Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

CARABINIERI - visita c/o CMO: "furbo" il medico!

Rispondi
Dio_salvi_il_re
Sostenitore
Sostenitore

CARABINIERI - visita c/o CMO: "furbo" il medico!

Messaggio da Dio_salvi_il_re »

Gen.li amici del forum, ciao a tutti.

Premetto che Vi seguo da tempo, ma solo oggi ho necessità di condividere con Voi anche la mia esperienza.
Ho letto anche le vostre copiose e puntuali disamine sulle C.D.S., ma non sono riuscito a individuare la mia fattispecie. La materia è abbastanza complessa.

Appuntato dei carabinieri, 20 anni di servizio, in pensione per inabilità da quest'anno (rinuncia al transito ruoli civili) - per malattia NON causa di servizio, ma in corso di accertamento.

Recente visita presso C.M.O. per due istanze C.D.S. e E.I., valutate ascrivibili una tab. B, l'altra, quella relativa alla riforma, tab. A/8, entrambe indicate come stabilizzate.

DOMANDA: la C.M.O. avrebbe potuto/dovuto, in sede di E.I. e C.D.S., esprimere anche eventuali giudizi ai fini delle pensione privilegiata, considerato che successivamente alle Istanze di C.D.S. sono stato riformato?

DOMANDA: l'Ufficiale della C.M.O ha preteso, in sede di visita, che producessi anche certificazioni mediche anteriori ai 6 mesi. Ovviamente non le avevo portate in copia, così come indicato anche nell'invito a visita, anche perché non erano conferenti alla data di effettiva stabilizzazione/aggravamento. Alla fine, avendone la disponibilità in pdf., mi ha chiesto di stamparle presso la segreteria riferendo che altrimenti il CVCS avrebbe restituito la pratica. Successivamente, ho constato dal verbale BL/B che ha messo data di conoscibilità anteriore ai 6 mesi, "furbo". Presumo potrebbero, in caso di riconoscimento C.D.S, non corrispondere E.I.? (ho letto le favorevoli sentenze per presunte domande intempestive).

DOMANDA: qualora il CVCS mi riconoscesse la dipendenza del servizio delle due patologie, ovvero per quella in tab. A/8 stabilizzata, potrei già presentare domanda di pensione privilegiata all'INPS o dovrei fare altra istanza alla C.M.O. per ulteriore giudizio per la P.P.?

Un caro saluto a tutti, a presto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: CARABINIERI - visita c/o CMO: "furbo" il medico!

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Dio_salvi_il_re ha scritto: ven mag 31, 2024 8:20 pm Gen.li amici del forum, ciao a tutti.

Premetto che Vi seguo da tempo, ma solo oggi ho necessità di condividere con Voi anche la mia esperienza.
Ho letto anche le vostre copiose e puntuali disamine sulle C.D.S., ma non sono riuscito a individuare la mia fattispecie. La materia è abbastanza complessa.

Appuntato dei carabinieri, 20 anni di servizio, in pensione per inabilità da quest'anno (rinuncia al transito ruoli civili) - per malattia NON causa di servizio, ma in corso di accertamento.

Una scelta forte, considerato il futuro rateo pensionistico.

Sicuramente avrai altre aspettative professionali, ma attenzione, poiché sarà necessario fare le dovute e previste comunicazioni all'inps, la quale in relazione alla tipologia lavorativa procederà con le decurtazioni del caso.

Qualora sarai percettore di ppo, prima di iniziare una attività lavorativa dipendente o autonoma, sarà bene fare il punto con l'ufficio inps.

Recente visita presso C.M.O. per due istanze C.D.S. e E.I., valutate ascrivibili una tab. B, l'altra, quella relativa alla riforma, tab. A/8, entrambe indicate come stabilizzate.

In quale data hai presentato le domande di riconoscimento ?

Inoltre, la documentazione sanitaria/ diagnostica allegata aveva meno di mesi ?

DOMANDA: la C.M.O. avrebbe potuto/dovuto, in sede di E.I. e C.D.S., esprimere anche eventuali giudizi ai fini delle pensione privilegiata, considerato che successivamente alle Istanze di C.D.S. sono stato riformato?

È loro discrezionalità.

DOMANDA: l'Ufficiale della C.M.O ha preteso, in sede di visita, che producessi anche certificazioni mediche anteriori ai 6 mesi.

È ti sei chiesto perché ?

Ovviamente non le avevo portate in copia, così come indicato anche nell'invito a visita, anche perché non erano conferenti alla data di effettiva stabilizzazione/aggravamento. Alla fine, avendone la disponibilità in pdf., mi ha chiesto di stamparle presso la segreteria riferendo che altrimenti il CVCS avrebbe restituito la pratica.

Successivamente, ho constato dal verbale BL/B che ha messo data di conoscibilità anteriore ai 6 mesi, "furbo". Presumo potrebbero, in caso di riconoscimento C.D.S, non corrispondere E.I.? (ho letto le favorevoli sentenze per presunte domande intempestive).

Sei sicuro che sia stato furbo....

L'equo indennizzo si percepisce (se riconosciuta si dipendente) solo qualora la documentazione sanitaria /diagnostica, allegata alla domanda di riconoscimento causa di servizio, non abbia più di 6 mesi dalla data di refertazione.

DOMANDA: qualora il CVCS mi riconoscesse la dipendenza del servizio delle due patologie, ovvero per quella in tab. A/8 stabilizzata, potrei già presentare domanda di pensione privilegiata all'INPS o dovrei fare altra istanza alla C.M.O. per ulteriore giudizio per la P.P.?

Se riconosciuta /te "SI" dipendente, con copia del decreto, potrai presentare presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria, l'inps provvederà a inviarti in Cmo, qui, le patologie verranno rivalutare ai fini della ppo.

Inoltre, se le cause di servizio verranno riconosciute, potrai entro 5 anni dal decreto di equo indennizzo, fare domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo.
Dio_salvi_il_re
Sostenitore
Sostenitore

@nonno Alberto grazie, speravo in una tua risposta.

Una scelta sicuramente sofferta, ma inevitabile, perché non sarei riuscito ad andare avanti un altro solo giorno. Avevo troppa stima per gli ideali dell'Arma dei Carabinieri per accettare di vivere altri 20 anni rinnegando ciò per cui feci la scelta di arruolarmi.

Si, l'intenzione sicuramente non è quella di starmene a casa, anche se mi dovessero riconoscere la dipendenza dal servizio e eventuale pensione privilegiata. Appena possibile farò fare il punto della situazione all'INPS.

Ho fatto domanda di causa di servizio alcuni giorni prima della visita che poi è stata oggetto di inidoneità. Alla stessa avevo allegato documentazione sanitaria precedente ai sei mesi, ma anche quella dove la patologia si era aggravata, ovvero cronicizzata/stabilizzata e dove effettivamente avevo realizzato la gravità della patologia ed eventuale dipendenza dal servizio. Il referto conclusivo allegato all'istanza era del giorno precedente.

Penso che l'ufficiale medico, in sede di visita, mi abbia chiesto documentazione più vecchia di sei mesi rispetto alla data in cui ho presentato la causa di servizio con il fine di inserire una data di conoscibilità idonea a farmi negare l'equo indennizzo, trascurando il fatto che io ero in possesso di documentazione sanitaria, recente di sei mesi, sicuramente a ritenere tempestiva la richiesta E.I. Con la data di conoscibilità che ha indicato non credo mi concederanno equo indennizzo.

Poi, altro fatto, a mio avviso, anomalo: solo qualche mese fa in sede di visita di idoneità avevano indicato una riduzione della capacità lavorativa del 40% per la stessa patologia per cui dopo solo qualche mese e senza ulteriore documentazione mi hanno indicato come ascrivibile una A/8. Non sarebbe stato corretto indicare una 7/A, considerato che è la stessa identica commissione?

Roberto intanto grazie.
Dio_salvi_il_re
Sostenitore
Sostenitore

@nonno Alberto

Le istanze per riconoscimento equo indennizzo e CDS sono dello scorso mese di gennaio.

Mi chiedevo anche: qualora il CVCS dovesse riconoscere la dipendenza dal servizio, ma eccepire l'intempestività della domanda di E.I. e quindi non corrisponderlo, questo mica influirebbe anche sulla possibilità di chiedere, nel caso della tab. A/8, la pensione privilegiata e successivo, eventuale aggravamento?

Grazie, un caro saluto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Dio_salvi_il_re ha scritto: ven mag 31, 2024 11:05 pm @nonno Alberto grazie, speravo in una tua risposta.

Una scelta sicuramente sofferta, ma inevitabile, perché non sarei riuscito ad andare avanti un altro solo giorno. Avevo troppa stima per gli ideali dell'Arma dei Carabinieri per accettare di vivere altri 20 anni rinnegando ciò per cui feci la scelta di arruolarmi.

Si, l'intenzione sicuramente non è quella di starmene a casa, anche se mi dovessero riconoscere la dipendenza dal servizio e eventuale pensione privilegiata. Appena possibile farò fare il punto della situazione all'INPS.

Ho fatto domanda di causa di servizio alcuni giorni prima della visita che poi è stata oggetto di inidoneità. Alla stessa avevo allegato documentazione sanitaria precedente ai sei mesi, ma anche quella dove la patologia si era aggravata, ovvero cronicizzata/stabilizzata e dove effettivamente avevo realizzato la gravità della patologia ed eventuale dipendenza dal servizio. Il referto conclusivo allegato all'istanza era del giorno precedente.

Penso che l'ufficiale medico, in sede di visita, mi abbia chiesto documentazione più vecchia di sei mesi rispetto alla data in cui ho presentato la causa di servizio con il fine di inserire una data di conoscibilità idonea a farmi negare l'equo indennizzo, trascurando il fatto che io ero in possesso di documentazione sanitaria, recente di sei mesi, sicuramente a ritenere tempestiva la richiesta E.I. Con la data di conoscibilità che ha indicato non credo mi concederanno equo indennizzo.

Se verrà negato e nel decreto ravvisi delle
in congruità, potrai inviare una Pec al comitato di verifica ,evidenziando che la data indicata dalla CMO come "conoscibilità" risulta "errata e non conforme" chiedendo di rettificare il parere in Autotutela.

Poi, altro fatto, a mio avviso, anomalo: solo qualche mese fa in sede di visita di idoneità avevano indicato una riduzione della capacità lavorativa del 40% per la stessa patologia per cui dopo solo qualche mese e senza ulteriore documentazione mi hanno indicato come ascrivibile una A/8. Non sarebbe stato corretto indicare una 7/A, considerato che è la stessa identica commissione?

Comprendo la disquisizione , ma l'importante è il riconoscimento che all'occorrenza potrà essere aggravato a vita.

Poi, potrai valutare se fare ricorso alla Corte dei Conti per una migliore ascrizione.

Inoltre, sarebbe opportuno chiedere nella sezione calcoli pensionistici, una proiezione rateo senza e con ppo di 8°.

Dio_salvi_il_re
Sostenitore
Sostenitore

@nonno Alberto

Grazie, sei sempre molto puntuale e gentile.

In verità dell'E.I. mi importa poco, concordo con il Tuo pensiero, ovvero l'importante è che la riconoscano, sperando quella già ascrivibile a Tab. 8.

...dicevo, in caso di mancato riconoscimento E.I. per intempestività domanda, pregiudicherebbe la possibilità di chiedere eventuali aggravamenti anche ai soli fini della pensione privilegiata?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Dio_salvi_il_re ha scritto: ven mag 31, 2024 11:32 pm @nonno Alberto

Le istanze per riconoscimento equo indennizzo e CDS sono dello scorso mese di gennaio.

Mi chiedevo anche: qualora il CVCS dovesse riconoscere la dipendenza dal servizio, ma eccepire l'intempestività della domanda di E.I. e quindi non corrisponderlo, questo mica influirebbe anche sulla possibilità di chiedere, nel caso della tab. A/8, la pensione privilegiata e successivo, eventuale aggravamento?

Il riconoscimento varrebbe solo ai fini della ppo, sì potranno fare gli aggravamenti direttamente con inps mediante patronato

Quando Ti verrà notificata copia del verbale della Cmo, potrai vedere se l'equo indennizzo è o meno tempestivo

Dio_salvi_il_re
Sostenitore
Sostenitore

@nonno Alberto grazie, sei stato molto chiaro, sembrerebbe non mi resti che attendere decreto.

Percepisco già la pensione, per la proiezione con la 8^ aspettiamo per scaramanzia 😅

Giorno 3 p.v. mi sarà accreditato secondo rateo.

Già percepito CPFA, TFS, retribuzione ferie non godute.

Alberto, Ti auguro una buona notte, grazie ancora, a nome mio e...credo anche degli amici/colleghi per i quali sei sempre disponibile e competente, senza mai risparmiarti.
Pajola
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Pajola »

@Dio_salvi_il_re per curiosità quanto prendi di pensione?
Dio_salvi_il_re
Sostenitore
Sostenitore

@Pajola una somma che di certo non consente di vivere senza più lavorare 😉
Rispondi