Riforma per causa di servizio
-
Felixcicco
- Sostenitore

Riforma per causa di servizio
Buongiorno, sono un sottufficiale dell AM, arruolato nel 1985,se riformato per causa di servizio nell' anno 2025 (prima dei 40 anni effettivi di ottobre 2025)con quale regime pensionistico verrei congedato?
Si può accedere all ausiliaria e quindi moltiplicatore? Oppure si transita in riserva?
Ringrazio anticipatamente a chi vorrà togliermi questo dubbio.
Si può accedere all ausiliaria e quindi moltiplicatore? Oppure si transita in riserva?
Re: Riforma per causa di servizio
Ciao!
Sistema retributivo fino al 31/12/1995 e contributivo a decorrere dal 01/01/1996, quindi rientri a tutti gli effetti nel sistema misto.Felixcicco ha scritto: ven giu 14, 2024 9:59 am Buongiorno, sono un sottufficiale dell AM, arruolato nel 1985,se riformato per causa di servizio nell' anno 2025 (prima dei 40 anni effettivi di ottobre 2025)con quale regime pensionistico verrei congedato?
Se venissi riformato nella suddetta condizione NO.Si può accedere all'ausiliaria e quindi moltiplicatore?
Andresti in pensione di inabilità ordinaria.Oppure si transita in riserva?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !Felixcicco ha scritto: ven giu 14, 2024 9:59 am Buongiorno, sono un sottufficiale dell AM, arruolato nel 1985,se riformato per causa di servizio nell' anno 2025 (prima dei 40 anni effettivi di ottobre 2025)con quale regime pensionistico verrei congedato?
Poiché il 22 maggio hai chiesto per un conteggio ma non hai inoltrato alcun modulo, pertanto non verificabile, Ti chiedo, ma la causa di servizio è già Si dipendente e ascritta a tabella e categoria ?
Qualora si a tabella A, hai chiesto lo scatto stipendiale ?
Hai chiesto l'esenzione del ticket sanitario ?
-
Felixcicco
- Sostenitore

La causa di servizio e già stata giudicata dal comitato ed ho percepito già equo indennizzo, fatta già esenzione ticket, ma la mia domanda è: conviene essere riformati x causa di servizio oppure andare via con moltiplicatore?
Puoi indicare la data di nascita così indico i benefici, altresì devi compilare il modulo che a suo tempo ho allegato nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI con relativa documentazione.
In questo modo gli esperti ti rilasceranno le simulazioni per riforma, anzianità 40 anni, con PPO e se prossima, per limite di età.
In questo modo gli esperti ti rilasceranno le simulazioni per riforma, anzianità 40 anni, con PPO e se prossima, per limite di età.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Felixcicco ha scritto: ven giu 14, 2024 2:11 pm
La causa di servizio e già stata giudicata dal comitato ed ho percepito già equo indennizzo, fatta già esenzione ticket,
Ok, non hai indicato la categoria, ma comunque, una 8° o 7° rimarrebbe sempre un + 10% di ppo.
ma la mia domanda è:
conviene essere riformati x causa di servizio oppure andare via con moltiplicatore?
Ti rispondo per approssimazione, non avendo ancora la palla di vetro![]()
., inoltre, non hai indicato la data di nascita.
Considerato che il moltiplicatore oscilla tra 150/ 250 €., ma se il requisito per il moltiplicatore viene conseguito nell'ultimo anno in aspettativa per infermità, sarà meno redditizio, ma comunque un buon contributo, a cui si aggiungerà successivamente anche la ppo.
Se riformato e senza moltiplicatore ti rimarrà la ppo, anche qui siamo tra i 150 /200 euro mensili,inoltre potrai benificare dei 6 scatti, il tfs pagato nei 105 giorni e il primo rateo nei 90 giorni.
Ciò detto, sarebbe opportuno compilare la richiesta per avere dai nostri esperti un conteggio reale per i diversi benefici.
-
Felixcicco
- Sostenitore

Buongiorno e mi scuso se non riesco ad interagire in modo corretto....la mia data di nascita è 4.8.1968, e la cosa certa è che non voglio attendere il limite d'età, ecco perché la mia scelta ricade di 40 anni effettivi.....la causa di servizio è Tab. A 8^, ho riscattato 4 anni e da ciò che ho capito, il moltiplicatore è la soluzione migliore per avere una pensione più congrua, ovviamente so di perdere i 6 scatti, ma bisogna fare delle scelte. Per quanto riguarda i conteggi non ho capito come fare.... sarà un mio limite.
Ciao!
Al seguente link la documentazione necessaria inerente la previsione pensionistica.
calcolo-pensione-40-anni-effettivi-4256 ... 92#p307792
Al seguente link la documentazione necessaria inerente la previsione pensionistica.
calcolo-pensione-40-anni-effettivi-4256 ... 92#p307792