Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Domanda di pensione privilegiata e una tantum

Rispondi
peppe67
Sostenitore
Sostenitore

Domanda di pensione privilegiata e una tantum

Messaggio da peppe67 »

Buonasera, sono un ex appartenente alla Guardia di Finanza. Ho presentato, a dicembre 2023, domanda di pensione privilegiata successivamente al congedo, in quanto in possesso di causa servizio riconosciuta dalla competente Cmo che con apposito verbale nel 2019 ha cumulato due tabelle b (artrosi cervicale e artrosi lombare) in una tabella A - cat.8, poi confermata dal Comitato di Verifica e dal Cian con corresponsione dell' equo indennizzo per Tab A cat 8. Con ricezione del verbale della Cmo in questi giorni, nello stesso mi veniva concesso la corresponsione dell' una tantum x 5 anni in quanto la stessa commissione ha ritenuto di classificare la causa di servizio, da loro precedentemente classificata in tabella A, in una B. Come mai la Cmo ha declassato la mia tabella A cat 8 ed eventualmente alla scadenza dei 5 anni posso procedere ad eventuale aggravamento?
Grazie mille per le eventuali risposte ai miei quesiti, Giuseppe.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Domanda di pensione privilegiata e una tantum

Messaggio da nonno Alberto »

peppe67 ha scritto: gio mag 30, 2024 7:12 pm Buonasera, sono un ex appartenente alla Guardia di Finanza. Ho presentato, a dicembre 2023, domanda di pensione privilegiata successivamente al congedo, in quanto in possesso di causa servizio riconosciuta dalla competente Cmo che con apposito verbale nel 2019 ha cumulato due tabelle b (artrosi cervicale e artrosi lombare) in una tabella A - cat.8, poi confermata dal Comitato di Verifica e dal Cian con corresponsione dell' equo indennizzo per Tab A cat 8. Con ricezione del verbale della Cmo in questi giorni, nello stesso mi veniva concesso la corresponsione dell' una tantum x 5 anni in quanto la stessa commissione ha ritenuto di classificare la causa di servizio, da loro precedentemente classificata in tabella A, in una B. Come mai la Cmo ha declassato la mia tabella A cat 8 ed eventualmente alla scadenza dei 5 anni posso procedere ad eventuale aggravamento?
Grazie mille per le eventuali risposte ai miei quesiti, Giuseppe.

Avevi fatto in precedenza una elettromiografia ?
peppe67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da peppe67 »

No.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

peppe67 ha scritto: gio mag 30, 2024 8:40 pmNo.
L’elettromiografia presenta alcuni vantaggi rispetto alla RM in alcune condizioni:

quando una sofferenza radicolare è clinicamente probabile ma la RM non evidenzia alterazioni.

Ciò detto, ma in quale data sei andato in Cmo per la classificazione ai fini della ppo.

Inoltre, quali accertamenti sanitari/diagnostici ai portato su richiesta della cmo..

peppe67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da peppe67 »

All' inizio di aprile e mi è stata richiesta la radiografia in toto. Io oltre alla RX ho provveduto ad effettuare anche un risonanza cervico dorso lombare di cui nel reparto non ne hanno tenuto conto.
peppe67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da peppe67 »

*referto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

:idea: c
peppe67 ha scritto: gio mag 30, 2024 9:16 pm All' inizio di aprile e mi è stata richiesta la radiografia in toto. Io oltre alla RX ho provveduto ad effettuare anche un risonanza cervico dorso lombare di cui nel reparto non ne hanno tenuto conto.
Ormai è andata.

Quindi, l'inps procederà a pagarti le 5 annualità con unica soluzione.

Il dispositivo di pagamento riporterà la data di decorrenza delle 5 annualità, 6 mesi prima di detta scadenza,presenta, allo stesso patronato domanda di aggravamento per definizione della ppo, allegando nuova certificazione sanitaria, tra cui l'elettromiografia e referto ortopedico.
peppe67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da peppe67 »

Grazie mille e buona serata
peppe67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da peppe67 »

Scusami, dimenticavo ma come mi devo comportare per quanto riguarda l' esenzione ticket che avevo per la causa di servizio Tab a cat 8 riconosciuta quando ero in servizio?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

peppe67 ha scritto: gio mag 30, 2024 9:51 pm Scusami, dimenticavo ma come mi devo comportare per quanto riguarda l' esenzione ticket che avevo per la causa di servizio Tab a cat 8 riconosciuta quando ero in servizio?
Per correttezza e non incappare in reato, è opportuno non fruire più della esenzione e provvedere con la cancellazione attraverso il Cup.

Potrai verificare il tutto attraverso il fascicolo sanitario elettronico, digitando su " Profilo" si apre a tendina e clicca su "Dati personali" vedrai la presenza della esenzione.

Lo richiederai nuovamente con la ppo a vita.
peppe67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da peppe67 »

Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata
Rispondi