correlazione metalli pesanti sostanze cancerogene e tumori

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
fin.di.mare
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 90
Iscritto il: mar ott 16, 2018 10:21 am

correlazione metalli pesanti sostanze cancerogene e tumori

Messaggio da fin.di.mare »

salve pre.go Dottore a me e' arrivata una settimana fa la convocazione al c.m.o per visita medico legale per vittima del dovere. Il caso e' un po' particolare nel senso io ho subito 2 interventi con recidiva malattia oncologica, per asportazione di 4 tumori maligni alla tiroide ,con interessamento dei linfonodi del colloe e paratiroidi e relativa terpie post operazioni del caso- Il mio timore principale e' a causa del mio lavoro , sono un operatore di sistemi elettronici di bordo ( elettricista) sulle navi e spesso lavorando in sala macchine, per le manutenzioni degli impianti elettici ecc tra i motori diesel accesi ,batterie a "cielo aperto" vietate per legge ma presenti fino a poco a causa dei vapori acidi pericolosi se inalati ecc e non ultimo la presenza di amianto nelle paratie e componenti dei motori diesel ( presenza di tale cancerogeno dimostrata da sentenze hanno smontato la nave nei componenti) . Il mio unico pensiero va al nesso sostanze cancerogene respirate e malattia oncologica. I medici che ne pensano della cmo , ho letto vari studi e ricerche di medici che affermano se inalate tali sostanze possono creare tumori ma non so che pensare speriamo bene . Inoltre quando ho fatto degli esami specifici mi trovarono metalli pesanti come nikel cadmio e piombo sangue e tessuti e appunto amianto. Infatti il chirurgo mi disse di solito quando si opera la tiroide il tumore non " dovrebbe" ripresentarsi se non scatenato da situazioni particolari di inquinamento dell'organismo in maniera molto pesante come il mio caso. Ecco se in medicina legale viene contemplata ovvero viene associata il contatto con tali metalli pesanti e tumore grazie di cuore


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 794
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: correlazione metalli pesanti sostanze cancerogene e tumori

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

L' associazione tra metalli pesanti ed insorgenza di patologia tumorale è scientificamente provata.

Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: segreteriafanetti@gmail.com
fin.di.mare
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 90
Iscritto il: mar ott 16, 2018 10:21 am

Re: correlazione metalli pesanti sostanze cancerogene e tumori

Messaggio da fin.di.mare »

Grazie Pregmo Dottore per la risposta
Rispondi