Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

ASPETTATIVA

Keb75
Sostenitore
Sostenitore

ASPETTATIVA

Messaggio da Keb75 »

Buongiorno,sono assente dal lavoro dal 08/01/2023 il 08/07/2024 sono 518 giorni di assenza. sono un ass. te. c.coord. pol pen. con 24 anni di servizio.sono a disposzione del CMO di Padova per stato ansioso,vorrei sapere se dai 518 di sapettativa devo sottrarre i 45 di congedo straordinario o l'aspettativa inizia il primo giorno di malattia(08/01/2023)?
Grazie a chi mi è di aiuto, perche sono preoccupato perchè i giorni di convalescenza mi scadono il 02/07/2024 e i 518 giorni il 08/07/2024.
Non posso rimanere senza lavoro... Grazie.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: ASPETTATIVA

Messaggio da lino »

Devi togliere solo i primi 45 GG. Di congedo straordinario del 2023.
Ma hai fatto domanda di CDS , o sei già con stipendio decurtato al 50%?
Capisco che la patologia non aiuta, ma si dovrebbe usare tutte le tutele possibili, compreso un eventuale medico legale, possibilmente con conoscenza dell' ambiente cmo.
Cari saluti.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente e apposita sezione.

N.B. Lino ha risposto al tuo messaggio.
Keb75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Keb75 »

Ho fatto richiesta di causa di servizio, qsuindi sono a stipendio pieno, non ho fatto nessuna domamada di congedo straordinario sono completamente ignorante in materia. La direzione mi ha comunicato solo che 8 luglio finisco i giorni di aspettativa. Sono in tempo per far domanda di congedo straordinario? E se si come funziona? Grazie 🙏
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Il congedo straordinario, nella difesa si chiama licenza straordinaria, sono nel tuo caso i primi 45 gg.
Successivamente scattano i 18 mesi di aspettativa.
Converrebbe parlare chiaro con il presidente della cmo o dentro o fuori, alcuni ascoltano e conoscono benissimo i GG. Di aspettativa fatti.
Bisogna anche valutare cosa voglia fare il singolo.
Attendi gli esperti, per ulteriori suggerimenti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Keb75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Keb75 »

Grazie per la tua disponibilità, ultimo dubbio ma per i primi 45 giorni di licenza straordinaria devo richiedere io o è automatico? GRAZIE 🙏
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Keb75 ha scritto: gio giu 13, 2024 7:35 pm
Buongiorno,sono assente dal lavoro dal 08/01/2023 il 08/07/2024 sono 518 giorni di assenza. sono un ass. te. c.coord. pol pen. con 24 anni di servizio.sono a disposzione del CMO di Padova per stato ansioso,vorrei sapere se dai 518 di sapettativa devo sottrarre i 45 di congedo straordinario o l'aspettativa inizia il primo giorno di malattia(08/01/2023)?

Ciao !

È un continuo ripetere sempre le stesse cose, Ti basterebbe rileggere le decine di risposte che Ti ho già dato nel 2023, inoltre, ho scritto :

all'approssimarsi del compimento del periodo massimo di aspettativa previsto dall'art. 68, comma 3, (diciotto mesi ininterrotti), ovvero dall'art. 70, comma 2 (trenta mesi nel quinquennio) del D.P.R. 3/57, al dipendente deve essere data comunicazione scritta, debitamente notificata, della facoltà, prevista dall'art. 70 del medesimo D.P.R., di chiedere la concessione di un ulteriore periodo di aspettativa, senza assegni, per un massimo di sei mesi.

Possibile che in un anno non hai avuto modo di appurare se dal 1° gennaio 2023 al giorno 7 gennaio 2023 hai fruito di riposo medico...

Inoltre, possibile che non riesci a sapere se dal giorno 8 Gennaio 2023 sei stato considerato in congedo straordinario per giorni 45 o meno se con decorrenza 1° gennaio 2023 ?

Se la decorrenza è :
Data iniziale: Domenica 08 / 01 / 2023

Data finale: Lunedi 08 / 07 / 2024

Tra le due date intercorrono 547 giorni complessivi (inclusi i giorni festivi)
Pari a: anni 1 - mesi 5 - giorni 29

Il che vorrebbe dire che sei ancora dentro ai 548, ma devi verificare se non ci sono assenze dal 1° gennaio al 7 ° gennaio 2023.

È mai possibile che il tuo ufficio ( segreteria) non ti abbia rilasciato fino ad oggi un conteggio esatto e corretto con il distinguo congedo straordinario e inizio effettivo di aspettativa continuata ?

Poiché dall'8 gennaio 23 all' 8 luglio 24 sono esattamente 547 giorni, da dove salta fuori il conteggio di 518 ? Anche se togliamo 45 giorni dai 547 saresti a 502.

Ma si può sapere come fate i conteggi ?

Grazie a chi mi è di aiuto, perche sono preoccupato perchè i giorni di convalescenza mi scadono il 02/07/2024 e i 518 giorni il 08/07/2024.

Anche qui, se i giorni di aspettativa scadono il 2 Luglio 24 sei nella seguente situazione :

Data iniziale: Domenica 08 / 01 / 2023

Data finale: Martedi 02 / 07 / 2024

541 giorni complessivi (inclusi i giorni festivi)

Se vanno tolti i 45 giorni di congedo straordinario saresti a 496 giorni.

Quindi, vuoi cortesemente chiedere alla Tua segreteria come sei messo ?

Non posso rimanere senza lavoro... Grazie.

Beh... senza lavoro non ci rimani di certo.

Dopo quello che Ti ho scritto, mi aspetto un riscontro, non per sentito dire, scrivi alla Tua segreteria e chiedi esattamente se hai fruito del congedo straordinario di giorni 45 e da quale giorno sei entrato in aspettativa continuata.
Keb75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Keb75 »

Grazie per la pazienza, mercoledì mi fanno sapere con esattezza dalla segretaria, dalla raccomandata che mi ha mandato la direzione risulto in aspoettativa dal 8 gennaio 2023, non mi hanno calcolato i 45 giorni di congedo straordinario. Credo ci sia stato un errore. Grazie e mercoledì ti saprò dire 🙏
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Keb75 ha scritto: ven giu 14, 2024 5:33 pm Grazie per la pazienza, mercoledì mi fanno sapere con esattezza dalla segretaria, dalla raccomandata che mi ha mandato la direzione risulto in aspoettativa dal 8 gennaio 2023, non mi hanno calcolato i 45 giorni di congedo straordinario. Credo ci sia stato un errore. Grazie e mercoledì ti saprò dire 🙏

Molto bene e devi stare tranquillo.

Come Ti ho già scritto, fino alla data del 2 luglio 24 tolti i 45 di congedo straordinario sei a 496 giorni.

Quindi, hai una disponibilità di ulteriori 52 giorni.

Solo e qualora, alla data del 3 luglio 24 la CMO dovesse darti ulteriore aspettativa che supera i 52 giorni restanti, la tua segreteria dovrà attivarsi subito con la comunicazione prevista come segue :

all'approssimarsi del compimento del periodo massimo di aspettativa previsto dall'art. 68, comma 3, (diciotto mesi ininterrotti), ovvero dall'art. 70, comma 2 (trenta mesi nel quinquennio) del D.P.R. 3/57, al dipendente deve essere data comunicazione scritta, debitamente notificata, della facoltà, prevista dall'art. 70 del medesimo D.P.R., di chiedere la concessione di un ulteriore periodo di aspettativa, senza assegni, per un massimo di sei mesi.

Per ultimo, non hai scritto scritto nulla sull'andamento della patologia, quindi è in regressione con miglioramento ? assumi o meno farmaci ?

Keb75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Keb75 »

Grazie,la situazione è in miglioramento assumo al momento solo antidepressivo (Sentralina) altri farmaci tipo EN Tavor ecc. non liassumo più da circa 1 mese.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Keb75 ha scritto: sab giu 15, 2024 11:41 am Grazie,la situazione è in miglioramento assumo al momento solo antidepressivo (Sentralina) altri farmaci tipo EN Tavor ecc. non liassumo più da circa 1 mese.
Ok.

Ma.... con la Sentralina la CMO Ti concederà ulteriore aspettativa.

Keb75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Keb75 »

A questo punto spero mi riformino con idoneità a ruolo civile...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Keb75 ha scritto: sab giu 15, 2024 1:06 pm A questo punto spero mi riformino con idoneità a ruolo civile...
Difatti, condivido in toto il suggerimento che Ti ha dato Lino.

Comunque, stai tranquillo.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

nonno Alberto ha scritto: sab giu 15, 2024 1:24 pm
Keb75 ha scritto: sab giu 15, 2024 1:06 pm A questo punto spero mi riformino con idoneità a ruolo civile...
Difatti, condivido in toto il suggerimento che Ti ha dato Lino.

Comunque, stai tranquillo.
Grazie Alberto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Keb75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Keb75 »

NavySeals ha scritto: lun giu 17, 2024 1:48 pm Ciao, l'attuale presidente della 2^ CMO PD, competente per la penitenziaria, è un giovane maggiore EI molto alla mano. Dopo il tragico incidente (il brigadiere fatto idoneo che il giorno dopo ha sparato al suo m.llo), i colonnelli sono scappati e i giovani sostituti diciamo che "ascoltano" il personale. Fa presente alla signora civile che sta in accettazione o al LGT AM segretario della CMO che vorresti parlare con il presidente e digli le cose come stanno. Io l'ho fatto un paio di mesi fa e ne posso parlare solo bene.
PS. quella mattina c'erano una decina della penitenziaria, sono stati tutti accontentati (chi voleva essere riformato e chi invece voleva ancora aspettativa).
In bocca al lupo.
Grazie mille del consiglio :)
Rispondi