Permesso retribuito ex art. 42 e decurtazione anzianità

Feed - CARABINIERI

Rispondi
maipensione
Appena iscritto
Appena iscritto

Permesso retribuito ex art. 42 e decurtazione anzianità

Messaggio da maipensione »

Buonasera. Sono un collega e avevo dal gennaio 2011 una anzianità nell'attuale grado. Nell'anno 2015 ho fruito di 2 mesi ai sensi della Legge in questione che è stata rimodulata di recente come da questa normativa:
http://www.funzionepubblica.gov.it/arti ... retribuito
In sostanza la normativa prevede che per i periodi fruiti di congedo straordinario, venga scorporata la progressione di carriera.
La mia anzianità (di grado) è stata spostata dal gennaio 2011 a marzo 2011, anche se io ho fruito dei due mesi nell'anno 2015.
Io potrei capire che mi venga congelata l'anzianità di grado nel periodo in cui fruisco del congedo, ma non capisco se una retroattività così penalizzante per un militare possa essere ritenuta incostituzionale dato che stiamo parlando di un diritto acquisito nell'anno 2011 e che oggi mi costa il declassamento in graduatoria di migliaia di posti.
Successivamente la normativa è cambiata e non incide più nell'anzianità.
Siccome il problema è stato relativo a pochi anni e i colleghi interessati non sono tanti o non sono interessati a graduatorie o altro, ma sapendo anche che non sono il solo, posso chiedere a qualcuno se si è sentito parlare di qualche collega che ha presentato qualche ricorso in modo da poterlo contattare?
Grazie

Rispondi