per il sottoscritto,grazie per eventuali risposte in merito,buona Domenica a tutti voi
Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente e apposita sezione.
Ho spostato l'argomento nella presente e apposita sezione.
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Ciao nonno Alberto,nei giorni scorsi ho scritto come mi ai consigliato tu di scrivere all'INPS di Alessandria,oggi mi hanno risposto.
Mi hanno detto che le pratiche stanno andando avanti il 18/04/2024 hanno mandato una PEC al Ministero della Giustizia per avere la documentazione amministrativa e la medica e mi hanno detto che quando avranno tutto mi manderanno alla cmo di competenza, aspettiamo sviluppi anche se penso sia ancora lunga la soluzione ciao e buona serata Sisinnio
Mi hanno detto che le pratiche stanno andando avanti il 18/04/2024 hanno mandato una PEC al Ministero della Giustizia per avere la documentazione amministrativa e la medica e mi hanno detto che quando avranno tutto mi manderanno alla cmo di competenza, aspettiamo sviluppi anche se penso sia ancora lunga la soluzione ciao e buona serata Sisinnio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: lun lug 01, 2024 7:24 pm Ciao nonno Alberto,nei giorni scorsi ho scritto come mi ai consigliato tu di scrivere all'INPS di Alessandria,oggi mi hanno risposto.
Ciao Sisi,
Perché dovresti tornare di nuovo in Cmo ?
Il 18 giugno 24 sei stato già valutato ai fini della Pensione privilegiata con le annualità.
Quindi, l'inps appena riceve in riscontro la documentazione deve pagarti.
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Buongiorno nonno Alberto, devo riandare alla cmo di Millano in quanto il 18 giugno sono stati giudicati solamente gli agravamenti delle patologie,infatti anche a Milano mi è stato detto che aspettavano la documentazione dell'INPS di Alessandria per richiamarmi a visita per la Privilegiata,come riferito anche ieri dell'INPS di Alessandria che quando arrivata la documentazione richiedevano la visita alla cmo di competenza,l'unico cambiamento che c'è stato stavolta alla cmo sono le annualità alla Cervicale che prima non avevo in nessun verbale,invece adesso risultano 4 annualità Cervicale e 4 annualità per la lombare che poi come hai detto tu molto probabilmente ne pagheranno solo 5 . Sicuramente i tempi anche del Ministero della Giustizia saranno lunghi per consegnare tutta la documentazione all'INPS Ti ringrazio ifintamente e ti auguro buona giornata Sisinnio
-
Sisipiccia
- Sostenitore

Scusa il disturbo nonno Alberto,se un domani riuscissi a prendere questa benedetta A8 con aggravamento tramite richiesta di rivalutazione della Privilegiata e con aggravamento facendo gli accertamenti che mi ai consigliati tu e dandomi magari fosse la apriveligiata a vita con una tabella A8,potrei fare anche la richiesta per equo indenizzo,visto che la cmo il 18 a confermato le B a entrambe le patologie o c'è speranza ancora per l'equo indennizzo,ho l'wquo indenizzo e morto con la visita del 18 giugno,grazie infinite Sisinnio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Sisipiccia ha scritto: mar lug 02, 2024 8:58 am Buongiorno nonno Alberto, devo riandare alla cmo di Millano in quanto il 18 giugno sono stati giudicati solamente gli agravamenti delle patologie,infatti anche a Milano mi è stato detto che aspettavano la documentazione dell'INPS di Alessandria per richiamarmi a visita per la Privilegiata,come riferito anche ieri dell'INPS di Alessandria che quando arrivata la documentazione richiedevano la visita alla cmo di competenza,l'unico cambiamento che c'è stato stavolta alla cmo sono le annualità alla Cervicale che prima non avevo in nessun verbale,invece adesso risultano 4 annualità Cervicale e 4 annualità per la lombare che poi come hai detto tu molto probabilmente ne pagheranno solo 5 . Sicuramente i tempi anche del Ministero della Giustizia saranno lunghi per consegnare tutta la documentazione all'INPS Ti ringrazio ifintamente e ti auguro buona giornata Sisinnio
Ciao Sisi,
È evidente che non riesco a spiegarmi, oltre alle domande di aggravamento ai fini di equo indennizzo, la CMO si è espressa anche ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, tant'è che ti riconosce 4 annualità di ppo per patologia.
Chiaramente, la CMO ha provveduto in tal senso poiché sapeva già che c'era anche la domanda di ppo fatta presso l'inps.
Quindi, come già detto a che titolo ritorni nuovamente in cmo ?
Ma l'inps, ha ricevuto il verbale da parte della CMO con le annualità ai fini della ppo.
La pratica è un po' ingarbugliata.