Buongiorno, sono un sottufficiale della P.di S. e dal primo ottobre andrò in pensione di vecchiaia. Volevo chiedere a chi è più esperto di me se ha senso e convenienza fare una richiesta di aggravamento su una cds che ho avuto riconosciuta nel 2016 ma non tabellata. Si tratta di una discoartrosi multiple regione lombare che mi e' stata riconosciuta ma non tabellabile, ma adesso da una risonanza sono state diagnosticate due ernie. Non so se un eventuale aggravamento possa avere qualche vantaggio economico, perché non penso si possa arrivare ad una privilegiata. In caso ci sia un vantaggio, che richieste dovrei fare? Vi ringrazio infinitamente per la risposta e per l'aiuto che fornite a noi inesperti.
P.S. in totale ho 4 cause di servizio tutte riconosciute ma tutte non tabellate riguardanti rachide cervicale, sinusopatia fronte mascellare e distorsione rachide cervicale, quest'ultimo per un incidente in servizio.
Ha senso chiedere causa di servizio?
Re: Ha senso chiedere causa di servizio?
Ciao,
Se con l'aggravamento almeno una delle quattro , verrà iscritta alla cat.A/8, percepirai un più 10% lordo sulla tua Pal.
Se con l'aggravamento almeno una delle quattro , verrà iscritta alla cat.A/8, percepirai un più 10% lordo sulla tua Pal.
Per Aspera ad Astra!!!!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Salvino84 ha scritto: ven giu 14, 2024 10:53 am Buongiorno, sono un sottufficiale della P.di S. e
dal primo ottobre andrò in pensione di vecchiaia.
Auguri per il prossimo traguardo..
Volevo chiedere a chi è più esperto di me se ha senso e convenienza fare una richiesta di aggravamento su una cds che ho avuto riconosciuta nel 2016 ma non tabellata.
Non sono un esperto, mi permetto però alcuni accorgimenti a seguire.
Si tratta di una discoartrosi multiple regione lombare che mi e' stata riconosciuta ma non tabellabile, ma adesso da una risonanza sono state diagnosticate due ernie.
Se non fatta, parla con il medico di famiglia per valutare una elettromiografia arti inferiori e superiori.
Non so se un eventuale aggravamento possa avere qualche vantaggio economico,
Certo che si, in Tab A o B potresti ottenere l'equo indennizzo o una tantum, e ai fini della Pensione privilegiata ordinaria " vita " oppure per 2 o 4 anni mentre per la B delle annualità da 1 a 5 anni.
perché non penso si possa arrivare ad una privilegiata. In caso ci sia un vantaggio, che richieste dovrei fare?
Pensare meno, ma agire nel seguente modo :
Approfitta in questi 3/4 mesi della costanza in servizio, fai il punto con il medico di famiglia se possibile e opportuno fare, se non già fatta, una RM - Rachide cervicale - RX cranio e visita ORL. per documentare l'aggravamento della sinusite.
Poi, tassativamente entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione sanitaria per ogni patologia, presenta al tuo ufficio :
Domanda di ascrizione a tabella e categoria, equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Ovviamente, Tu ad Ottobre sei in pensione, quindi tra circa 4 mesi, ho scritto tassativamente 6 mesi per non perdere l'equo indennizzo è dichiararlo "intempestivo" poiché in tal caso l'aggravamento varrebbe solo ai fini della Ppo.
Inoltre, la presentazione della domanda in costanza di servizio, in caso di ascrizione a tab A, darebbe diritto a chiedere anche lo scatto stipendiale dell'1,25 %.
Ciò detto, poiché vai in pensione per limite di età, potrai presentare presso il patronato, contestuale domanda di pensione e domanda di pensione privilegiata ordinaria,porta in visione le coordinate bancarie o postali.
Fai avere copia della domanda di pensione privilegiata ordinaria al tuo ex ufficio
Per la domanda di pensione privilegiata ordinaria, porta in visione i decreti di riconoscimento delle cause di servizio.
Le due procedure sono diverse poiché la domanda presentata all'ufficio include l'equo indennizzo che non può essere chiesto con la domanda di pensione privilegiata ordinaria al patronato.
Inoltre, prima che me lo chiedi, trattandosi di cause di servizio già riconosciute, ma non classificate, l'ascrizione e l'equo indennizzo può essere chiesto senza limiti di tempo anche se queste sono del 2016,ma poiché c'è da fare la domanda di ppo anticipa le tempistiche.
Quando verrai convocato in Cmo, sarai valutato sia ai fini di equo indennizzo che di ppo.
Concludo, avresti potuto presentare le domande già l'anno scorso chiedendo contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata.
Grazie delle risposte, mi si e' aperto un mondo
quello che non ho chiaro è se la domanda di ppo devo farla una volta avuto la risposta dalla cmo oppure gia da ora, perché quella di vecchiaia l'ho presentata l'anno scorso. Ancora grazie!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Salvino84 ha scritto: dom giu 16, 2024 12:16 pm Grazie delle risposte, mi si e' aperto un mondoquello che non ho chiaro è se la domanda di ppo devo farla una volta avuto la risposta dalla cmo oppure gia da ora,
perché quella di vecchiaia l'ho presentata l'anno scorso.
Ok.
Ciao !
Salvino, mi ripeto nuovamente,poiché hai 4 cause di servizio, ma... NON CLASSIFICATE ( N.C) approfitta di questo breve tempo di costanza in
servizio fino a settembre, fai il punto con il medico di famiglia per integrare gli accertamenti
che ti ho già indicato, in modo da documentare :
La "discoartrosi multiple regione lombare considerato che sono emerse diagnosticate due ernie" con esame di elettromiografia.
Attenzione, se la Risonanza Magnetica per la discoartrosi è stata fatta da più di 6 mesi o pensi di fare la domanda di ascrizione oltre i 6 mesi dal rilascio, Ti precludi l'equo indennizzo o l'una Tantum per "intempestività".
Quindi, fai il punto con il medico di famiglia se possibile e opportuno fare, se non già fatta,
RM - Rachide cervicale -
RX cranio e visita ORL. per documentare l'aggravamento della sinusite.
Dall'esito della RM lombare e da quello che emergera' dalla RM cervicale, valuta con il medico di famiglia di fare anche una elettromiografia.
Concludo, se non riesci a fare tutti questi accertamenti ancora in servizio li potrai ultimare anche successivamente, purché tutta la certificazione medica e diagnostica non abbia più di 6 mesi dal rilascio nel momento in cui presenti le domande di :
Ascrizione a tabella e categoria, equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Il tutto va presentato al tuo ufficio sia che sei in servizio sia che sarai già in pensione.
Mentre, dopo il primo giorno effettivo di pensione, quindi, ottobre, potrai presentare presso il patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione tutti i decreti di riconoscimento delle cause di servizio NON CLASSIFICATE.
Restando in attesa di convocazione in CMO.
Una volta presentata al patronato la domanda di pensione privilegiata ordinaria, porta copia al tuo ufficio.
Se non sono stato esaustivo, scrivi per ulteriori informazioni.
Inoltre. :
L'importo dell'equo indennizzo è ridotto:
- del 25% se l'interessato ha superato i 50 anni di età al momento dell'evento dannoso;
- del 50% se l'interessato ha superato i 60 anni di età al momento dell'evento dannoso.
Quindi, presenta il tutto prima dei 60 anni
Sei stato molto chiaro ed esaustivo, ora ho ben capito i passi da fare ed in quale ordine, purtroppo nel mio ufficio non mi sono stati d'aiuto. Ancora un grosso grazie per il tuo prezioso aiuto.