Indennità Una Tantum

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
AngeloG62
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 19, 2018 10:06 pm

Indennità Una Tantum

Messaggio da AngeloG62 »

Salve a tutti, avrei un quesito da porre.
Da circa 2 anni sono in quiescenza e dopo un mese dalla mia uscita ho presentato tramite patronato istanza di aggravamento di una causa di servizio riconosciuta in Tab B anni addietro. Il mese scorso la CMO mi ha riconosciuto l’indennità una tantum per 5 anni.
Domanda: devo fare una ulteriore istanza tramite patronato affinché mi venga liquidata l’indennità o sarà presa in considerazione la richiesta di aggravamento già presentata? Preciso che il patronato non mi ha saputo ancora fare una risposta.
Grazie dell’attenzione.
Angelo Sanna, già Sostituto Comm. Della Polizia di Stato


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Indennità Una Tantum

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

AngeloG62 ha scritto: sab mag 11, 2024 3:48 pm Salve a tutti, avrei un quesito da porre.
Da circa 2 anni sono in quiescenza e dopo un mese dalla mia uscita

ho presentato tramite patronato istanza di aggravamento di una causa di servizio riconosciuta in Tab B anni addietro.

Scusa, ma questo passaggio non mi è chiaro, forse volevi scrivere di aver presentato domanda di pensione privilegiata ordinaria, avendo già una tab B, l'inps ha informato il Ministero e quest'ultimo ti ha inviato in Cmo.

Qui, la Commissione ti ha, riconosciuto 5 annualità di ppo,che verranno pagate come unica soluzione dall'INPS.

Poiché, all'inps ( tramite patronato) vanno inoltrate le domande di aggravamento ma che sono state già valutate ai fini della privilegiata con riscossione delle annualità, per definizione della ppo.

Ora, se per anni addietro per la tab B non sono stati superati 5 anni dal decreto di equo indennizzo ( Una tantum) , puoi presentare al tuo ex ufficio, domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo e ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Puoi argomentare un pò la situazione?


Il mese scorso la CMO mi ha riconosciuto l’indennità una tantum per 5 anni.
Domanda: devo fare una ulteriore istanza tramite patronato affinché mi venga liquidata l’indennità o sarà presa in considerazione la richiesta di aggravamento già presentata? Preciso che il patronato non mi ha saputo ancora fare una risposta.
Grazie dell’attenzione.
Angelo Sanna, già Sostituto Comm. Della Polizia di Stato
AngeloG62
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 19, 2018 10:06 pm

Re: Indennità Una Tantum

Messaggio da AngeloG62 »

Scusa, forse ho sintetizzato troppo.
Allora, subito dopo l’uscita ho presentato domanda di aggravamento della patologia già riconosciuta e iscritta in Tab B con equo indennizzo con richiesta della PP. Su richiesta del mio ex Ufficio sono stato convocato alla CMO di Cagliari. Il mese scorso ho visto il verbale della CMO inoltrato alla Questura nel quale non mi è stata riconosciuta la privilegiata ma l’indennità una tantum per 5 anni (3+2).
Spero di essere stato più chiaro e grazie per là risposta
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Indennità Una Tantum

Messaggio da nonno Alberto »

AngeloG62 ha scritto: sab mag 11, 2024 6:18 pm Scusa, forse ho sintetizzato troppo.
Allora, subito dopo l’uscita ho presentato domanda di aggravamento della patologia già riconosciuta e iscritta in Tab B con equo indennizzo con richiesta della PP. Su richiesta del mio ex Ufficio sono stato convocato alla CMO di Cagliari. Il mese scorso ho visto il verbale della CMO inoltrato alla Questura nel quale non mi è stata riconosciuta la privilegiata ma l’indennità una tantum per 5 anni (3+2).
Spero di essere stato più chiaro e grazie per là risposta


Con la copia dell'ultimo verbale, presenta presso il patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria.

Le annualità verranno pagate dall'INPS come unica soluzione.

Nel dispositivo di pagamento l'inps indicherà la data di decorrenza delle 5 annualità, pertanto 6 mesi prima della scadenza, presenterai presso lo stesso patronato domanda di aggravamento ai fini di definizione della ppo.

Mi / Ti domando, perché dopo il primo rateo pensionistico, non hai presentato presso il patronato anche la domanda di ppo portando in visione il decreto di riconoscimento della Tab. B e relativo decreto di equo indennizzo.

AngeloG62
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 19, 2018 10:06 pm

Re: Indennità Una Tantum

Messaggio da AngeloG62 »

Rispondo alla tua domanda. Certamente ho inoltrato la domanda di PPO tramite il patronato allegando il riconoscimento della causa di servizio per le patologie riconosciute e l’equo indennizzo.
Altresì, ho prodotto la nuova documentazione attestante l’ aggravamento.
L’esito della commissione come detto prima è stato l’indennità una tantum per 5 anni.
Ora come dici sarà l’INPS a dare corso al pagamento dell’indennità e non devo fare altro. Giusto?
Cordialmente
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Indennità Una Tantum

Messaggio da nonno Alberto »

AngeloG62 ha scritto: lun mag 13, 2024 7:49 pm Rispondo alla tua domanda. Certamente ho inoltrato la domanda di PPO tramite il patronato allegando il riconoscimento della causa di servizio per le patologie riconosciute e l’equo indennizzo.
Altresì, ho prodotto la nuova documentazione attestante l’ aggravamento.
L’esito della commissione come detto prima è stato l’indennità una tantum per 5 anni.
Ora come dici sarà l’INPS a dare corso al pagamento dell’indennità e non devo fare altro. Giusto?
Cordialmente

Ora si che ci siamo, due righe giuste.

Buona ppo.

Rispondi