convalescenza , eventuale riforma per depressione

Feed - CARABINIERI

biagio 92100
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: convalescenza , eventuale riforma per depressione

Messaggio da biagio 92100 »

Tante grazie Lino.... Mi sapresti dare una cifra approssimativa di quanto andrei a prendere di tfs con 21 anni di servizio effettivo?
grazie e saluti

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

biagio 92100 ha scritto:Tante grazie Lino.... Mi sapresti dare una cifra approssimativa di quanto andrei a prendere di tfs con 21 anni di servizio effettivo?
grazie e saluti
Giusto per darti una cifra indicativa e per farti un idea dai 32.000-34.000 netti sui 21 anni !!!
Ciao e auguri!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
biagio 92100
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da biagio 92100 »

Cortesemente vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai dopo 18 mesi di convalescenza continuativi non mi hanno ancora congedato.Mi hanno dato altri 90 giorni.
Soffro di crisi d'ansia disforica con note depressive e faccio terapia specifica ma continuano a farmi fare avanti ed indietro dalla CMO creandomi ancora più problemi. Fino a quando mi terranno in servizio?
Come avevo detto precedentemente ho 21anni di servizio effettivo.
saluti a grazie
Domenico61

Messaggio da Domenico61 »

Carissimo Luigino dimmi come si fa a contattare o mandare un messaggio a Roberto Mandarino io ci sto provando ma non riesco visto che a te ti ha risposto subito mi fai sapere grazie.. :?:
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Domenico61 ha scritto:Carissimo Luigino dimmi come si fa a contattare o mandare un messaggio a Roberto Mandarino io ci sto provando ma non riesco visto che a te ti ha risposto subito mi fai sapere grazie.. :?:
Ciao Domenico, penso che Roberto purtroppo non risponderà più sul forum , così ha detto qualche mese fà. A me ha risposto subito si ma tanto tempo fà quando era presente sul forum. Non so come contattarlo in un altro modo mi dispiace. ciao
Domenico61

Messaggio da Domenico61 »

Grazie lo stesso Luigino 210 ciao a presto buona serata.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

biagio 92100 ha scritto:Cortesemente vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai dopo 18 mesi di convalescenza continuativi non mi hanno ancora congedato.Mi hanno dato altri 90 giorni.
Soffro di crisi d'ansia disforica con note depressive e faccio terapia specifica ma continuano a farmi fare avanti ed indietro dalla CMO creandomi ancora più problemi. Fino a quando mi terranno in servizio?
saluti a grazie
Caro collega penso che il problema sia dovuto proprio all'anzianità di servizio, 21 anni sono pochi. Se avevi all'incirca 30 anni di serv. non ci pensavano 2 volte a riformarti. Le CMO comunque riformano quando la malattia/e sono ormai da considerarsi di natura cronica, evidentemente i dottori della CMO, psichiatra/psicologo, in sede di colloquio/visita, notano un miglioramento del tuo stato di salute psico/fisico per cui, in considerazione anche dell'anzianità di servizio, penso sarà difficile ottenere la riforma su due piedi.
P.S. Non pensare alla riforma, bensì a curarti ed a rientrare in servizio. Sei troppo giovane ancora.
Stammi bene e auguri.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

leonardo virdò ha scritto:
biagio 92100 ha scritto:Cortesemente vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai dopo 18 mesi di convalescenza continuativi non mi hanno ancora congedato.Mi hanno dato altri 90 giorni.
saluti a grazie
Caro collega penso che il problema sia dovuto proprio all'anzianità di servizio, 21 anni sono pochi. Se avevi all'incirca 30 anni di serv. non ci pensavano 2 volte a riformarti. Le CMO comunque riformano quando la malattia/e sono ormai da considerarsi di natura cronica, evidentemente i dottori della CMO, psichiatra/psicologo, in sede di colloquio/visita, notano un miglioramento del tuo stato di salute psico/fisico per cui, in considerazione anche dell'anzianità di servizio, penso sarà difficile ottenere la riforma su due piedi.
P.S. Non pensare alla riforma, bensì a curarti ed a rientrare in servizio. Sei troppo giovane ancora.
Stammi bene e auguri.
Alla cmo degli anni di servizio non gli importa proprio nulla. La commissione verifica solo la gravità della patologia sofferta, quindi idoneo o non idoneo.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

luigino2010 ha scritto:
leonardo virdò ha scritto:
saluti a grazie
Stammi bene e auguri.
Alla cmo degli anni di servizio non gli importa proprio nulla. La commissione verifica solo la gravità della patologia sofferta, quindi idoneo o non idoneo.
Infatti, quando la patologia è talmente grave riformano e basta.
Mi spieghi perché quando vai alla CMO ti chiedono sempre l'età anagrafica, gli anni di servizio, - quanta convalescenza hai fatto....poi ancora.... sei giovane, resisti, ecc. ecc. Ci sarà un nesso a cio?
Prova ad immaginare se il collega avesse avuto 30 anni e oltre di servizio effettivo ed una età anagrafica dai 50-55 anni, secondo te la CMO faceva questa tiratera? Non mi risulta, almeno per quel che riguarda la CMO che ha esaminato il mio caso e quello di centinaia di colleghi, tutti con la stessa patologia " sindrome ansiosa reattiva", dopo circa un anno di convalescenza ti buttano fuori. Pensa ora se x tutti facessero la stessa cosa con 15-20 anni di servizio, il comparto sicurezza si svuoterebbe e ritorniamo alle pensioni baby.
Ciao
Insoddisfatto

Messaggio da Insoddisfatto »

purtroppo è quello che sta succedendo, con questi chiari di luna, per non trovarsi in braghe di tela fra due o tre anni, la soluzione migliore è la strada della riforma per stato ansioso reattivo, stato ansioso depressivo reattivo, sindrome ansiosa, sindrome ansiosa depressiva, e chi più ne ha più ne metta, non è il modo come viene scritto il titolo della patologia, ma la sostanza. Per l'Amministrazione è più conveniente riformarti e mandarti subito a casa (che tenerti a pagamento in malattia per 750 giorni), con la promessa forse entro 2-3 anni del TFR ed entro qualche mese di una misera pensione provvisoria di 1.400 euro con la quale devi pagarti il mutuo di €. 500 o semplicemente €. 600 di affitto + amm.ne + luce, acqua e gas e devi mandare pure 2 figli a scuola (dico provvisoria perche potrà durare anche 10 anni prima di ottenere quella definitiva, io aspettoda 5 anni, ma conosco colleghi che aspettano da 12 anni), dico io ma nel frattempo che cosa dai da mangiare alla famiglia. Chi non ha mai manifestato forme di ansia di fronte a queste situazioni? come si fa a dormire tranquilli la notte? Io sto vivendo questa situazione da quasi 5 anni e non so come andrà a finire.
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Vedrete che con questi chiari di luna, quando punteranno i fari verso la casistica riforma per tali patologie, chiuderano i cancelli. Quello che mi spiace è che a quel punto anche chi avrà veramente patologie per cui esser riformato, lo prenderà in quel posto.
Come è successo con le famose cure idropiniche, che i più anziani ricorderanno come si accedeva per anni e poi basta per tutti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Insoddisfatto ha scritto:purtroppo è quello che sta succedendo, con questi chiari di luna, per non trovarsi in braghe di tela fra due o tre anni, la soluzione migliore è la strada della riforma per stato ansioso reattivo, stato ansioso depressivo reattivo, sindrome ansiosa, sindrome ansiosa depressiva, e chi più ne ha più ne metta, non è il modo come viene scritto il titolo della patologia, ma la sostanza. Per l'Amministrazione è più conveniente riformarti e mandarti subito a casa (che tenerti a pagamento in malattia per 750 giorni), con la promessa forse entro 2-3 anni del TFR ed entro qualche mese di una misera pensione provvisoria di 1.400 euro con la quale devi pagarti il mutuo di €. 500 o semplicemente €. 600 di affitto + amm.ne + luce, acqua e gas e devi mandare pure 2 figli a scuola (dico provvisoria perche potrà durare anche 10 anni prima di ottenere quella definitiva, io aspettoda 5 anni, ma conosco colleghi che aspettano da 12 anni), dico io ma nel frattempo che cosa dai da mangiare alla famiglia. Chi non ha mai manifestato forme di ansia di fronte a queste situazioni? come si fa a dormire tranquilli la notte? Io sto vivendo questa situazione da quasi 5 anni e non so come andrà a finire.

Mi scusi Insodisfatto ma in questa prospettiva si ci rivede Lei oppure ha fatto il ritratto tipo di un appartenente alle forze di polizia???
Per Aspera ad Astra!!!!
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Insoddisfatto ha scritto:purtroppo è quello che sta succedendo, con questi chiari di luna, per non trovarsi in braghe di tela fra due o tre anni, la soluzione migliore è la strada della riforma per stato ansioso reattivo, stato ansioso depressivo reattivo, sindrome ansiosa, sindrome ansiosa depressiva, e chi più ne ha più ne metta, non è il modo come viene scritto il titolo della patologia, ma la sostanza. Per l'Amministrazione è più conveniente riformarti e mandarti subito a casa (che tenerti a pagamento in malattia per 750 giorni), con la promessa forse entro 2-3 anni del TFR ed entro qualche mese di una misera pensione provvisoria di 1.400 euro con la quale devi pagarti il mutuo di €. 500 o semplicemente €. 600 di affitto + amm.ne + luce, acqua e gas e devi mandare pure 2 figli a scuola (dico provvisoria perche potrà durare anche 10 anni prima di ottenere quella definitiva, io aspettoda 5 anni, ma conosco colleghi che aspettano da 12 anni), dico io ma nel frattempo che cosa dai da mangiare alla famiglia. Chi non ha mai manifestato forme di ansia di fronte a queste situazioni? come si fa a dormire tranquilli la notte? Io sto vivendo questa situazione da quasi 5 anni e non so come andrà a finire.
Condivido in parte, nel senso che con questi chiari di luna "si salvi chi può". Se il tizio è veramente malato, pazienza, tutto il sostegno morale e Cristo scansi tutti, diversamente, prendere la palla in balzo e tentare la riforma con pochi anni di servizio la vedo una decisione alquanto azzardata. Non so poi fino a che punto conviene all'amministrazione mandarti subito a casa e pagarti la pensione a vita (parliamo sempre per quelle pensioni baby).
Trovo giusta anche l'analisi di henry63 e, non solo, tra qualche anno x ottenere la riforma bisogna raccomandarsi col padre eterno, così come sta succedendo per le cause di servizio bocciate dal comitato.
Dice bene anche insoddisfatto "Chi non ha mai manifestato forme di ansia nella vita", specie in questi ultimi anni di crisi??
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Starei anche molto attento a considerare una pensione misera 1.400 euro perchè, se confrontiamo tale cifra con i stipendi dei restanti italiani lavoratori medi, anche laureati credetemi 1400 euro sono per molti un traguardo per ora lontano. Non perdiamo mai il contatto con la realtà che ci circonda, altrimenti è finita siamo il popolo in divisa una realtà immersa nel restante mondo civile, di cui gioco forza siamo parte. Se un neo laureato deve campare con 800/1200 i più fortunati euro al mese capite che queste sono le cifre in gioco oggi non 10 anni fa o più oggi è questo parametro a dover farci ragionare, prima di piangere povertà.Naturalmnete senza polemica, per riflettere.
legione

Messaggio da legione »

infatti penso che presto non riformerranno piu ti darranno l idonieta' salvo reali casi scizzfrenia
Rispondi