Buongiorno, mi chiamo Roberto e sono un vostro sostenitore .
Vi porgo questo quesito non solo per me ma anche per altri colleghi in condizioni simili dopo lunga convalescenza e tornati in servizio .
volevamo sapere con quali condizioni o motivazioni la CMO concede la riforma dal servizio e quindi accesso alla pensione e successivo TFS ,
Ci vuole una patologia accertata che non possa rientrare entro i 730 gg nei 5 anni ?
Basta raggiungere i 730 gg nei 5 anni e ce la riforma o arrivare ai 730 gg implica solo congedo per non idoneità …senza la riforma e quindi pensione ??
Grazie e attendo gentile risposta .
Se sono stato poco chiamo ditemi pure
Roberto
CONDIZIONI PER ACCEDERE ALLA RIFORMA DAL SERVIZIO MILITARE CON PENSIONE
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: CONDIZIONI PER ACCEDERE ALLA RIFORMA DAL SERVIZIO MILITARE CON PENSIONE
PREVEDUX ha scritto: dom mag 26, 2024 12:38 pm Buongiorno, mi chiamo Roberto e sono un vostro sostenitore .
Vi porgo questo quesito non solo per me ma anche per altri colleghi in condizioni simili dopo lunga convalescenza e tornati in servizio .
Ogni caso è a se con dinamiche, patologie diverse e cure farmacologiche , per cui non si può
generalizzare.
volevamo sapere, mi sovviene in mente " toto' e peppino "noio volevam savuar"![]()
ovviamente scherzo....
con quali condizioni o motivazioni la CMO concede la riforma dal servizio e quindi accesso alla pensione e successivo TFS ,
Sicuramente perché esiste una gazzetta ufficiale con elenco delle imperfezioni delle infermità che sono causa di inabilità al servizio militare.
Di queste esiste una Tabella che classifica le infermità in Tab A dalla 1° alla 8° e tab B
Ci vuole una patologia accertata che non possa rientrare entro i 730 gg nei 5 anni ?
Basta raggiungere i 730 gg nei 5 anni e ce la riforma o arrivare ai 730 gg implica solo congedo per non idoneità …senza la riforma e quindi pensione ??
Il comporto dei 730 o 731 giorni ( se anno bisestile) si possono fruire come unica soluzione o nel quinquennio mobile,il provvedimento di riforma può essere adottato in qualunque momento, ciò è relativo alla severità della patologia e cura farmacologica, altresì quando tale infermità viene considerata stabilizzata e cronica.