Riforma e transito, iter ed esperienze personali.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riforma e transito, iter ed esperienze personali.

Messaggio da lino »

Grazie @Paiola, non conoscevo questa differenza da parte della GDF. :shock:
Insomma vi è un anarchia assurda che continua nel tempo....
Ad es. Anche al personale delle polizie ad ordinamento civile, nonostante vengano inviate alle cmo, se transita deve fare ulteriore visita Usl.
Inoltre devono passare da una commissione esaminatrice, ma allora quello che scrivono le cmo cosa serve?
E si potrebbe continuare per parecchie pagine , nello scrivere le differenze del comparto, che bisognerebbe unificare, perlomeno nelle norme fondamentali.
Un caro saluto.

Per Aspera ad Astra!!!!
Gamm79
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gamm79 »

@Pajola Ho fatto i calcoli sono a circa 540 giorni di aspettativa nel quinquennio, mi stanno pagando ancora lo stipendio pieno.
Pochi giorni fa non mi hanno riconosciuto una causa di servizio... dopo circa due anni e mezzo dalla presentazione, per questo esono a 540 giorni di aspettativa mi conviene fare causa di servizio?
Non vorrei che siccome sono a 18 mesi di aspettativa vado a congelare la situazione a zero stipendio per anni.
Chiedo a chi è esperto un consiglio
@nonno Alberto
@lino
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

@Gamm79

Ciao !

I conteggi sono errati.

Chiedi subito al tuo ufficio un riscontro esatto del periodo di aspettativa fruita nel quinquennio mobile.

Da verificare per l'anno 2000 la decorrenza della prima aspettativa fruita..

La data esatta di ingresso in aspettativa continuata con il conteggio dei giorni fino alla fine del periodo concesso dalla cmo in data 10 giugno 24.

Siamo nell'anno bisestile, quindi 731 giorni.

La presentazione della domanda di riconoscimento causa di servizio, se fatta oggi, verrebbe rigettata poiché "intempestiva" in quanto non presentata o entro il 6° mese con richiesta di equo indennizzo o entro il 12° mese.

A breve andrai in decurtazione, c'è il rischio di stipendio zero, devi assolutamente affidarti ad un medico legale che ti accompagna alla prossima visita tra due mesi.

Quindi, tieni d'occhio di non superare i 731 giorni nel quinquennio mobile e contestualmente di non superare i 18 mesi per la decurtazione a stipendio zero.

Chiedi i conteggi e poi ci riaggiorniamo.
Gamm79
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gamm79 »

Ho chiesto adesso...il 9 agosto saranno 512 giorni di aspettativa, in cmo mi hanno detto che posso fare la causa di servizio anche dopo il 12 mese ma senza equo indennizzo... @nonno Alberto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gamm79 ha scritto: mar giu 18, 2024 10:23 am
Ho chiesto adesso...il 9 agosto saranno 512 giorni di aspettativa,

Ok, questa è quella continuata, ma fatti dare anche quella del quinquennio, poiché se sfori i 731 non transiti.

in cmo mi hanno detto che posso fare la causa di servizio anche dopo il 12 mese ma senza equo indennizzo... @nonno Alberto

Non entro nel merito, ma se te lo hanno detto in Cmo procedi in tal senso.

Qual'e la cmo ?
Gamm79
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gamm79 »

@nonno Alberto la cmo di Roma... comunque dal 16 marzo 2023 sono in aspettativa.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gamm79 ha scritto: mar giu 18, 2024 11:26 am @nonno Alberto

la cmo di Roma...

Be'... in questo modo non ci sarà più nessuno che andrà in decurtazione.

Comunque molto strano, poiché non c'è alcuna direttiva in merito.

Può darsi che non siamo aggiornati....

comunque dal 16 marzo 2023 sono in aspettativa.

Allora, che sei dal 16 marzo marzo in aspettativa l'ho capito, ma è bene sapere qual è l'aspettativa totale fruita nel quinquennio mobile, poiché hai scritto di aver fruito di 6 mesi nel 2020 /2021 e questo periodo rientra nel quinquennio.
Gamm79
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gamm79 »

@nonno Alberto ti mando l'allegato prima degli ultimi 60 giorni di aspettativa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Gamm79 ha scritto: mar giu 18, 2024 2:30 pm @nonno Alberto ti mando l'allegato prima degli ultimi 60 giorni di aspettativa

Ok,, sei a 591 giorni fino alla prima settimana di agosto.

Per cui rimane una disponibilità di 140 giorni al comporto massimo dei 731.

La "raccomandazione" è di prendere contatti con l'ufficio contabile ed avere la certezza che come suggerito dalla CMO, la presentazione della domanda di riconoscimento sebbene presentata fuori tempo, non interviene alcuna decurtazione né del 50% né Zero.

Diversamente, come già detto ad Agosto vai accompagnato da un medico legale e cerca di chiudere la situazione.

Devo essere sincero, sono molto dubbioso su questo suggerimento della CMO,ma è un mio pensiero che non fa testo.

nicobart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nicobart »

Gamm79 ha scritto: dom giu 09, 2024 6:51 am Buongiorno a tutti, cortesemente chiedo ulteriori informazioni a chi già ha vissuto purtroppo l'esperienza della riforma per motivi di salute.
Sono un App.sc. qs. , 21 anni in GDF e 4 nelle forze armate, a causa di Osas Grave in attesa di operarmi ma con tempi di attesa troppo lunghi e in aspettativa da oltre 13 mesi. Purtroppo ho provato a curarmi con la cpap ma senza risultati.
Vi chiedo gentilmente dato che a breve ho la visita alla CMO, in caso di riforma cosa devo fare e se possono dare delle limitazioni sul lavoro se non avvenisse la riforma.
Un altro aspetto chei mi preoccupa purtroppo è che ho una cessione e delega in busta paga.
L'argomento è troppo vasto e insidioso, vi chiedo gentilmente di illustrarmi la giusta strada.
Grazie
buonasera,
spero di non essere in ritardo nel darti il seguente consiglio:
- per questa patologia che ti fa perdere l'idoneità al servizio militare, fai causa di servizio. ti metti al riparo.
- transita nei civili senza nessun problema, in caso la CDS non ti venga accolta. Se ti accolgono la cds per la patologia "invalidante" sarai fatto parzialmente inidoneo e avrai un decreto ad hoc per il servizio.

saluti e in bocca al lupo.
Pensa alla salute e posso affermare che chi pensò, in passato, a tutelare noi militari e ffoo è stato davvero lungimirante e bravo. E' un bel paracadute.
Gamm79
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gamm79 »

Grazie per i consigli @nonno Alberto @nicobart
L'ultima domanda...cosa si fa e come si sta nei civili?
nicobart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nicobart »

@Gamm79 buonasera,

ogni transito ha la sua storia.

ti posso dire che è un bel paracadute in quanto economicamente non andiamo a rimetterci.
a me come destinazione mi hanno accontentato per la mia richiesta ed inoltre i nuovi colleghi sono molto disponibili e preparati. l'attività è stimolante per cui al momento la mia esperienza è positiva.
Ma è tutto molto soggettivo.

Per me andare in congedo era impensabile. avrei preso troppo poco e restare attivi in società mi aiuta a stare meglio.

saluti
Giorgione28
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giorgione28 »

nonno Alberto ha scritto: dom giu 09, 2024 9:50 am b]Ciao !

Devi stare tranquillo e curare la Tua salute, il resto si aggiusta gradualmente.

Nel quesito posto, ci sono varie dinamiche da prendere in considerazione, quindi :
[/b]

quote=Gamm79 post_id=308664 time=1717908674 user_id=34092]
Buongiorno a tutti, cortesemente chiedo ulteriori informazioni a chi già ha vissuto purtroppo l'esperienza della riforma per motivi di salute.

Sono un App.sc. qs. , 21 anni in GDF e 4 nelle forze armate,

Qui, sarebbe opportuno già da subito chiedere nella sezione calcoli pensionistici, una futura proiezione di rateo maturato e relativo tfs.

Non hai indicato, se ci sono già cause di servizio riconosciute o eventuali mod ML /C non ascritti.

Questo è importante ai fini della futura Pensione privilegiata in caso di non transito.

a causa di Osas Grave in attesa di operarmi ma con tempi di attesa troppo lunghi e in aspettativa da oltre 13 mesi.

Hai fruito del congedo straordinario?

Da quale data esatta sei in aspettativa continuata ?

qual'e la situazione del quinquennio mobile ?

Purtroppo ho provato a curarmi con la cpap ma senza risultati.
Vi chiedo gentilmente dato che a breve ho la visita alla CMO,

Esattamente quando ?

in caso di riforma cosa devo fare e se possono dare delle limitazioni sul lavoro se non avvenisse la riforma.

Con il quadro sanitario rappresentato, l'ipotesi riforma è molto reale, ma comunque mai perdere la speranza in soluzione diversa.

Quindi, ho permanenza con limitazioni per un periodo di tempo xxxx.... in attesa di intervento e valutazione successiva o provvedimento di riforma con o senza transito.

Senza transito avverrebbe per due motivi :

1 ) per decadenza, poichè superi il masimo comporto di aspettativa di gg 730, o come quinquennio mobile o come unica soluzione continuata.

2 )la CMO procede con riforma ai sensi della 335/95 , poiché sei «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».

In quest'ultimo caso, la pensione sarebbe leggermente migliore per effetto del bonus avendo come primo requisito una età anagrafica di 45 /46 anni.

Questi conteggi, sono di competenza dei nostri esperti nella sezione calcoli pensionistici.

Ma, ovviamente l'augurio è per il transito e collocazione nelle sedi o della Ragioneria territoriale dello stato o le commissioni tributare provinciali ministero dell'economia e delle finanze.

In merito alle preferenze le puoi indicare direttamente nella istanza.

Nota dolente :

Se hai superato il 12° mese di aspettativa senza aver presentato la domanda di riconoscimento causa di servizio, dal 13° al 18° sarai a stipendio decurtato 50% e dal 19° al 24° Zero.

Quindi, in caso di transito manterrai per ulteriori 5 mesi lo stipendio corrisposto all'atto di riforma, pieno, ridotto, azzerato.

Lo stipendio verrà ripristinato al 151° giorno.

Un altro aspetto chei mi preoccupa purtroppo è che ho una cessione

La cessione e delega in busta paga.

Qui trovi diverse dinamiche :

Se riformato e non transiti, la cessione continua ad essere prelevata dall'INPS, mentre per la delega se coperta da assicurazione nel cui contratto prevede la perdita del lavoro dovrai fare comunicazione all'ente erogatore.

Se transiti, farai le dovute comunicazioni assicurandoti che ci sia disponibilità economica nel periodo di attesa dei 5 mesi.

Ovviamente, avrai modo di entrare nel dettaglio della situazione con i gestori dei finanziamenti.

Concludo, dovrai fare il punto con il tuo ufficio per il faf e le ferie non godute.
Buon pomeriggio Nonno Alberto, leggendo la tua risposta ho letto questa frase "In quest'ultimo caso, la pensione sarebbe leggermente migliore per effetto del bonus avendo come primo requisito una età anagrafica di 45 /46 anni."

Posso chiederti cosa cambia? Di che bonus parli?

Grazie mille
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Giorgione28 ha scritto: gio set 19, 2024 3:21 pm
nonno Alberto ha scritto: dom giu 09, 2024 9:50 am b]Ciao !

Devi stare tranquillo e curare la Tua salute, il resto si aggiusta gradualmente.

Nel quesito posto, ci sono varie dinamiche da prendere in considerazione, quindi :
[/b]

quote=Gamm79 post_id=308664 time=1717908674 user_id=34092]
Buongiorno a tutti, cortesemente chiedo ulteriori informazioni a chi già ha vissuto purtroppo l'esperienza della riforma per motivi di salute.

Sono un App.sc. qs. , 21 anni in GDF e 4 nelle forze armate,

Qui, sarebbe opportuno già da subito chiedere nella sezione calcoli pensionistici, una futura proiezione di rateo maturato e relativo tfs.

Non hai indicato, se ci sono già cause di servizio riconosciute o eventuali mod ML /C non ascritti.

Questo è importante ai fini della futura Pensione privilegiata in caso di non transito.

a causa di Osas Grave in attesa di operarmi ma con tempi di attesa troppo lunghi e in aspettativa da oltre 13 mesi.

Hai fruito del congedo straordinario?

Da quale data esatta sei in aspettativa continuata ?

qual'e la situazione del quinquennio mobile ?

Purtroppo ho provato a curarmi con la cpap ma senza risultati.
Vi chiedo gentilmente dato che a breve ho la visita alla CMO,

Esattamente quando ?

in caso di riforma cosa devo fare e se possono dare delle limitazioni sul lavoro se non avvenisse la riforma.

Con il quadro sanitario rappresentato, l'ipotesi riforma è molto reale, ma comunque mai perdere la speranza in soluzione diversa.

Quindi, ho permanenza con limitazioni per un periodo di tempo xxxx.... in attesa di intervento e valutazione successiva o provvedimento di riforma con o senza transito.

Senza transito avverrebbe per due motivi :

1 ) per decadenza, poichè superi il masimo comporto di aspettativa di gg 730, o come quinquennio mobile o come unica soluzione continuata.

2 )la CMO procede con riforma ai sensi della 335/95 , poiché sei «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».

In quest'ultimo caso, la pensione sarebbe leggermente migliore per effetto del bonus avendo come primo requisito una età anagrafica di 45 /46 anni.

Questi conteggi, sono di competenza dei nostri esperti nella sezione calcoli pensionistici.

Ma, ovviamente l'augurio è per il transito e collocazione nelle sedi o della Ragioneria territoriale dello stato o le commissioni tributare provinciali ministero dell'economia e delle finanze.

In merito alle preferenze le puoi indicare direttamente nella istanza.

Nota dolente :

Se hai superato il 12° mese di aspettativa senza aver presentato la domanda di riconoscimento causa di servizio, dal 13° al 18° sarai a stipendio decurtato 50% e dal 19° al 24° Zero.

Quindi, in caso di transito manterrai per ulteriori 5 mesi lo stipendio corrisposto all'atto di riforma, pieno, ridotto, azzerato.

Lo stipendio verrà ripristinato al 151° giorno.

Un altro aspetto chei mi preoccupa purtroppo è che ho una cessione

La cessione e delega in busta paga.

Qui trovi diverse dinamiche :

Se riformato e non transiti, la cessione continua ad essere prelevata dall'INPS, mentre per la delega se coperta da assicurazione nel cui contratto prevede la perdita del lavoro dovrai fare comunicazione all'ente erogatore.

Se transiti, farai le dovute comunicazioni assicurandoti che ci sia disponibilità economica nel periodo di attesa dei 5 mesi.

Ovviamente, avrai modo di entrare nel dettaglio della situazione con i gestori dei finanziamenti.

Concludo, dovrai fare il punto con il tuo ufficio per il faf e le ferie non godute.
Buon pomeriggio Nonno Alberto, leggendo la tua risposta ho letto questa frase "In quest'ultimo caso, la pensione sarebbe leggermente migliore per effetto del bonus avendo come primo requisito una età anagrafica di 45 /46 anni."

Posso chiederti cosa cambia? Di che bonus parli?

Grazie mille

Riguarda questa situazione :
riconoscimento dell’inabilità (articolo 2, comma 12, legge 8 agosto 1995, n. 335), se si trova “nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa”.

L’interessato ha diritto all'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale nei limiti di un’anzianità contributiva:

complessivamente non superiore a 40 anni;
riferita al periodo mancante al raggiungimento del sessantesimo anno di età.

Ma non credo che sia il tuo caso....

Vedo che non hai riscontrato le richieste, hai già risolto ?
Rispondi