Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Superamento anno per malattia

Rispondi
armando
Attività iniziale
Attività iniziale

Superamento anno per malattia

Messaggio da armando »

Buongiorno,

sono assente dal mio Reparto dal 5 maggio 2023, dapprima in convalescenza e successivamente in aspettativa.

Ora sono oramai arrivato al limite dell'anno per cui se sarò ancora assenet il mio stipendio nei primi mesi del secondo anno subirà una riduzione.

Ed è proprio per questo motivo che scrivo su questo forum al fine di comprendere di quanto sarà la riduzione stipendiale.

Ringrazio sin da ora chi vorrà far luce su questo argomento.

Buona domenica
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Superamento anno per malattia

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
ho spostato l'argomento nella presente sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

armando ha scritto: dom mag 26, 2024 9:14 am Buongiorno,

sono assente dal mio Reparto dal 5 maggio 2023, dapprima in convalescenza e successivamente in aspettativa.

Ora sono oramai arrivato al limite dell'anno per cui se sarò ancora assenet il mio stipendio nei primi mesi del secondo anno subirà una riduzione.

Ed è proprio per questo motivo che scrivo su questo forum al fine di comprendere di quanto sarà la riduzione stipendiale.

Ringrazio sin da ora chi vorrà far luce su questo argomento.

Buona domenica

Tutte le voci fisse stipendiali saranno al 50%

Poi, sempre se hai voglia e lo ritieni opportuno...

Ma c'è un motivo preciso per non aver presentato domanda ?

Oppure si tratta di una patologia genetica e si prospetta una ipotesi della 335...

Considerando la diversità nel quinquennio mobile, qualè l'ente di servizio ?

E sopratutto, anni di servizio ed eventuali cause di servizio già riconosciuta ascritte o meno, oppure modelli ML /C.
armando
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da armando »

Chiedo scusa se posto in spazi sbagliati ma mi sono registrato da pochissimo.

MI suono arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza il 10.10.1990 ed al prossimo 2 giugno avrò utilizzato 363 giorni di aspettativa per malattia a causa di un attacco ischemico transitorio nonché a somatizazzione di stato ansioso.

La mia preoccupazione è sapere visto che siamo alle soglie dell'anno di apettativa quale sarà la riduzione dello stipendio a cui andrò incontro.

Preciso che non ho alcuna causa di servizio ma di averla istruita a seguito della patologia descritta in quanto tutto è successo in ufficio durante un litigio con un superiore.

Questa è la mia storia perlatro come tante in questo periodo.

Grazie a tutti.

Armando
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

armando ha scritto: dom mag 26, 2024 10:46 am Chiedo scusa se posto in spazi sbagliati ma mi sono registrato da pochissimo.

MI suono arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza il 10.10.1990

Quindi, tra alcuni mesi avrai 34 anni di servizio effettivo.

Molto bene,qualora diventi Sostenitore, potrai avanzare richiesta nella sezione calcoli pensionistici e avere le diverse proiezioni sia per riforma che per anzianità, considerato che per quest'ultima mancano poco più di 3 anni ( tranne che non ci siano ulteriori contributi ricongiunti).

ed al prossimo 2 giugno avrò utilizzato 363 giorni di aspettativa per malattia a causa di un attacco ischemico transitorio nonché a somatizazzione di stato ansioso.

Qui, i migliori Auguri per la Tua salute.

La mia preoccupazione è sapere visto che siamo alle soglie dell'anno di apettativa quale sarà la riduzione dello stipendio a cui andrò incontro.

Preciso che non ho alcuna causa di servizio ma di averla istruita a seguito della patologia descritta in quanto tutto è successo in ufficio durante un litigio con un superiore.

Senza entrare nel merito delle dinamiche, ma... se hai presentato entro il 6 ° mese ( anche ai fini di equo indennizzo) o entro il 12° mese di aspettativa continuata, domanda di riconoscimento causa di servizio non avrai alcuna decurtazione stipendiale del 50%, fintanto che la Cmo chiude il verbale ai fini di idoneità o meno e ascrive o meno la patologia a tabella e categoria ai fini del riconoscimento che spetta al Comitato di verifica, il cui esito sì avrà tra non meno di un anno .

Quindi, qualora l'esito sia negativo dovrai restituire il 50% per i mesi dal 13° al 18° e stipendio intero dal 19° al 24°

Questa è la mia storia perlatro come tante in questo periodo.

Le richieste che faccio non sono di curiosità, ma, servono per inquadrare le dinamiche che sono diverse anche tra colleghi di forze di polizia a ordinamento militare/Civile.

Qual'e la situazione del quinquennio mobile?

Considerata l'anzianità, non credo che Tu sia interessato ad un eventuale transito ruoli civili o si ?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

armando ha scritto: dom mag 26, 2024 10:46 am Chiedo scusa se posto in spazi sbagliati ma mi sono registrato da pochissimo.

Grazie a tutti.

Armando
Tranquillo nessun problema. Se non già fatto, leggi il messaggio precedente di nonno Alberto.
armando
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da armando »

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i colleghi e non che mi hanno aiutato nel capire una materia a me totalmente oscura.

Auguri a tutti voi una serena domenica e certamente farò il versamento quale socio sostenitore.

Un caro saluto

Armando
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

armando ha scritto: dom mag 26, 2024 1:23 pm Colgo l'occasione per ringraziare tutti i colleghi e non che mi hanno aiutato nel capire una materia a me totalmente oscura.

Auguri a tutti voi una serena domenica e certamente farò il versamento quale socio sostenitore.

Un caro saluto

Armando

A volte mi domando se i messaggi vengono letti o guardati di sfuggita.

Hai scritto di aver istruito la domanda di riconoscimento causa di servizio, ma non hai riscontrato se presentata nelle tempistiche indicate 6/12 mesi.

Ti ho chiesto :

Qual'e la situazione del quinquennio mobile?

Considerata l'anzianità, non credo che Tu sia interessato ad un eventuale transito ruoli civili o si ?

In relazione a SI, c'è da argomentare ulteriormente, poiché ti troveresti per ulteriori 5 mesi a stipendio decurtato o azzerato.

Per cui, non sapendo chi sono tutti questi colleghi che ti hanno aiutato a capire tale materia che é "solo una parte", personalmente quando rispondo gradirei anche un riscontro esaustivo per non dover tornare in argomento più e più volte.

Poiché le situazioni in cui vi trovare sono delicate è estremamente importante un puntuale riscontro.

Ciò detto, se non interessato ad approfondire basta evidenziarlo.

Buona giornata.
armando
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da armando »

Buongiorno, eccomi di ritorno sull'argomento.

Chiedo scusa ma ieri sono dovuto uscire con mia cognata per cui non ho avuto modo di leggere attentamente la domanda.

Cerco di rimediare oggi.

1. Qual'e la situazione del quinquennio mobile?

Se ciò significa quanta aspettativa nell'ultimo quinquennio rispondo che al 2 di giugno saranno 363 giorni.

2. Considerata l'anzianità, non credo che Tu sia interessato ad un eventuale transito ruoli civili o si ?

Non è mia intenzione transitare ad altra amministrazione civile perché in pensione non andrei più a 60 anni, almeno credo sia così.

Spero, stavolta, di aver risposto a tutto.

Attendo ulteriori indicazioni.

Intanto grazie mille

Armando
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

armando ha scritto: lun mag 27, 2024 9:41 am Buongiorno, eccomi di ritorno sull'argomento.

Chiedo scusa ma ieri sono dovuto uscire con mia cognata per cui non ho avuto modo di leggere attentamente la domanda.

Cerco di rimediare oggi.

1. Qual'e la situazione del quinquennio mobile?

Se ciò significa quanta aspettativa nell'ultimo quinquennio rispondo che al 2 di giugno saranno 363 giorni.

2. Considerata l'anzianità, non credo che Tu sia interessato ad un eventuale transito ruoli civili o si ?

Non è mia intenzione transitare ad altra amministrazione civile perché in pensione non andrei più a 60 anni, almeno credo sia così.

Interpretazione errata.

La scelta è personale, ovviamente una cosa è uscire a 60 dalle forze di polizia, che beneficiano del moltiplicatore, altro è per anzianità anche nel ruolo civile.

Spero, stavolta, di aver risposto a tutto.

Attendo ulteriori indicazioni.

Intanto grazie mille

Armando

Hai scritto di aver istruito la domanda di riconoscimento causa di servizio, ma non hai riscontrato se presentata nelle tempistiche indicate 6/12 mesi.

Quindi, hai o no presentato domanda?

armando
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da armando »

Si, l'ho presentata entro i 6 mesi da quando sono stato ricoverato e contestualmente chiesi la liquidazione dell'equo indennizzo.

Infatti spero di venire riammesso in servizio in modo da poter andare via a 60 anni, ossia il 1 agosto 2026 giorno in cui compirò 60 anni.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

armando ha scritto: lun mag 27, 2024 1:02 pm Si, l'ho presentata entro i 6 mesi da quando sono stato ricoverato e contestualmente chiesi la liquidazione dell'equo indennizzo.

Infatti spero di venire riammesso in servizio in modo da poter andare via a 60 anni, ossia il 1 agosto 2026 giorno in cui compirò 60 anni.
Allora, cerco di concludere :

Avendo presentato domanda di riconoscimento, non sarai oggetto di alcuna decurtazione stipendiale finché non ci sarà l'esito del comitato di verifica, e considerato che la CMO deve ancora valutare e ascrivere o meno a tabella e categoria, l'iter non avrà esito prima di un anno.

Pertanto, solo qualora il 2 giugno la CMO concederà ulteriore aspettativa e la causa di servizio non verrà riconosciuta , dovrai restituire il periodo superato, che potrebbero essere da pochi giorni a mesi.

C'è da aggiungere, che il rientro è vincolato alla certificazione medica che dovrà descrivere un netto miglioramento e l'esclusione di assunzione farmaci per stati ansiosi.

Inoltre, sarebbe da capire quale delle due patologie risulta prevalente per tale periodo di aspettativa e se la domanda di riconoscimento le riguarda entrambe.

Per ultimo, considerata l'età anagrafica, avresti potuto chiedere anche la contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

armando
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da armando »

Per ultimo, considerata l'età anagrafica, avresti potuto chiedere anche la contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

e se volessi rimediare a ciò ... cosa dovrei fare in questo preciso istante??

Per poter avere un quadro completo il medico di famiglia che ha redatto già diversi certificati scrive come diagnosi "Stato ansioso reattivo con somatizzazione viscerale in esiti di emiparesi destra da sospetto evento ischemico transitorio".

La diagnosi dell'ospedale all'atto della dimissione è stata "Somatizzazione di stato ansioso".

Queste invece le patologie indicate nella causa di servizio:
ATTACCO ISCHEMICO TRANSITORIO
SOMATIZZAZIONE DI STATO ANSIOSO
IPERTENSIONE DI MEDIA GRAVITA’
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

armando ha scritto: lun mag 27, 2024 3:30 pm Per ultimo, considerata l'età anagrafica, avresti potuto chiedere anche la contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

e se volessi rimediare a ciò ... cosa dovrei fare in questo preciso istante??

Chiedi al tuo ufficio di rilasciati
apposita attestazione da esibire in CMO, che la domanda di riconoscimento causa di servizio

"ATTACCO ISCHEMICO TRANSITORIO
IPERTENSIONE DI MEDIA GRAVITA’"

è stata presentata nei quattro anni precedenti la data prevedibile per il collocamento in congedo per limiti di età.

Per poter avere un quadro completo il medico di famiglia che ha redatto già diversi certificati scrive come diagnosi "Stato ansioso reattivo con somatizzazione viscerale in esiti di emiparesi destra da sospetto evento ischemico transitorio".

La diagnosi dell'ospedale all'atto della dimissione è stata "Somatizzazione di stato ansioso".

Queste invece le patologie indicate nella causa di servizio:
ATTACCO ISCHEMICO TRANSITORIO
IPERTENSIONE DI MEDIA GRAVITA’

Non sono medico legale, ma molto succintamente, per queste patologie ci sono alcuni criteri :

responsabilità attività di servizio ordinaria con compiti esecutivi.

operatività.

turnazioni.

missioni all‘estero o attività equiparabile, ecc...

Il tutto accompagnato da rapporto informativo.

Ma nel Tuo caso, ci sono dinamiche scatenanti diverse, ovviamente per ragioni di privacy non si conosce se c'è anche un procedimento penale con riserva di causa civile ecc...

Comunque, potresti chiedere anche in mp al dott Fanetti, presente nella sezione medico legale, un proprio e autorevole parere circa gli eventi che hanno scatenato l'infermità e le probabilità di riconoscimento.

Auguri per tutto.
armando
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da armando »

Grazie per tutti i preziosi consigli.

Seguirò alla lettera quanto mi hai detto.

Un abbraccio
Rispondi