trattamento economico durante ricorso Tar?

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale

trattamento economico durante ricorso Tar?

Messaggio da Neutrino76 »

Scusate l'irruenza, il gentile NavySeals mi sta aiutando in privato ma dato i tempi strettissimi che ho per eventualmente fare domanda, ci sono delle cose che proprio non capisco della procedura e che neanche gli avvocati mi sanno chiarire. Cerco di spiegare qua sotto:

sono un ex brigadiere GdF, ho avuto giudizio di non idoneità alla II istanza, sono in attesa di transito e sto a stipendio pieno in aspettativa. Ora, se facessi ricorso al Tar e se questo durasse un po' di tempo perché non danno la cautelare, verrei pagato lo stesso o il trattamento economico sarebbe sospeso finché il Tar non si pronuncia?
Poi so che nei Carabinieri nel frattempo si transita mentre al Comando Gen della GdiF mi hanno detto che il Mef non accoglie l'ex militare finché il Tar non si pronuncia.
Ma quindi uno starebbe a casa con lo stipendio dell'aspettativa finché non finisce tutto il ricorso?

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: trattamento economico durante ricorso Tar?

Messaggio da NavySeals »

Allora: se NON danno la cautelare, è come se tu non avessi nemmeno ricorso e trova esecuzione/validità il verbale di riforma sin da subito. Quando ci sarà la decisione (tra qualche anno), se perdi rimane così come è, se vinci avrai il reintegro retroattivo.

Se TI danno il cautelare, viene sospeso l'atto che hai impugnato, quindi torni in servizio da subito, pagato. Se poi dovessi perdere, non dovrai restituire nulla perchè nel frattempo hai effettivamente lavorato.

E' molto difficile che ti diano il cautelare, il massimo che puoi sperare è un'udienza a breve termine, così nel giro di pochi mesi viene deciso definitivamente il tutto.

L'ipotesi che stai a casa, pagato, non può essere in ogni caso.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Ma quindi uno starebbe a casa con lo stipendio dell'aspettativa finché non finisce tutto il ricorso?
Non ti sei chiesto che se fosse così ogni riformato farebbe ricorso per rimanere anni a casa pagato ?? :lol:
Battute a parte, Navy ti ha spiegato tutto.
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale

NavySeals ha scritto: mar mag 14, 2024 7:24 pm Allora: se NON danno la cautelare, è come se tu non avessi nemmeno ricorso e trova esecuzione/validità il verbale di riforma sin da subito. Quando ci sarà la decisione (tra qualche anno), se perdi rimane così come è, se vinci avrai il reintegro retroattivo.
Ma vedi, NavySeals, il problema almeno per noi della GdiF, è proprio questo. Se non danno la cautelare il Mef con ogni probabilità, nel frattempo, non ti fa transitare finché non si sia completato il ricorso (è successo, me l'ha confermato il luogotenente dell'ufficio del Comando Generale che tratta di queste pratiche) e quindi il mio dubbio rimane: se non ho la cautelare devo aspettare nella peggiore dell'ipotesi qualche anno che il ricorso si concluda e nel frattempo sono pagato?
E poi ho visto che la durata di queste ricorsi può variare terribilmente: da qualche mese a qualche anno se si deve entrare nel merito medico della questione, giusto?
Scusate se non capisco ma è peggio di un rebus. Questo anche perché ogni amministrazione militare/ministero se la gioca un po' come vuole...
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Ciao Neutrino, non è come dici. E per fortuna!

Punto di vista pratico:
Se così fosse, su 1.000 riformati, 1.000 farebbero ricorso avverso il provvedimento di riforma. nessuno chiederebbe il cautelare. Se ne starebbero a casa 4/5 anni pagati. All'esito (negativo) invece di firmare il contratto da transitato, se ne andrebbero in pensione.
Morale della storia: perdo il ricorso ma sono rimasto a casa a stipendio per anni.
Sarebbe magnifico :lol: :lol:

Punto di vista giuridico:
Un ricorso amministrativo che non concede il cautelare/sospensiva, non blocca il provvedimento impugnato, che trova esecuzione ad ogni norma di legge. In parole semplici, vale da subito il provvedimento di riforma a tutti gli effetti. E da riformato, lo stipendio non spetta.
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale

NavySeals ha scritto: gio mag 16, 2024 5:43 pm Vale tutto quanto già detto. E ripeto -scusa- per l'ultima volta. NO, non rimani a casa pagato in attesa che il Tar decida. Sarebbe troppo bello.
Cioè, quindi tu dici che nel frattempo si firma il contratto e si transita e nel frattempo si lavora al Mef? Ma allora perchè al Comando Generale GdF mi hanno detto che ci sono militari che non sono stati fatti transitare finchè non sia stato chiaro l'esito del ricorso?
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale

Giaguaro ha scritto: gio mag 16, 2024 5:49 pm In parole semplici, vale da subito il provvedimento di riforma a tutti gli effetti. E da riformato, lo stipendio non spetta.
Perdonami se sono di coccio ma allora nel frattempo il militare che fa? Perchè io da riformato sto in aspettativa speciale a stipendio pieno il attesa di firmare il contratto e transitare. Se avessi fatto ricorso (senza cautelare) come starei?
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Neutrino76 ha scritto: gio mag 16, 2024 5:55 pm
Giaguaro ha scritto: gio mag 16, 2024 5:49 pm In parole semplici, vale da subito il provvedimento di riforma a tutti gli effetti. E da riformato, lo stipendio non spetta.
Perdonami se sono di coccio ma allora nel frattempo il militare che fa? Perchè io da riformato sto in aspettativa speciale a stipendio pieno il attesa di firmare il contratto e transitare. Se avessi fatto ricorso (senza cautelare) come starei?
nel frattempo, a scelta tua:

1. te ne vai in pensione
2. transiti ai civili

All'esito del giudicato, se perdi, rimane tutto come è. Se vinci, torni in servizio. Ti ricostruiscono la carriera giuridica, ma non prendi soldi perchè 1 hai lavorato da civile, con lo stipendio; 2. sei stato in pensione, e anche con ricostruzione non spettano gli emolumenti per il servizio effettivamente non svolto.
Neutrino76
Attività iniziale
Attività iniziale

NavySeals ha scritto: gio mag 16, 2024 5:43 pm Il transito ai ruoli civili è precluso solo se si è soggetti a procedimento di stato che può portare alla rimozione dal grado. Nemmeno un procedimento penale può bloccarlo. Figuriamoci un ricorso amministrativo.
No, non dico che è precluso, ma magari solo sospeso in attesa dell'esito del Tar. Del resto il ministero non è obbligato a prenderti, credo possa attendere per farti firmare il contratto. Almeno questo è quello che mi hanno detto al Comando Generale.
A quanto pare ci sono stati casi di militari in attesa dell'esito che sono rimasti in aspettativa speciale per anni e non per procedimenti di stato.
Ecco perché mi pare strano.
Rispondi