Ascrivibilità tabella B - c'è possibilità di PPO?
Ascrivibilità tabella B - c'è possibilità di PPO?
Buona sera, in allegato il verbale della CMO relativo a visita per CdS dovuta ad oggettivi problemi alla schiena.
Ora credo che questo debba andare al CdV e poi se tutto ok, tornare al comando ed al sottoscritto, da poco in pensione.
Chiedo: c'è possibilità di avere poi riconosciuta l'una tantum? e l'eventuale PPO a vita?
Buona domenica
Ora credo che questo debba andare al CdV e poi se tutto ok, tornare al comando ed al sottoscritto, da poco in pensione.
Chiedo: c'è possibilità di avere poi riconosciuta l'una tantum? e l'eventuale PPO a vita?
Buona domenica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Ascrivibilità tabella B - c'è possibilità di PPO?
firefox ha scritto: dom giu 16, 2024 5:05 pm Buona sera, in allegato il verbale della CMO relativo a visita per CdS dovuta ad oggettivi problemi alla schiena.
Buona domenica
Ciao !
Ho visto ora l'altro messaggio di contatto.
Comunque, l'ascrizione della B ai fini di equo indennizzo risale a più di due anni fa, quindi il comitato dovrebbe essersi già espresso.
Dai una controllata con lo spid https://cvcs.mef.gov.it/ccsc
avrai modo di verificare se il comitato a già concluso ma non l'esito.
Alberto la visita in CMO, mai andato prima nella mia carriera è di aprile 2024, quindi recente e NON di due anni fa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

firefox ha scritto: dom giu 16, 2024 8:03 pm Alberto la visita in CMO, mai andato prima nella mia carriera è di aprile 2024, quindi recente e NON di due anni fa...
Ciao !
Ora il quesito è completo.
Domanda , ma la certificazione medica allegata nella istanza di riconoscimento del 2022 aveva più di 6 mesi ?
No, era del mese stesso o il mese prima...
Perdonami, ma perchè queste domande/dubbi
NON siamo a buon punto?
Vorrei specificare che la visita alla CMO (unica visita) è stata solo una consegna della documentazione già allegata alla domanda presentata nel 2022 e nulla più..
Perdonami, ma perchè queste domande/dubbi
NON siamo a buon punto?
Vorrei specificare che la visita alla CMO (unica visita) è stata solo una consegna della documentazione già allegata alla domanda presentata nel 2022 e nulla più..
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
Tempistiche esito, anno nuovo.
Se riconosciuta, avrai l'equo indennizzo
ridotto del 25% poiché avevi superato i 50 anni di età al momento dell'evento dannoso.
Dopo la notifica "SI" dipendente, dovrai presentare presso un patronato, domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione il decreto di riconoscimento e di una tantum di equo indennizzo, l'inps ti manderà a visita presso la Cmo, qui verrai nuovamente rivalutato, ma ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, se confermata in :
B) ti daranno le annualità di ppo da 1 a 5 anni.
A) potrebbero concedere per 2 o 4 anni, oppure
" a vita non suscettibile di miglioramento"
Concludo, qualora non concessa a vita, 6 mesi prima della scadenza, dovrai fare richiesta al patronato di domanda di aggravamento e definizione della ppo.
Inoltre, non hai indicato se alla visita in cmo 2024 hai portato nuova documentazione sanitaria.
Per ultimo, indipendentemente di tutta la procedura e iter sopra indicata, volendo, puoi già presentare presso il patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione solo il verbale della cmo.
L'inps, resterà in attesa dell'esito del Comitato di verifica.
Ancora, se indennizzata avrai 5 anni di tempo dalla notifica del decreto di equo indennizzo ( una tantum) di fare domanda di aggravamento e contestuale revisione di equo, certamente sarà ridotto del 50% poiché hai superato i 60 anni di età.
Questa domanda di aggravamento, poiché contiene la revisione dell'equo indennizzo va presentata al Tuo ex ufficio.
Se nel tempo otterrai la Tab A, potrai chiedere al tuo Cup /Asl l'esenzione del ticket sanitario.
Allora, la situazione è, verbale al comitato di verifica, riconoscimento SI/NO ai soli fini di equo indennizzo e viaggio a ritroso con notifica.firefox ha scritto: lun giu 17, 2024 6:09 am No, era del mese stesso o il mese prima...
Perdonami, ma perchè queste domande/dubbi![]()
Perché manca il quadro A del verbale.
NON siamo a buon punto?
Mica tanto, avresti dovuto chiedere già dall'anno scorso ( 6 giugno 2023), anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Bastavano 2 righe dell'ufficio dove si attestava che eri a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età.
Tempistiche esito, anno nuovo.
Se riconosciuta, avrai l'equo indennizzo
ridotto del 25% poiché avevi superato i 50 anni di età al momento dell'evento dannoso.
Dopo la notifica "SI" dipendente, dovrai presentare presso un patronato, domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione il decreto di riconoscimento e di una tantum di equo indennizzo, l'inps ti manderà a visita presso la Cmo, qui verrai nuovamente rivalutato, ma ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, se confermata in :
B) ti daranno le annualità di ppo da 1 a 5 anni.
A) potrebbero concedere per 2 o 4 anni, oppure
" a vita non suscettibile di miglioramento"
Concludo, qualora non concessa a vita, 6 mesi prima della scadenza, dovrai fare richiesta al patronato di domanda di aggravamento e definizione della ppo.
Inoltre, non hai indicato se alla visita in cmo 2024 hai portato nuova documentazione sanitaria.
Per ultimo, indipendentemente di tutta la procedura e iter sopra indicata, volendo, puoi già presentare presso il patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione solo il verbale della cmo.
L'inps, resterà in attesa dell'esito del Comitato di verifica.
Ancora, se indennizzata avrai 5 anni di tempo dalla notifica del decreto di equo indennizzo ( una tantum) di fare domanda di aggravamento e contestuale revisione di equo, certamente sarà ridotto del 50% poiché hai superato i 60 anni di età.
Questa domanda di aggravamento, poiché contiene la revisione dell'equo indennizzo va presentata al Tuo ex ufficio.
Se nel tempo otterrai la Tab A, potrai chiedere al tuo Cup /Asl l'esenzione del ticket sanitario.
Grazie Nonno Alberto.
Allora:
- in quadro A dove me lo prendo? serve?
- alla "visita" in CMO NON avevo portato nulla di nuovo..
- equo indennizzo, ricordando, ne avevo avuto uno 20 anni fa per un menisco, quindi credo NON se ne fa nulla?
- attenderà conferma (spero) CdV per poi presentare domanda PPO
- oppure consigli, come hai indicato, di portarmi avanti e presentare già PPO ad INPS?
Allora:
- equo indennizzo, ricordando, ne avevo avuto uno 20 anni fa per un menisco, quindi credo NON se ne fa nulla?
- oppure consigli, come hai indicato, di portarmi avanti e presentare già PPO ad INPS?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Riscontra un'attimo il menisco, il riconoscimento e la tabella e l'equo indennizzo..firefox ha scritto: lun giu 17, 2024 12:34 pm Grazie Nonno Alberto.
Allora:
Se confermato che documentazione sanitaria allegata era nelle tempistiche non c'è bisogno.
Be'.... avresti dovuto, perché magari l'acciacco era peggiorato... Puoi descrivere la patologia e gli accertamenti fatti ? Perché tanto dovrai ridocumentare...
Ma.... nascondi le cause di servizio già riconosciute ?![]()
Argomenta un po'....
Ecco il motivo per cui quando trattiamo le cause di servizio è bene allegare il verbale della cmo dove riporta tutte le patologie...
Perdonami Nonno Alberto ma veramente avevo dimenticato tali vicende nel senso che mi ero concentrato soltanto su quest'ultima, poichè pensavo (e penso ancora) cose di poco senso, la prima addirittura e nemmeno menzionata di 20 anni fa.
Cmq questo post è stato utile perchè ho riordinato le carte e ti allego tutto, sperando sia utile a te per inquadrare definitivamente la questione e fornirmi i giusti consigli in merito.
Un saluto
Cmq questo post è stato utile perchè ho riordinato le carte e ti allego tutto, sperando sia utile a te per inquadrare definitivamente la questione e fornirmi i giusti consigli in merito.
Un saluto
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

firefox ha scritto: lun giu 17, 2024 2:49 pm Perdonami Nonno Alberto ma veramente avevo dimenticato tali vicende nel senso che mi ero concentrato soltanto su quest'ultima, poichè pensavo (e penso ancora) cose di poco senso, la prima addirittura e nemmeno menzionata di 20 anni fa.
Un saluto
firefox ha scritto: lun giu 17, 2024 2:49 pm Perdonami Nonno Alberto ma veramente avevo dimenticato tali vicende nel senso che mi ero concentrato soltanto su quest'ultima, poichè pensavo (e penso ancora) cose di poco senso, la prima addirittura e nemmeno menzionata di 20 anni fa.
Un saluto
Ciao !
Molto bene, hai una Tabella B già indennizzata,
e una "SI" dipendente non classificata ( N.C)
A questo punto, occorre procedere come segue :
Prendi appuntamento con il patronato ( a meno che non vuoi procedere dal sito Inps) e presenta domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione il decreto di riconoscimento e copia equo indennizzo della infermità :
1 )" Distorsione ginocchio dx con lesione
meniscale mediale "
2) "l'infermità ascritta a tabella B in data 23/4/2022 e riportata nel verbale del 22/04/2024( in corso di riconoscimento).
Di questa, porta in visione il verbale della CMO.
Per quanto riguarda la N.C ( pregresso trauma cranico senza reliquati ) se non ci sono problematiche puoi non indicarlo.
Ma..... intanto, giusto per notizia, in ogni trauma cranico si dovrebbe sospettare sempre un trauma cervicale, quindi, sebbene siano trascorsi diversi anni, parla con il medico e se ci sono acciacchi alla cervicale ti farà fare un accertamento diagnostico più adeguato,e poi valuterai se presentare o meno nuova causa di servizio al tuo ex ufficio.
L'inps, una volta ricevuta la domanda provvederà alla convocazione in CMO.
Per la "Distorsione ginocchio dx con lesione
meniscale mediale "sarà opportuno parlare con il medico e fare degli accertamenti di norma RM e visita ortopedica.
Per l'altra, non hai indicato nulla, quindi valuta con il medico di rinnovare e se necessario integrare.
Tieni presente che per le tempistiche di convocazione in cmo, queste dipendono dal tempo che l'inps impiega a recuperare dalla tua amministrazione i decreti della si dipendente e copia del verbale e dalla sede di riferimento della CMO.
Secondo me, ma non faccio testo, dopo l'estate parla con il medico di famiglia per gli accertamenti da fare e prenotare.
Per ultimo, quando presenterai domanda di pensione privilegiata, l'operatore indicherà:
Dati anagrafici del richiedente...
Coniuge......
Dichistazioni attività lavorative....
Ecc....
le prestazioni per le quali di chiede la ppo e quelle già si dipendenti.
Ti verrà chiesto il reddito e nuovamente le coordinate bancarie o postali.
Perfetto e grazie.
Vedrò di attenermi a quanto indicato.
Buona serata
Vedrò di attenermi a quanto indicato.
Buona serata