Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

pensione privilegiata dopo tanti anni: consigli

Rispondi
Diego72
Sostenitore
Sostenitore

pensione privilegiata dopo tanti anni: consigli

Messaggio da Diego72 »

Salve a tutti
Ho provato a fare ricerche sul forum per trovare risposta ai miei quesiti, ma credo che il mio caso sia abbastanza singolare.
Ho prestato servizio dal 1993 al 1999, prima come Ufficiale di Complemento (AUC) e successivamente, a seguito di concorso, come Ufficiale in s.p.e dell’E.I. Durante il servizio il s.p.e, nel gennaio '98, subii un evento traumatico (schiacciamento vertebrale con conseguente infiammazione sciatica e perdita funzionale temporanea di un arto inferiore), per il quale mi venne riconosciuta dalla CMO di Roma, in data 14/10/99, infermità/lesione "SI" dipendente da causa di servizio ed ascrivibile alla 8 categoria max tabella A (Mod. ML/AB)
Nel novembre 1999 ho poi presentato domanda di congedo volontario per motivi che sarebbero troppo lunghi e penosi da raccontare.
Dal 2000 svolgo altro lavoro alle dipendenze di una Azienda privata.
A suo tempo, per la causa di servizio, presentai domanda ed ottenni, nel 2005, l’equo indennizzo, ma non avevo mai valutato la possibilità di richiedere anche la pensione privilegiata, perché ritenevo che tale istituto non fosse compatibile con altri redditi da lavoro dipendente.
Solo di recente ho appreso che esiste tale possibilità di cumulo, che comporterebbe, tuttavia, la cancellazione dei miei anni di servizio militare e dei relativi contributi, attualmente accreditati presso l’INPS insieme ai restanti contributi da lavoro dipendente.
A questo punto, ho bisogno dell’aiuto di qualche esperto per delle conferme ed anche per qualche consiglio.
1) È vero che vi compatibilità tra ppo e stipendio da dipendente privato?
2) Sono ancora in tempo per fare domanda e, nel caso, a chi dovrei rivolgerla? (INPS o Previmil)
3) Considerato che l’ultimo stipendio da s.ten era ancora il lire(circa £2.400.000 lorde), come verrebbe attualmente calcolata una mia eventuale ppo? Ci sarebbe un qualche adeguamento/rivalutazione della stessa in funzione degli anni trascorsi?
4) Il periodo di servizio miliare effettivo ammonta, nel mio caso, a circa 4 anni, in quanto c’è stato un vuoto tra la rafferma come Uff di Complemento ed il superamento del concorso in s.p.e. Vale la pena rinunciare a questi 4 anni di contributi (che da simulazioni INPS pesano per circa 250/300 euro sulla mia futura pensione a 68 anni) per richiedere la ppo?

Grazie anticipatamente per tutti i consigli che vorrete darmi.
Diego72
Sostenitore
Sostenitore

Re: pensione privilegiata dopo tanti anni: consigli

Messaggio da Diego72 »

Ciao NavySeals
Grazie mille per il tuo intervento
Confesso che aver scoperto di essermi lasciato scappare ben 25 anni di ppo è stato un trauma!
Comunque, sapere che sono ancora in tempo per fare domanda, mi consola in parte, quindi grazie per avermelo confermato,

Ho solo un dubbio, sul sito del Mistero della Difesa ho trovato le seguenti indicazioni, riportate anche in calce a degli appositi moduli prestampati per la presentazione della domanda: "la Direzione generale della previdenza militare e della leva è competente in materia di trattamento di quiescenza, ordinario e privilegiato, nei confronti del personale militare collocato in congedo nella categoria dell’ausiliaria e nei confronti di tutto il personale militare cessato dal servizio prima del 1° gennaio 2010;In tutti gli altri casi, la competenza è dell’INPS; la presente istanza va preferibilmente trasmessa al seguente indirizzo PEC: previmil@postacert.difesa.it"

Io sono in congedo da ben prima del 2010. Si tratta di indicazioni superate, oppure debbo effettivamente rivolgermi a Previmil?

Un'ultima cortesia, se non sono troppo di disturbo: capisco benissimo il tuo discorso sulla scelta personale, anche se nel mio caso la questione tempo credo sarebbe di poco conto, visto che dovrei comunque andare in pensione di vecchiaia a 68 anni (con quasi 40 anni di versamenti nel privato) anche se azzerassero quei 4 anni di contributi militari.
Quello che invece mi interessa, per poter fare raffronti di convenienza, è proprio l'ammontare, almeno indicativo, di una eventuale ppo che mi verrebbe riconosciuta. Se il mio ultimo stipendio lordo era circa 2.400.000 lire (quindi 1.200 euro attuali), una A8 al 30% dovrebbe corrispondere a 360 euro lordi. Corretto? Oppure, in virtù dei molti anni trascorsi, ci sono adeguamenti e/o rivalutazioni che andrebbero ad aumentare l'importo?

Scusami se sto approfittando della tua pazienza, ma fino a poco tempo fa ero veramente ignaro di tutto e sto cercando di farmi un'idea sul da farsi anche grazie ai molti ottimi contributi che ho trovato qui sul forum

Grazie ancora
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Diego72 ha scritto: mer giu 12, 2024 10:14 pm Ciao NavySeals
Grazie mille per il tuo intervento
Confesso che aver scoperto di essermi lasciato scappare ben 25 anni di ppo è stato un trauma!
Comunque, sapere che sono ancora in tempo per fare domanda, mi consola in parte, quindi grazie per avermelo confermato,

Ho solo un dubbio, sul sito del Mistero della Difesa ho trovato le seguenti indicazioni, riportate anche in calce a degli appositi moduli prestampati per la presentazione della domanda: "la Direzione generale della previdenza militare e della leva è competente in materia di trattamento di quiescenza, ordinario e privilegiato, nei confronti del personale militare collocato in congedo nella categoria dell’ausiliaria e nei confronti di tutto il personale militare cessato dal servizio prima del 1° gennaio 2010;In tutti gli altri casi, la competenza è dell’INPS; la presente istanza va preferibilmente trasmessa al seguente indirizzo PEC: previmil@postacert.difesa.it"

Io sono in congedo da ben prima del 2010. Si tratta di indicazioni superate, oppure debbo effettivamente rivolgermi a Previmil?

Un'ultima cortesia, se non sono troppo di disturbo: capisco benissimo il tuo discorso sulla scelta personale, anche se nel mio caso la questione tempo credo sarebbe di poco conto, visto che dovrei comunque andare in pensione di vecchiaia a 68 anni (con quasi 40 anni di versamenti nel privato) anche se azzerassero quei 4 anni di contributi militari.
Quello che invece mi interessa, per poter fare raffronti di convenienza, è proprio l'ammontare, almeno indicativo, di una eventuale ppo che mi verrebbe riconosciuta. Se il mio ultimo stipendio lordo era circa 2.400.000 lire (quindi 1.200 euro attuali), una A8 al 30% dovrebbe corrispondere a 360 euro lordi. Corretto? Oppure, in virtù dei molti anni trascorsi, ci sono adeguamenti e/o rivalutazioni che andrebbero ad aumentare l'importo?

Scusami se sto approfittando della tua pazienza, ma fino a poco tempo fa ero veramente ignaro di tutto e sto cercando di farmi un'idea sul da farsi anche grazie ai molti ottimi contributi che ho trovato qui sul forum

Grazie ancora

Ciao !

In attesa che Ti risponde NavySeals, la domanda va presentata a Previmil, verrai convocato a visita in Cmo, la patologia " evento traumatico (schiacciamento vertebrale con conseguente infiammazione sciatica e perdita funzionale temporanea di un arto inferiore)" sarà rivalutata ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, quindi, fare il punto con il medico di famiglia per nuova RM e dall'esito anche una elettromiografia.

Se confermata, Previmil farà i conteggi del dovuto e sebbene siano solo 4 anni non sarà di poco conto,quindi, ne farai le dovute valutazioni.

Diego72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Diego72 »

Ciao nonno Alberto
Ti sono veramente grato per l'aiuto
A questo punto, farò domanda a Previmil tramite il modulo che loro stessi hanno messo a disposizione sul sito del MD
A seguito dell'evento traumatico subito, la patologia riportata nel mio modello ML/AB è, per l'esattezza, "ernia discale L4-L5 ed L5-S1 accertata, con sofferenza radicolare dei territori di ambito”
Inutile aggiungere che, a distanza di 25 anni, la condizione della mia colonna è decisamente peggiorata ed è anche per questo che ho iniziato ad informarmi sulla ppo
Ho risonanza di qualche mese fa da cui emerge, sempre in quella sede, oltre all'ernia, anche una ipertrofia dei legamenti gialli e delle faccette articolari, con conseguente riduzione del canale rachideo e compressione della radice. Sto, effettivamente, conciato piuttosto malino con la schiena!
Per tua esperienza, quando e se verrò riconvocato dalla CMO, quanto debbono essere "freschi" i referti? Sarà sufficiente questa RM o è meglio rifarla poco prima della convocazione?
Ottimo consiglio quello della elettromiografia. Non la faccio da anni e, detto tra noi, l'idea di sottopormici non mi entusiasma, ma, se necessario, la rifaccio.

Grazie ancora per i consigli e per l'aiuto:-)
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Diego72 ha scritto: ven giu 14, 2024 2:03 pm Ciao nonno Alberto
Ti sono veramente grato per l'aiuto
A questo punto, farò domanda a Previmil tramite il modulo che loro stessi hanno messo a disposizione sul sito del MD
A seguito dell'evento traumatico subito, la patologia riportata nel mio modello ML/AB è, per l'esattezza, "ernia discale L4-L5 ed L5-S1 accertata, con sofferenza radicolare dei territori di ambito”
Inutile aggiungere che, a distanza di 25 anni, la condizione della mia colonna è decisamente peggiorata ed è anche per questo che ho iniziato ad informarmi sulla ppo
Ho risonanza di qualche mese fa da cui emerge, sempre in quella sede, oltre all'ernia, anche una ipertrofia dei legamenti gialli e delle faccette articolari, con conseguente riduzione del canale rachideo e compressione della radice. Sto, effettivamente, conciato piuttosto malino con la schiena!
Per tua esperienza, quando e se verrò riconvocato dalla CMO, quanto debbono essere "freschi" i referti? Sarà sufficiente questa RM o è meglio rifarla poco prima della convocazione?
Ottimo consiglio quello della elettromiografia. Non la faccio da anni e, detto tra noi, l'idea di sottopormici non mi entusiasma, ma, se necessario, la rifaccio.

Grazie ancora per i consigli e per l'aiuto:-)

Ciao !

Mediamente un accertamento diagnostico RM viene ritenuto apprezzabile se rilasciato entro un anno, quindi utilizza quest'ultima di pochi mesi.

Devi essere riconvocato poiché la valutazione è specifica per la ppo, tranne che nel verbale la tabella A già si dipendente ai fini dell'equo indennizzo, risulta ascritta anche ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, ma non credo.

Integra l'esame con una elettromiografia e un referto ortopedico / Fisiatra o altro che il medico riterrà opportuno.

Se riesci, trasmetti la domanda nel giro di qualche mese.

Nella lettera di convocazione la CMO indicherà se portare nuovi accertamenti sanitari.

Le tempistiche di convocazione sono diverse e molto dipende dalla sede di CMO.
Diego72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Diego72 »

nonno Alberto, mi sei stato veramente prezioso, ti ringrazio.

Hai colto nel segno: il mio modello ML/AB riporta compilata la sezione EI/PP, ma solo relativamente all'equo....la parte PP è stata lasciata in bianco
La domanda di ppo sicuramente la trasmetterò a breve....anche perchè, ahimè, ho già perso ben 25 anni di arretrati!:-)
Sto solo aspettando di valutare fino in fondo le implicazioni economiche della scelta. Ho già fissato appuntamento presso un CAF al fine di farmi conteggiare per bene (visto che il simulatore INPS è solo indicativo) l'impatto che hanno i miei 4 anni di contributi da militare sulla pensione che otterrei a 68 anni. Si tratta di anni a regime retributivo e quindi quelli che mi fanno tuttora rientrare nel sistema misto. Prima di rinunciarci, vorrei avere un bilancio tra costi e benefici.
Vorrei farmi fare dal CAF anche un conteggio della eventuale ppo che otterrei qualora facessi domanda e venisse confermata una A8. Per la verità, sotto tale aspetto, non credo che un CAF possa essere molto addentro alla materia, ecco perchè ho postato una richiesta anche qui sul forum nella sezione calcoli pensionistici. In materia di ppo, sicuramente siete più ferrati voi che un qualunque CAF, salvo la fortuna di trovare lì qualcuno a cui sia già capitato di avere a che fare con la previdenza militare.

Spero quindi di avere presto un calcolo dei costi/benefici, anche se sono molto fiducioso per la ppo visto che, sia tu che NavySeals, mi avete già anticipato una probabile convenienza in favore quest'ultima
A tal proposito avrei un'ultima domanda, se non sono di troppo disturbo: una volta riconosciuta la ppo, quando Previmil mi manderà i conteggi, si fa ancora in tempo a rifiutare la pensione privilegiata qualora dai loro calcoli dovesse emergere che, alla fin fine, mi conviene invece tenermi i miei 4 anni di contributi presso l'INPS?
Grazie ancora di tutto.
Diego72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Diego72 »

Si, hai ragione
Rileggendo, la risposta era già contenuta nel tuo primo intervento
Ti ringrazio, sei stato veramente gentile e disponibile:-)
Rispondi