Attesa esito causa di servizio
-
luca.82
Attesa esito causa di servizio
Buonasera vorrei un' informazione riguardo la mia situazione sanitaria...sono un graduato Aiutante dell'esercito ho 25 anni di servizio nell'ottobre 23 mi è stata diagnosticata una spondilodiscoaltrosi alle faccette articolari e un ernia L5 con radicolite S1 con stenosi del forame di coniugazione sono stato sottoposto a cure ,infiltrazione ,fisioterapia ecc... ma nulla.......dopo 180 gg di malattia medico domiciliare il CMO di Messina mi propone la tabella B mi fa idoneo con esenzione pefo (prove di efficienza fisica) per 3 mesi rinnovabili a cura del DSS...nonostante abbia difficolta nel camminare e porto il bustino consigliato dal neurochirurgo ...la mia situazione attuale sono nuovamente in malattia medico domiciliare....naturalmente ho fatto richiesta causa di servizio ho avuto conferma tramite CVCS che la pratica è in fase di valutazione..c'e la possibilita' che mi venga riconosciuta la causa di servizio con idonieta' parziale'?
ps: visto le condizioni invivibili nei prossimi mesi verro sottoposto ad intervento chirurgico con stabilizzazione alla colonna vertebrale.
Grazie in anticipo
ps: visto le condizioni invivibili nei prossimi mesi verro sottoposto ad intervento chirurgico con stabilizzazione alla colonna vertebrale.
Grazie in anticipo
Re: Attesa esito causa di servizio
Ciao!
Oltre ai suggerimenti dei colleghi competenti,
poni il quesito al Dott. Pierluigi Fanetti nella sezione IL MEDICO LEGALE RISPONDE.
Oltre ai suggerimenti dei colleghi competenti,
poni il quesito al Dott. Pierluigi Fanetti nella sezione IL MEDICO LEGALE RISPONDE.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

luca.82 ha scritto: dom giu 02, 2024 7:47 pm Buonasera vorrei un' informazione riguardo la mia situazione sanitaria...sono un graduato Aiutante dell'esercito ho 25 anni di servizio nell'ottobre 23 mi è stata diagnosticata una spondilodiscoaltrosi alle faccette articolari e un ernia L5 con radicolite S1 con stenosi del forame di coniugazione sono stato sottoposto a cure ,infiltrazione ,fisioterapia ecc... ma nulla.......dopo 180 gg di malattia medico domiciliare il CMO di Messina mi propone la tabella B mi fa idoneo con esenzione pefo (prove di efficienza fisica) per 3 mesi rinnovabili a cura del DSS...nonostante abbia difficolta nel camminare e porto il bustino consigliato dal neurochirurgo ...la mia situazione attuale sono nuovamente in malattia medico domiciliare....
naturalmente ho fatto richiesta causa di servizio ho avuto conferma tramite CVCS che la pratica è in fase di valutazione..
Fai una verifica se la pratica risulta conclusa, accedi con lo spid :
https://cvcs.mef.gov.it/ccsc
c'e la possibilita' che mi venga riconosciuta la causa di servizio con idonieta' parziale'?
Ci sono due tempistiche diverse, per adesso la CMO si è espressa con l'ascrizione a tabella assegnando una B che qualora riconosciuta dal comitato di verifica, oltre alla concessione di una tantum ( indennizzo) purché la certificazione medica è stata allegata entro 6 mesi dal rilascio) diversamente sarà dichiarato "intempestivo",potrai fruire di aspettativa continuata anche superando i 12 mesi e fino al 24° senza alcuna decurtazione.
Ovviamente, attenzione a non superare in modo continuato o nel quinquennio mobile i 730 giorni di aspettativa,poiche decadi.
Mentre, dopo il riconoscimento, per essere collocato ai parziali è necessario un atto successivo, quindi ulteriore aspettativa e proposta della CMO, se ciò dovesse verificarsi, dovrai fare entro 6 mesi dalla notifica domanda di equo indennizzo maggiorato del 20%.
Dopo questo intervento, avrai nuova aspettativa e valutazione di idoneità da parte della CMO, in tal caso se ci sono le condizioni potrebbero collocarti ai parziali.
Fai attenzione, poiché hai scritto di aver fruito già di 180 giorni continuati, se rientri in aspettativa prima che siano trascorsi più di tre mesi, almeno 91 giorni, l'aspettativa si intende continuata e qualora superi i 12 mesi senza aver avuto il riconoscimento della causa di servizio, dal 13° mese ti trovi con lo stipendio decurtato del 50 % fino al 18° e dal 19° al 24° zero.
Concludo, quindi, fai un controllo del periodo di aspettativa già fruita nel quinquennio mobile.
Auguri per l'intervento chirurgico.
-
luca.82
Grazie per la tempestivita' si ho gia usufruito 187 giorni.... verro' sottoposto ad intervento chirurgico non prima di settembre....sperando che l'intervento vada bene in primis..e poi spero che mi accettino la causa di servizio...
grazie ancora....
grazie ancora....
-
luca.82
nonno Alberto buonasera ho appena controllato sul portale CVCS la mia pratica è in fase di lavorazione data ricezione 04/06/24....in questo caso l'esito lo sapro' entro i 60 gg ?
grazie in anticipo
grazie in anticipo
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !luca.82 ha scritto: mer giu 05, 2024 5:16 pm nonno Alberto buonasera ho appena controllato sul portale CVCS la mia pratica è in fase di lavorazione data ricezione 04/06/24....in questo caso l'esito lo sapro' entro i 60 gg ?
grazie in anticipo
È in lavorazione e non "conclusa", quindi ci vorrà un po' di pazienza, l'importante che venga riconosciuta.
-
luca.82
esattamente attendiamo speriamo bene grazie ancora per la tempestivita'....
-
luca.82
Nonno Alberto perdonami mi puoi dare una delucidazione leggendo il verbale della CMO ce scritto cosi QUADRO A GIUDIZI E/O CONSIDERAZIONI SULL'ACCERTAMENTO DIAGNOSTICO MEDICO LEGALE DI INFERMITA'/LESIONI AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO,c'è scritto: IN DATA DI CONOSCIBILITA' DELLA PATOLOGIA SI(f) CORRISPONDETE ALL'INFERMITA'/LESIONE OGGETTO DI ACCERTAMENTO : DISCOPATIA L5-S1 CON RADICOLITE S1 A DESTRA CON Spondilodiscoartrosi multimetamerica con iniziale degenerazione delle faccette articolari (f) * SUSSISTE CORRELAZIONE EZIOPATOGENETICA PER INTERDIPENDENZA CON L'INFERMITA' LESIONE DI CUI AL NUMERO....DEL RIEPILOGO.
GRAZIE ANCORA
GRAZIE ANCORA
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

luca.82 ha scritto: mer giu 05, 2024 8:22 pm Nonno Alberto perdonami mi puoi dare una delucidazione leggendo il verbale della CMO ce scritto cosi QUADRO A GIUDIZI E/O CONSIDERAZIONI SULL'ACCERTAMENTO DIAGNOSTICO MEDICO LEGALE DI INFERMITA'/LESIONI AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO,c'è scritto: IN DATA DI CONOSCIBILITA' DELLA PATOLOGIA SI(f) CORRISPONDETE ALL'INFERMITA'/LESIONE OGGETTO DI ACCERTAMENTO : DISCOPATIA L5-S1 CON RADICOLITE S1 A DESTRA CON Spondilodiscoartrosi multimetamerica con iniziale degenerazione delle faccette articolari (f) * SUSSISTE CORRELAZIONE EZIOPATOGENETICA PER INTERDIPENDENZA CON L'INFERMITA' LESIONE DI CUI AL NUMERO....DEL RIEPILOGO.
GRAZIE ANCORA
Se non è un problema, copri i tuoi dati identificativi e mi mandi in mp copia del verbale che ci do un'occhiata.
Ciao Luca..
Ex CC, operato e riformato l’anno scorso per la tua stessa identica situazione…
La CMO di Milano mi ha ascritto una tab A8 rivedibile per 4 anni…
Se hai domande e/o vuoi avere info per qualsiasi cosa, anche sotto l’aspetto fisico in generale, puoi anche contattarmi…
Brutta situazione e capisco il tuo problema, soprattutto fisico…
Non voglio allarmarti, ma avrai un paio d’anni davanti abbastanza duri, soprattutto per il recupero della mobilità…
Nel frattempo ti faccio davvero i più cari auguri !!!!
Ex CC, operato e riformato l’anno scorso per la tua stessa identica situazione…
La CMO di Milano mi ha ascritto una tab A8 rivedibile per 4 anni…
Se hai domande e/o vuoi avere info per qualsiasi cosa, anche sotto l’aspetto fisico in generale, puoi anche contattarmi…
Brutta situazione e capisco il tuo problema, soprattutto fisico…
Non voglio allarmarti, ma avrai un paio d’anni davanti abbastanza duri, soprattutto per il recupero della mobilità…
Nel frattempo ti faccio davvero i più cari auguri !!!!
@nonno Alberto
Nonno Alberto, grande GURU, aspetto una tua risposta anche nel quesito che ho posto in un post in questa stessa sezione…
Quando avrai qualche minuto da dedicarmi te ne sarò infinitamente grato.
Un abbraccio
Nonno Alberto, grande GURU, aspetto una tua risposta anche nel quesito che ho posto in un post in questa stessa sezione…
Quando avrai qualche minuto da dedicarmi te ne sarò infinitamente grato.
Un abbraccio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
Sarebbe stato opportuno integrare tutti gli accertamenti sanitari e diagnostici con una elettromiografia poiché è stata indicata una radicolite S1.
Forse in tal caso poteva esserci una Tab A.
Comunque, l'importante è il riconoscimento, poi una volta notificato il decreto di indennizzo( una tantum) avrai 5 anni di tempo per chiedere l'aggravamento e contestuale revisione.
Per ultimo, il riconoscimento è importante anche ai fini di un eventuale collocazione ai parziali con i benefici che ti ho già indicato.
-
luca.82
Nonno Alberto buongiorno io ti ho inviato solo il verbale del CMO come tu mi hai richiesto se vuoi ti invio anche la parte sanitaria RM visita ortopedica visita neurochirurgica elettromiografia...
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Non c'è bisogno, ma l'elettromiografia non risulta indicata nel verbale della cmo.luca.82 ha scritto: gio giu 06, 2024 8:46 am Nonno Alberto buongiorno io ti ho inviato solo il verbale del CMO come tu mi hai richiesto se vuoi ti invio anche la parte sanitaria RM visita ortopedica visita neurochirurgica elettromiografia...