PER PIACERE Mi Spiegate come sono messo ???
PER PIACERE Mi Spiegate come sono messo ???
Buongiorno a tutti...
Non ho ben capito come sono messo a livello di carte e di cosa posso fare in merito alla Causa di Servizio che mi è stata riconosciuta !!!
Sono stato riformato e sono Transitato nei ruoli Civli ad Ottobre dell'anno scorso.
Mi è stata riconosciuta la Causa di Servizio (senza Equo Indennizzo perchè decorsi i termini) ma non ho ben capito se la Tab A8 ce l'ho o no...
Dal verbale Bl/b la CMO Milano me l'aveva assegnata alla tabella sopra menzionata con rivedibilità in quanto suscettibile a miglioramento per 4 anni...
Successivamente dalla ASL competente mi è stata riconosciuta anche la 104 art 3 comma1 (handicap permanente) magari utile per fare un aggravamento per far passare come "a vita" la decisione presa dalla CMO.
Ora mi chiedo:
Ho diritto alla PPO ?
eventualmente cosa dovrei fare ?
Vi allego le carte, cosi magari qualcuno puo spiegarmi meglio il da farsi.
Vi ringrazione come sempre per la disponibilità
Non ho ben capito come sono messo a livello di carte e di cosa posso fare in merito alla Causa di Servizio che mi è stata riconosciuta !!!
Sono stato riformato e sono Transitato nei ruoli Civli ad Ottobre dell'anno scorso.
Mi è stata riconosciuta la Causa di Servizio (senza Equo Indennizzo perchè decorsi i termini) ma non ho ben capito se la Tab A8 ce l'ho o no...
Dal verbale Bl/b la CMO Milano me l'aveva assegnata alla tabella sopra menzionata con rivedibilità in quanto suscettibile a miglioramento per 4 anni...
Successivamente dalla ASL competente mi è stata riconosciuta anche la 104 art 3 comma1 (handicap permanente) magari utile per fare un aggravamento per far passare come "a vita" la decisione presa dalla CMO.
Ora mi chiedo:
Ho diritto alla PPO ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: PER PIACERE Mi Spiegate come sono messo ???
Nessuno riesce a darmi info ?
Ciao!
Attendi la disponibilità e competenza dell'esperto.
Attendi la disponibilità e competenza dell'esperto.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

VitoCC82 ha scritto: lun giu 03, 2024 7:46 am Buongiorno a tutti...
Ora mi chiedo:
Ho diritto alla PPO ?
Puoi presentare domanda di ppo e la inoltri al Comando Generale arma CC.
Gli anni di servizio militare verranno azzerati.
Dovrai lavorare fino ( ad oggi 67 anni ) cercando di maturare almeno 20 anni da civile per avere una piccola pensione da cumulare con la ppo, ma quest'ultima dovrai aggravarla a vita.
Sarà difficile che tale patologia possa migliorare, quindi provvederai alla scadenza delle annualità ad inoltrare domanda di definizione ppo.
Sul cumulo o meno con la ppo abbiamo già scritto molto,inutile ripetermi, le valutazioni restano personali.
Grazie Albero per la risposta.
Quindi posso recarmi all'INPS per presentare domanda.
La stessa mi verrà elargita per questi 4 anni e poi quando verrà rivalutata a vita sarà perenne, con tutti i pro ed i contro che grazie a voi ho appreso.
Be ho 20 anni di servizio e 42 di età e quindi altri 20 sicuro dovrò farli da civile.
Hai preso atto/letto i file che ho allegato, si? @nonno Alberto
Una cosa, l'ultima, non mi é chiara:
Metti caso che prendo la PPO per 4 anni e alla scadenza non me la rinnovano, i contributi da militare vengono persi cmq tutti e 20 anni fatti?
La stessa mi verrà elargita per questi 4 anni e poi quando verrà rivalutata a vita sarà perenne, con tutti i pro ed i contro che grazie a voi ho appreso.
Be ho 20 anni di servizio e 42 di età e quindi altri 20 sicuro dovrò farli da civile.
Metti caso che prendo la PPO per 4 anni e alla scadenza non me la rinnovano, i contributi da militare vengono persi cmq tutti e 20 anni fatti?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

SI.VitoCC82 ha scritto: gio giu 06, 2024 2:05 pm Grazie Albero per la risposta.
La domanda, per noi CC transitati, va presentata al Comando generale arma carabinieri,tranne che non ci siamo accordi diversi tra previmil e l'arma.
Cioè ?
Non sono medico, è pur vero che ogni situazione è a sé, ma.... faccio fatica a credere che possa esserci un miglioramento nel corso della vita, e non lo dico tanto per, ma con cognizione di causa...senza entrare nel merito delle conseguenze dopo l'intervento.
Poi, tutto è possibile...
Grazie Alberto...
Ma a chi devo rivolgermi per farmi stilare la richiesta di PPO?
Ma a chi devo rivolgermi per farmi stilare la richiesta di PPO?
@nonno Alberto Scusa se approfitto ancora di te ma ti espongo i seguenti quesiti:
1) Essendo Ex CC devo presentare eventuale domanda di PPO tramite Arma. Da chi devo farmi stilare eventualmente tale richiesta, oppure mi reco direttamente presso il mio ex Nucleo Comando?
2)Assodato che se richiedo la PPO i contributi da Ex Militare vengono azzerati, perdo anche il TFS o quello cmq lo prendi a 67 anni di età quando andro' in pensione, visto che sono passato al ruolo civile?
3) Considerato che al momento mi è stata concessa la "PPO solo per 4 anni", a questo punto non converrebbe aspettare se la stessa verrà tramutata "a Vita" proprio per non rischiare, eventualmente non dovessero riconoscermela tale, che perda i 20 anni di contributi e quindi presentarla solo allora ?
4) qual'ora decidessi di attendere questi anni ( 4 - quattro ), verro' nuovamente chiamato dalla CMO al fine di confermare/annullare la mia Patologia classificata in A8, o dovrò muovermi io in tal senso in anticipo, con una richiesta scritta (premunendomi ovviamete anche dei dovuti esami clinici del caso) ?
5) Se invece dovessi optare per il NON cumulo della PPO (riconosciuta a vita) allo stipendio, quando andrò in pensione contributiva avrò diritto al 10% (?) in piu della pensione o no ? e a tal proposito la domanda verrà fatta solo allora ?!
6) Ho diritto all'aumento del 1,25 in piu dello scatto stipendiale ora come ora, si/no o solo se riconosciuta la patologia "a vita" ?
Scusami per le svariate e molteplici domande, ma questi sono i miei dubbi amletici.
Grazie
1) Essendo Ex CC devo presentare eventuale domanda di PPO tramite Arma. Da chi devo farmi stilare eventualmente tale richiesta, oppure mi reco direttamente presso il mio ex Nucleo Comando?
2)Assodato che se richiedo la PPO i contributi da Ex Militare vengono azzerati, perdo anche il TFS o quello cmq lo prendi a 67 anni di età quando andro' in pensione, visto che sono passato al ruolo civile?
3) Considerato che al momento mi è stata concessa la "PPO solo per 4 anni", a questo punto non converrebbe aspettare se la stessa verrà tramutata "a Vita" proprio per non rischiare, eventualmente non dovessero riconoscermela tale, che perda i 20 anni di contributi e quindi presentarla solo allora ?
4) qual'ora decidessi di attendere questi anni ( 4 - quattro ), verro' nuovamente chiamato dalla CMO al fine di confermare/annullare la mia Patologia classificata in A8, o dovrò muovermi io in tal senso in anticipo, con una richiesta scritta (premunendomi ovviamete anche dei dovuti esami clinici del caso) ?
5) Se invece dovessi optare per il NON cumulo della PPO (riconosciuta a vita) allo stipendio, quando andrò in pensione contributiva avrò diritto al 10% (?) in piu della pensione o no ? e a tal proposito la domanda verrà fatta solo allora ?!
6) Ho diritto all'aumento del 1,25 in piu dello scatto stipendiale ora come ora, si/no o solo se riconosciuta la patologia "a vita" ?
Scusami per le svariate e molteplici domande, ma questi sono i miei dubbi amletici.
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

VitoCC82 ha scritto: gio giu 06, 2024 4:43 pm @nonno Alberto Scusa se approfitto ancora di te ma ti espongo i seguenti quesiti:
Fai giusto 2 righe come segue....
AL COMANDO................
Il sottoscritto (cognome e nome)_________
grado ___________forza armata __________nato/a_______________________________________________ (prov._______) il__________ residente in __________________________ (prov._______) cap ______ via/piazza ____________________________________________________________ tel. _________________ cellulare ____________________________ email__________________________________
pec________
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________ riconosciuta SI dipendente da causa di servizio con il seguente provvedimento :
_________________________________________________________________________________________
DICHIARA che per l' infermità indicata NON ha percepito l’equo indennizzo per" intempestività "
DICHIARA, altresì, di impegnarsi a comunicare ogni variazione relativa alla propria residenza, nonché ai recapiti telefonici/digitali comunicati con la presente istanza.
ALLEGA:
copia decreto Comando Generale Arma Carabinieri.
Verbale BL/B CMO Milano.
Data _____________________ Firma ___________________________
TFS quando andrai in pensione per vecchiaia.
Se ci sono i presupposti puoi fare domanda di aggravamento il prossimo anno..
Il passaggio in Cmo è obbligatorio per avere l'aggravamento,quindi devi fare domanda.
Se non cumuli andrai in pensione per anzianità e dopo farai domanda di ppo.
NO,per questa patologia ne ora ne poi, poiché l'equo indennizzo è stato dichiarato "intempestivo"
Grazie @nonno Alberto
Proprio per le tue info penso che la cosa migliore da fare sia quella di aspettare anno prossimo per fare domanda di aggravamento al fine di portare la patologia “a vita” e solo dopo decidere in base agli esiti se richiedere la PPO.
Non saranno 800€ in più al mese a cambiarmi la vita e cmq rimane il fatto che l’idea di perdere i contributi e magari sopperire prima del tempo, lasciando la famiglia nei guai, è una scelta che non mi farebbe vivere per nulla sereno !!!
Grazie come sempre Carissimo Alberto, sei davvero una grande persona per l’aiuto che dai..
Un immenso abbraccio. Ora mi è tutto più chiaro !!!
Proprio per le tue info penso che la cosa migliore da fare sia quella di aspettare anno prossimo per fare domanda di aggravamento al fine di portare la patologia “a vita” e solo dopo decidere in base agli esiti se richiedere la PPO.
Non saranno 800€ in più al mese a cambiarmi la vita e cmq rimane il fatto che l’idea di perdere i contributi e magari sopperire prima del tempo, lasciando la famiglia nei guai, è una scelta che non mi farebbe vivere per nulla sereno !!!
Grazie come sempre Carissimo Alberto, sei davvero una grande persona per l’aiuto che dai..
Un immenso abbraccio. Ora mi è tutto più chiaro !!!
@VitoCC82 che io sappia la privilegiata a 4 anni non è una vera e propria pensione ma un assegno temporaneo, che se non viene rinnovato non viene chiesto nulla indietro ma non vengono azzerati i contributi.
Informati meglio, anche perchè a me su questo forum hanno calcolato una pensione di quasi 1200 con 15 anni di servizio e una A/8.
In bocca al lupo!
Informati meglio, anche perchè a me su questo forum hanno calcolato una pensione di quasi 1200 con 15 anni di servizio e una A/8.
In bocca al lupo!
@nonno Alberto quindi come asserisce Pajola se si richiede questo assegno vengono azzerati lo stesso i contributi si o no? 
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

VitoCC82 ha scritto: mer giu 12, 2024 8:28 am @nonno Alberto
quindi come asserisce Pajola se si richiede questo assegno vengono azzerati lo stesso i contributi si o no?
Ciao !
Considerata la necessità di un parere qualificato e certo, gira il quesito a :
Posta elettronica certificata (PEC): previmil@postacert.difesa.it
Posta elettronica istituzionale (PEI): previmil@previmil.difesa.it
Poi ci fai sapere....
Ok lo farò e vi farò sapere @nonno Alberto
Cmq confermi che essendo ex CC ed ora impiegato nel ruolo civile presso comando esercito, l’eventuale domanda di PPO devo presentarla lo stesso presso il mio ex NC dei Carabinieri ?
Cmq confermi che essendo ex CC ed ora impiegato nel ruolo civile presso comando esercito, l’eventuale domanda di PPO devo presentarla lo stesso presso il mio ex NC dei Carabinieri ?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

VitoCC82 ha scritto: gio giu 13, 2024 6:02 am Ok lo farò e vi farò sapere @nonno Alberto
Certo.
Manda il tutto in pec.., se interessato anche previmil lo faranno loro e Ti daranno riscontro.