buonasera, vorrei un consiglio sul da farsi per il prossimo futuro. ho già riconosciute dal c.v. 2 cause di servizio iscritte a tabella B, per una di questo ho già percepito l'equo indennizzo. dopo un grave infortunio e un lungo periodo di aspettativa sono ritornato in servizio ed ho presentato domanda di aggravamento. poiché temo che quando mi chiameranno in CMO per l'aggravamento sarò riformato definitivamente vorrei sapere cosa fare per ottenere la p.p.o .
grazie mille
aggravamento c.s. e p.p.o.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: aggravamento c.s. e p.p.o.
Aladin ha scritto: mar mag 21, 2024 11:13 pm buonasera, vorrei un consiglio sul da farsi per il prossimo futuro. ho già riconosciute dal c.v. 2 cause di servizio iscritte a tabella B, per una di questo ho già percepito l'equo indennizzo. dopo un grave infortunio e un lungo periodo di aspettativa sono ritornato in servizio ed ho presentato domanda di aggravamento. poiché temo che quando mi chiameranno in CMO per l'aggravamento sarò riformato definitivamente vorrei sapere cosa fare per ottenere la p.p.o .
grazie mille
Ciao !
Ottenuto il verbale di riforma, dovrai attendere la dispensa Ministeriale, una volta che ti sarà notificata dal tuo ufficio potrai fare :
presso un patronato portando in visione il verbale di riforma e le coordinate bancarie o postali domanda di pensione ordinaria di inabilità.
Al tuo ex ufficio domanda di monetizzazione ferie non fruite.
Domanda di fondo perduto €. 2000..
Dopo il primo rateo pensionistico, potrai presentare allo stesso patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria ( portando in visione copia verbale riforma, decreti riconoscimento e di equo indennizzo.
Se nel verbale di riforma, la Cmo avrà già indicato l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria non verrai invuato in Cmo, quindi l'inps pagherà la ppo nel seguente modo :
Se tabella B, le annualità indicate, con unica soluzione.
Se tabella A, a vita, oppure per 2 o 4 anni.
Ciò vuol dire che sei mesi prima della scadenza delle annualità o 2/4 anni dovrai presentare allo stesso patronato richiesta di aggravamento per definizione ppo.
Concludo, dal giorno della riforma, avrai tempo 5 anni per presentare eventuali nuove domande di causa di servizio.
Mentre, per gli equo indennizzo, potrai chiedere eventuale revisione entro 5 anni dalla data di notifica di E.I.
Grazie mille, farò tesoro di quello che mi hai detto. L’unica cosa che non conosco è il fondo perduto di €2000. Potresti darmi qualche informazione in più ? Grazie mille
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Aladin ha scritto: dom giu 02, 2024 9:13 am Grazie mille, farò tesoro di quello che mi hai detto. L’unica cosa che non conosco è il fondo perduto di €2000. Potresti darmi qualche informazione in più ? Grazie mille
Mandami in mp ( messaggi privati) la tua email che ti allego circolare e modulo.