Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

nuova causa di servizio

Rispondi
zappotek
Appassionato
Appassionato

nuova causa di servizio

Messaggio da zappotek »

Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre ai piu' esperti.
Sono stato riformato nel marzo 2020 per un infarto acuto del miocardio, evento per cui sono transitato nei ruoli tecnici della Polizia di Stati e del quale ho chiesto il riconoscimento della causa di servizio. Purtroppo il Comitato Di Verifica ha risposto negativamente.
Oggi a distanza di 4 anni verro' riformato nuovamente per via di un aggravamento delle mie condizioni di salute in quanto affetto da scompenso cardiaco e mi verra' sicuramente proposto di transitare nei ruoli civili,
La mia domanda e', posso nuovamente presentare causa di servizio al comitato di verifica nonostante mi sia stata negata in precedenza?
Grazie e mille per l'eventuale risposta.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: nuova causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

zappotek ha scritto: dom giu 02, 2024 8:56 am Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre ai piu' esperti.
Sono stato riformato nel marzo 2020 per un infarto acuto del miocardio, evento per cui sono transitato nei ruoli tecnici della Polizia di Stati e del quale ho chiesto il riconoscimento della causa di servizio.

Purtroppo il Comitato Di Verifica ha risposto negativamente.

Quando ?
Sei ancora nei 10 giorni dalla notifica ?

Oggi a distanza di 4 anni verro' riformato nuovamente per via di un aggravamento delle mie condizioni di salute in quanto affetto da scompenso cardiaco e mi verra' sicuramente proposto di transitare nei ruoli civili,

La mia domanda e', posso nuovamente presentare causa di servizio al comitato di verifica nonostante mi sia stata negata in precedenza?

Se non sono trascorsi più di 10 giorni dalla notifica di diniego, puoi procedere integrando nuova documentazione sanitaria e osservazioni ai sensi dell'art. 10 bis legge 241/90.

Diversamente, la ripresentazione di nuova causa di servizio motivata con l'aggravamento verrebbe rigettata.

Quindi, puoi far valutare le motivazioni di diniego del comitato ad un medico legale che potrà consigliarti o meno un eventuale ricorso alla Corte dei conti competenete territorialmente.

L'esame della Corte dei Conti è di legittimità e di merito, quindi una sua eventuale sentenza favorevole equivale a concessione della pensione privilegiata.

La Corte dispone in genere, nuovi accertamenti sanitari ed emetterà successivamente il suo giudizio.

Nel caso in cui il giudizio di primo grado dovesse concludersi con esito negati, contro questa sentenza è ammesso ricorso in appello, ecc...

Da valutare costi / benefici.

Attenzione, se l'idea è di transitare nei ruoli civili, prima della firma del nuovo contratto previsti nei 150 giorni, se hai qualche acciacco di cervicale /lombare ecc... ecc.., fai il punto con il medico di famiglia che potrà prescrivere gli accertamenti del caso e dopo l'esito presenta domanda di riconoscimento causa di servizio, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria,poichè una volta transitato non potrai più presentare alcuna domanda.

Mentre, se vai in pensione per riforma, avrai 5 anni di tempo per fare nuove domande di causa di servizio.

zappotek
Appassionato
Appassionato

Messaggio da zappotek »

Grazie per le risposte Nonno Alberto,, il comitato di verifica mi aveva risposto negativamente gia' 3 anni fa, chiedevo solamente se era possibile, visto che saro' nuovamente riformato per l'aggravamento della patologia, se era possibile ripresentare causa di servizio anche se nutro poche aspettative.
Per quanto riguarda altre cause di servizio ne ho un paio riconosciute ma non sono ascrivibili a tabella, quindi non penso possano essere utili.
Grazie mille per l'eventuale risposta.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

zappotek ha scritto: lun giu 03, 2024 9:20 am Grazie per le risposte Nonno Alberto,,

il comitato di verifica mi aveva risposto negativamente gia' 3 anni fa, chiedevo solamente se era possibile, visto che saro' nuovamente riformato per l'aggravamento della patologia, se era possibile ripresentare causa di servizio anche se nutro poche aspettative.

Come detto non è precluso, ma la domanda verrebbe rigettata,quindi tempo perso.

Per quanto riguarda altre cause di servizio ne ho un paio riconosciute ma non sono ascrivibili a tabella, quindi non penso possano essere utili.

Beh... in questo caso i due riconoscimenti non ascritti, potrebbero essere valutati dal medico di famiglia con nuovi accertamenti sanitari /diagnostici e dall'esito, tassativamente entro 6 mesi, presentare domanda di :

Ascrizione a tabella e categoria, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Ma considerata l'anzianità di servizio, sei sicuro di voler transitare ai ruoli civili ?
zappotek
Appassionato
Appassionato

Messaggio da zappotek »

Infatti sono ancora indeciso sul da farsi, grazie comunque per le risposte.
Rispondi