IDONEITA' PARZIALE E SERVIZI ARMATI
-
- Sostenitore
IDONEITA' PARZIALE E SERVIZI ARMATI
Messaggio da Enrico Gualtieri »
Buonasera a tutti, il quesito che volevo porre agli esperti o a chiunque abbia dei riferimenti da poter consultare è il seguente:
il militare Si impiegabile quale parzialmente inidoneo ai sensi del DPR 738/81.( Da impiegare in mansioni di ufficio), può secondo voi svolgere il turno di militare di servizio alla caserma in orario notturno 01.00-07.00 e per giunta da solo?
Chiedo questo perchè ad esempio, nella stessa situazione, se impiegato in centrale operativa lo stesso militare puo' svolgere il turno solo fino dalle 08.00 alle 20.00 e comunque non da solo.
Grazie
il militare Si impiegabile quale parzialmente inidoneo ai sensi del DPR 738/81.( Da impiegare in mansioni di ufficio), può secondo voi svolgere il turno di militare di servizio alla caserma in orario notturno 01.00-07.00 e per giunta da solo?
Chiedo questo perchè ad esempio, nella stessa situazione, se impiegato in centrale operativa lo stesso militare puo' svolgere il turno solo fino dalle 08.00 alle 20.00 e comunque non da solo.
Grazie
Re: IDONEITA' PARZIALE E SERVIZI ARMATI
Messaggio da stomale »
I militari parzialmente inidonei al smi NON POSSONO fare servizi armati. Devono fare esclusivamente servizio in ufficio.
-
- Sostenitore
Ti ringrazio per la risposta ed è quello che a logica penso anch'io ma qualcuno di voi ha riferimenti normativi e/o circolari ove si specifichi questo?
Mi spiego meglio, nel caso in cui un militare, nonostante sia idoneo parziale e con prescrizione della CMO che indica nelle specifico di dover svolgere "solo servizio d'ufficio", venga invece segnato come militare di servizio alla caserma (quindi servizio armato), come dovrebbe comportarsi secondo il vostro parere?
Mi spiego meglio, nel caso in cui un militare, nonostante sia idoneo parziale e con prescrizione della CMO che indica nelle specifico di dover svolgere "solo servizio d'ufficio", venga invece segnato come militare di servizio alla caserma (quindi servizio armato), come dovrebbe comportarsi secondo il vostro parere?
Se leggi l'ultima direttiva del C.G.A. , che puoi facilmente reperire, dove sono stati inseriti i CC Forestali, vedrai che il servizio da te indicato non è assolutamente previsto. Se puoi essere impiegato nella territoriali solo a livello compagnia quale addetto all'ufficio o in sovrannumero alla c.o, negli orari di maggior impegno operativo 8 -20, non si capisce come puoi fare il servizio che svolge la Stazione. Da aggiungere che in 40 anni non ho mai visto nessuno - parzialmente idoneo - svolgere questo tipo di servizio , pertanto, tieni presente che la tua situazione è piu' unica che rara . Puoi risolvere velocemente l'anomalia citando le disposizioni del C.G.A. Senza tralasciare le eventuale conseguenze penali/disciplinari in quanto non si puo' affidare la sicurezza di un caserma ad una persona che purtroppo, sicuramente non per colpa sua, ha un problema di salute, anzi dovrebbe essere agevolato in tutti i modi possibili. Fatti rispettare e soprattutto pensa alla tua salute che è la cosa piu' importante.
Messaggio da stomale »
Chi ti sta utilizzando in servizio di piantone si sta prendendo una bella responsabilità. Se per sfortuna ti fai male o fai male a qualcuno, sarà il primo a saltare.
-
- Sostenitore
Intanto vi ringrazio per le "opinioni" che vanno a confermare quanto pensavo e che anche a logica dovrebbe essere la ratio di impiego di chi purtroppo non è più idoneo per cause di sevizio. Nel mio caso, dopo 30 anni di operatività, mi sono ritrovato idoneo parziale e reimpiegato in compiti amministrativi alla Sq. Comando nello stesso reparto, dopo essere stato despecializzato d'ufficio.
La caserma è isolata e il militare di servizio alla caserma spesso dalle 21 in poi è l'unico presente all'interno dello stabile. A detta del Comando, secondo loro è un servizio che posso svolgere e fino ad ora non mi sono opposto anche se avevo delle perplessità in merito. Nel frattempo presenterò istanza per poter vestire l'abito civile, dato che le lesioni e limitazioni funzionali mi impediscono di indossare l'uniforme e in particolar modo le scarpe di ordinanza senza risvegliare dolore all'arto inferiore. Purtroppo spesso accade che chi si trova nelle mie stesse condizioni, venga trattato da carabiniere di serie C in alcune circostanze e impiegato come serie A quando fa comodo. Polemiche a parte grazie per il contributo ed invito altri colleghi nella mia stessa condizione a dire la loro e farmi sapere le loro esperienze e difficoltà.
La caserma è isolata e il militare di servizio alla caserma spesso dalle 21 in poi è l'unico presente all'interno dello stabile. A detta del Comando, secondo loro è un servizio che posso svolgere e fino ad ora non mi sono opposto anche se avevo delle perplessità in merito. Nel frattempo presenterò istanza per poter vestire l'abito civile, dato che le lesioni e limitazioni funzionali mi impediscono di indossare l'uniforme e in particolar modo le scarpe di ordinanza senza risvegliare dolore all'arto inferiore. Purtroppo spesso accade che chi si trova nelle mie stesse condizioni, venga trattato da carabiniere di serie C in alcune circostanze e impiegato come serie A quando fa comodo. Polemiche a parte grazie per il contributo ed invito altri colleghi nella mia stessa condizione a dire la loro e farmi sapere le loro esperienze e difficoltà.
Enrico Gualtieri, come già detto da altri colleghi, non puoi essere impiegato come addetto alla stazione.
Il piantone, anche se molti lo reputano servizio passivo, in realtà non lo è.
Potresti avere ad es. persone fermate o arrestate da controllare, come si può pensare di farlo fare ad un CC. Con gravi problemi agli arti inferiori tali, da non poter neanche indossare le calzature di servizio?
Devono impiegarti solo ed esclusivamente al nucleo comando come addetto.
Prospetta le tue problematiche al tuo ufficiale, non potrà far altro che impiegarti dove era avvenuto originariamente il tuo impiego.
PS. Conosco(virtualmente) un collega parzialmente idoneo, impiegato al N.C. di compagnia distaccata, il quale effettua servizio con abiti civili....
Un caro saluto.
Il piantone, anche se molti lo reputano servizio passivo, in realtà non lo è.
Potresti avere ad es. persone fermate o arrestate da controllare, come si può pensare di farlo fare ad un CC. Con gravi problemi agli arti inferiori tali, da non poter neanche indossare le calzature di servizio?
Devono impiegarti solo ed esclusivamente al nucleo comando come addetto.
Prospetta le tue problematiche al tuo ufficiale, non potrà far altro che impiegarti dove era avvenuto originariamente il tuo impiego.
PS. Conosco(virtualmente) un collega parzialmente idoneo, impiegato al N.C. di compagnia distaccata, il quale effettua servizio con abiti civili....
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
-
- Sostenitore
Devo aggiungere ad onor del vero che non svolgo il servizio di “militare di servizio alla caserma” al comando stazione, ma al Reparto di appartenenza che può essere equiparato per tipologia ad un Provinciale, retto da un Col. Che ha funzioni di c.te di corpo ma limitate. Ad esempio l’istanza per lavorare in abiti civili devo inoltrarla ad altro c.do. In ogni caso le cose non cambiano nella sostanza perché sempre servizio armato è , con potenziale contatto con pubblico , per quanto sporadico.
Presumo di aver capito in che reparto tu stia....
Comunque dalle 22.00 alle ore 06.00 sei esente da qualsivoglia servizio.
Inoltre a prescindere dalle direttive interne, la cmo di solito scrive quali siano le criticità del singolo per gli eventuali futuri impieghi.
Se cerchi sul sito vi sono decine di quesiti simili ai Tuoi.
Comunque dalle 22.00 alle ore 06.00 sei esente da qualsivoglia servizio.
Inoltre a prescindere dalle direttive interne, la cmo di solito scrive quali siano le criticità del singolo per gli eventuali futuri impieghi.
Se cerchi sul sito vi sono decine di quesiti simili ai Tuoi.
Per Aspera ad Astra!!!!
Il militare parzialmente riformato deve svolgere soltanto turni corrispondenti a orari di ufficio.
Poi per quanto riguarda l'uso dell'abito civile ti conviene fare domanda al comando (scrivendo le patologie) che poi verrà inoltrata dalla Legione o Comando Superiore all'infermeria competente che previa visita medica redigerà relazione "Parere" da inoltrare al comando che ha richiesto la visita medica, dopodichè, il Comandante di Legione o Comando rilascerà l'autorizzazione a vestire l'abito civile permanente che dovrà essere sempre portata a seguito ed esibirla nel caso di visita al reparto/comando da parte dell'ufficiale.
N.B.: Comunque verifica i posti d'impiego per tale personale riformato parz. e cosa è previsto in base al comando dove presti servizio, solo così potrai dire se è giusto o sbagliato il tuo impiego attuale. Essendo tu ancora in servizio ti è facile reperire l'ultima circolare aggiornata sui posti d'impiego diramata dal Comando Generale.
Poi per quanto riguarda l'uso dell'abito civile ti conviene fare domanda al comando (scrivendo le patologie) che poi verrà inoltrata dalla Legione o Comando Superiore all'infermeria competente che previa visita medica redigerà relazione "Parere" da inoltrare al comando che ha richiesto la visita medica, dopodichè, il Comandante di Legione o Comando rilascerà l'autorizzazione a vestire l'abito civile permanente che dovrà essere sempre portata a seguito ed esibirla nel caso di visita al reparto/comando da parte dell'ufficiale.
N.B.: Comunque verifica i posti d'impiego per tale personale riformato parz. e cosa è previsto in base al comando dove presti servizio, solo così potrai dire se è giusto o sbagliato il tuo impiego attuale. Essendo tu ancora in servizio ti è facile reperire l'ultima circolare aggiornata sui posti d'impiego diramata dal Comando Generale.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA