causa di servizio riconosciuta dalla CMO nel 1995

Feed - CARABINIERI

Rispondi
francesco Giuseppe
Disponibile
Disponibile

causa di servizio riconosciuta dalla CMO nel 1995

Messaggio da francesco Giuseppe »

Salve, la ringrazio anzitutto per le risposte che ci fornite .
Nel lontano 1995 ho ottenuto la c.d.s. x sinusite cronica mascellare sx riportata con Verb. AB n.1926 ascrivibile a l'8 cat -di cui successivamente ho percepito anche l'equo indennizzo con Decreto del Comando Generale . Successivamente, visto che la patologia andava a peggiorare nei prescritti 5 anni e cioè nel 2000 ho presentato istanza di aggravamento per la stessa paologia, dopo le verifiche della CMO, e dopo ulteriori 3 anni circa la CMO nel 2004 mi confermava la c.d.s. ma mi riferiva che erano cambiate le disposizioni ma che nulla cambiava riguardo alla patologia e quindi la doveva riportare con una nuova ascrivibilità e cioè con Tab. B anziché la precedente Tab A 8ctg.massima

ESSENDO PREOCCUPATO sull’esito che dovrà giudicare la Comm di Verifica di Roma,LE CHIEDO LA C.d.V può NEGARE LA CAUSA DI SERVIZIO in cui all’epoca dell’assegnazione (2005) UNICO ORGANO A DECIDERE ERA LA CMO. Nel caso la Comm di Verifica decidesse di annullare la C.D.S. come mi dovrei comportare.
Cordialmente la Ringrazio
Francesco Giuseppe

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: causa di servizio riconosciuta dalla CMO nel 1995

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro amico,

sul decreto di Equo indennizzo troverà riportato il parere sulla dipendenza da causa di servizio della cmo e quello determinante del Comitato delle Pensioni Privilegiate (oggi Comitato di Verifica).
Pertanto essendosi già espresso il Comitato di Verifica questo non verrà più interpellato per la stessa patologia che ha già riconosciuto dipendente dal servizio a suo tempo.

Quindi la sua preoccupazione è assolutamente immotivata.

In sostanza lei ha chiesto alla Commissione Medico Militare l' aggravamento della patologia, ma tale Commissione non solo non ha trovato un aggravamento ma ha addirittura riscontrato un miglioramento di questa patologia, provvedendo a declassarla di categoria tabellare.
Tuttavia la patologia è già stata giudicata dipendente dal servizio e cosi rimarrà per sempre.
Dall'entrata in vigore del D.P.R.461/2001 la cmo si esprime esclusivamente sulla gravità delle patologie.

L'importante è che dopo il congedo chiedendo l'aggravamento, questa le venga riportata ad 8^ cat. ai fini di P.P.O. (non di equo indennizzo)in modo da darle il diritto alla Pensione Privilegiata.

Riguardo a quanto lei asserisce e cioè che la cmo era l'unico Organo a decidere sulla dipendenza da causa di servizio, questo E' ASSOLUTAMENTE FALSO.
La cmo con la vecchia normativa esprimeva un parere sulla dipendenza e un altro parere questo decisivo lo esprimeva il Comitato per le Pensioni Privilegiate, a volte (ma non sempre, perchè non vi era tenuta) l'amministrazione, quando il parere della cmo e quello del Comitato erano discordanti, interpellava un'altro Organo e cioè il Collegio Medico Legale, questo che solitamente andava dietro al parere del Comitato, aveva l'ultima decisiva parola sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia in questione.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
pinu
Appassionato
Appassionato

Re: causa di servizio riconosciuta dalla CMO nel 1995

Messaggio da pinu »

ciao sono nuovo di questo forum ,sono in pensione da 2 anni a me le cause di servizio che avevo riconosciute come 8' CAT A la c.m.o alla visita della domanda di pensione privilegiata mi ha abbassato di categoria a b massima spero che quando faccio aggravamento mi danno la categoria ciaooo
Rispondi