Procedura di avanzamento grado

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Pagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 08, 2021 11:53 am

Procedura di avanzamento grado

Messaggio da Pagus »

Buongiorno volevo porre un quesito. Una volta che si matura il nuovo grado ad esempio al 1 Gennaio 2024, nel periodo che intercorre tra tale data e la notifica del grado se interviene aspettativa per motivi di salute o cause di esclusione dell'avanzamento in tale periodo, è comunque maturato il diritto all'avanzamento?
Grazie in anticipo a coloro che vorranno rispondere


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1963
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Procedura di avanzamento grado

Messaggio da NavySeals »

No. Se interviene aspettativa di almeno 60 gg PRIMA del decreto, si viene pretermessi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21187
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Procedura di avanzamento grado

Messaggio da mauri64 »

Ciao Pagus,
dai una letta.

Art. 1051
Impedimenti, sospensione ed esclusione

1. Non può essere valutato per l'avanzamento il militare che ricopra la carica di Ministro o di Sottosegretario di Stato.
2. Non può essere inserito nell'aliquota di avanzamento o valutato per l'avanzamento il personale militare:
a) rinviato a giudizio o ammesso ai riti alternativi per delitto non colposo;
b) sottoposto a procedimento disciplinare da cui può derivare una sanzione di stato;
c) sospeso dall'impiego o dalle funzioni del grado;
d) in aspettativa per qualsiasi motivo per una durata non inferiore a 60 giorni.
3. Se eccezionalmente le autorità' competenti ritengono di non poter addivenire alla pronuncia del giudizio sull'avanzamento, sospendono la valutazione, indicandone i motivi.
4. Se, durante i lavori della competente commissione d'avanzamento e prima della pubblicazione del quadro di avanzamento, il personale militare si trova nelle situazioni previste dal comma 2, e' sospesa la valutazione o, se il quadro e' stato formato, il direttore generale del personale militare ne dispone la cancellazione.
5. Al militare e' data comunicazione della sospensione della valutazione e dei motivi che l'hanno determinata.
6. Nei riguardi del personale escluso dalle aliquote o dalla valutazione, per non aver maturato, per motivi di servizio o di salute, le condizioni di cui all'articolo 1050, ovvero escluso ai sensi del comma 2 o sospeso ai sensi dei commi 3 e 4, e' apposta riserva fino al cessare delle cause impeditive.
7. Al venir meno delle predette cause, salvo che le stesse non comportino la cessazione dal servizio permanente, gli interessati sono inclusi nella prima aliquota utile per la valutazione o sono sottoposti a valutazione.
8. Il personale militare inserito nei ruoli del servizio permanente che e' stato condannato con sentenza definitiva a una pena non inferiore a due anni per delitto non colposo compiuto mediante comportamenti contrari ai doveri di fedeltà alle istituzioni ovvero lesivi del prestigio dell'amministrazione e dell'onore militare e' escluso da ogni procedura di avanzamento e dalla possibilità di transito da un ruolo a un altro.
Pagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 08, 2021 11:53 am

Re: Procedura di avanzamento grado

Messaggio da Pagus »

Grazie ad entrambi mi avete chiarito ulteriormente le idee ormai ne parlavamo con diversi colleghi, ormai la notifica del grado siamo ad un anno e mezzo dalla decorrenza questi sono i tempi. Un saluto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21187
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Procedura di avanzamento grado

Messaggio da mauri64 »

Ciao Pagus,

alla prossima.
Devil01
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 22, 2024 7:51 am

Re: Procedura di avanzamento grado

Messaggio da Devil01 »

Buongiorno e grazie di aver accettato la mia richiesta di adesione.
Vorrei porre un quesito e sapere in particolare, in caso di riscontro positivo, quale normativa citare nel corpo del documento della richiesta, gli articoli 1051 e 1051 bis del C.O.M?

Premetto che sono un Ex Carabiniere scelto transitato ai ruoli civili per motivi di salute e giudicato non idoneo al S.M.I a settembre 2021.

1) in realtà con decorrenza dicembre 2015 dovevo essere promosso al grado di appuntato ma per un rinvio a giudizio datato proprio dicembre 2015, non avanzavo al predetto grado.

2) di conseguenza poi, in una situazione ordinaria, in funzione della riforma del riordino delle carriere, dopo 4 anni (quindi 2019) sarei dovuto progredire ad appuntato scelto.

3) assente per malattia da giugno 2020 (motivi di salute non dipendenti da causa di servizio) e giudicato non idoneo dalla CMO a settembre 2021 - si idoneo al transito nelle corrispondenti aree civili del Ministero della Difesa.

Successivamente al transito, quindi, lo scorso anno, venivo assolto con formula piena “il fatto non sussiste” e la sentenza diventata irrevocabile. Acquisita la stessa contatti l’ufficio avanzamenti nonché l’ufficio comprereste presso il mio ultimo Comando di Corpo per chiedere a chi inoltrare la richiesta di ricostruzione carriera giuridica ed economica e mi dicono “tanto non ti spetta”!

La domanda é: sono io che interpreto male il significato degli articoli da me sopra menzionati o sono loro che li ignorano completamente?
A me sembra di capire che per i casi di militari giudicati non idonei permanentemente, anche dopo il transito, venuta meno la causa impeditiva, trascorso il periodo minimo nel grado all’avanzamento per anzianità, si ha diritto ad essere promossi al grado che si sarebbe avuto il giorno prima del giudizio di non idoneità se non si fosse stato oggetto della sospensione all’avanzamento.

a) Dovrebbero riconoscermi il grado di appuntato scelto e relativi arretrati e successivamente comunicare a persociv il mio diritto di passare da A2 F2 a A2 F3 e di ricevere l’adeguamento stipendiale relativo al grado di appuntato scelto?
b) gli eventuali arretrati dovrebbero essere corrisposti con rivalutazione ed interessi legali?
c) il parametro stipendiale subirebbe qualche rideterminazione?
d) la differenza contributiva verrebbe versata ad integrazione ai fini pensionistici?
e) effettuando un significativo numero di ore di straordinario e non essendo mai stato sospeso, si parlerebbe di diritto non goduto anche relativamente al ricalcolo degli straordinari?
f) nel caso di mia ragione, dovrò aspettare che si formino le commissioni e i quadri di avanzamento o fare riferimento alla restitutio in integrum per il pubblico impiego (in assenza di un procedimento di stato) e quindi 40gg dalla notifica da parte mia all’Amministrazione di appartenenza della sentenza irrevocabile o 180gg da quando la sentenza é diventata irrevocabile?


Preciso che per il suddetto rinvio a giudizio non vi era stato alcun procedimento disciplinare e/o provvedimento di sospensione a mio carico e quindi non sarebbe neppure necessario riaprire e richiudere “quello”!

Verosimilmente dopo il transito il procedimento mi veniva aperto da Persociv ma, con la sentenza irrevocabile, veniva pacificamente archiviato mancando della loro “discrezionalità” nella valutazione.

Grazie a chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondere alle mie domande che sono un po’ troppe ma direttamente correlate e consequenziali!

Buona giornata a tutti.
Devil01
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 22, 2024 7:51 am

Re: Procedura di avanzamento grado

Messaggio da Devil01 »

Chiedo scusa ma non sono riuscito a modificare il messaggio precedente e quindi rettifico parzialmente il precedente con questo l’errore sulle date di avanzamento.

In realtà, per quanto riguarda l’avanzamento da Carabiniere Sc ad appuntato, l’avanzamento sarebbe dovuto avvenire il 31/12/2016 e quindi la causa impeditiva era sicuramente il procedimento penale in corso.

Ne consegue che l’avanzamento da appuntato ad appuntato scelto, invece, sarebbe dovuto avvenire il 31/12/2020 ma già dal 25/06/2020 ero assente a seguito di lesioni personali derivanti da un sinistro stradale avvenuto libero dal servizio.

Sarebbe corretto chiedere di essere retroattivamente promosso/valutato da carabiniere scelto ad appuntato poiché cessate le cause impeditive e poi da appuntato ad appuntato scelto alla data del giorno precedente al provvedimento di non idoneità datato settembre 2021?
In sintesi: chiedere di essere promosso appuntato per la fine del processo ma non appuntato scelto perché al dicembre 2020 mi trovavo in aspettativa e chiedere di essere promosso al grado superiore ad appuntato scelto con decorrenza dal giorno precedente al provvedimento della CMO?

Ps Il tutto tenendo bene in considerazione che se non fossi stato in aspettativa (venite meno la causa impeditiva del processo penale) avrei comunque avuto/maturato l’anzianità per la promozione ad appuntato Scelto!
Qual è la strada corretta da intraprendere?

Grazie e scusate l’errore!
Rispondi