Buon giorno sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di informazioni utili sull'evolversi della mia situazione,
sono stato in esercito venti anni precisi, di cui 15 in servizio permanente VSP.
L'ultimo stipendio se pur al 50% l'ho preso ad aprile 2023 da allora più nulla
A GIUGNO 2023 HO SUPERATO I DUE ANNI DI MALATTIA NON DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO.
Il 20 dicembre scorso avrei dovuto firmare il nuovo contratto di lavoro per persoCiv che ho rifiutato.
.Ho letto su questo forum della possibilità di percepire 3 mensilità in attesa dell'erogazione pensionistica, che ho presentato a febbraio scorso al patronato, la richiesta al momento è in lavorazione. Il patronato stesso del modulo da compilare per richiedere queste 3 mensilità però non ha saputo trovarmi nulla. Inoltre volevo sapere se la richiesta deve partire da me , o anche in questo caso , deve essere necessariamente presentata tramite patronato.
informazioni su come muovermi....
-
alessiopuglia81
- Sostenitore

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: informazioni su come muovermi....
Ciao !
La vicenda dei 3 ratei più relativa 13° è una situazione annosa, già trattata e portata all'attenzione del forum dall'utente:
Spazio1999
Ti suggerisco di contattarlo in mp o gli scrivi una email.
Ciò detto, l'importo pensionistico sarà pochino, hai qualche modello ML /C ? o qualche causa di servizio "si" dipendente ascritta o meno ?
Con una futura Ppo, considerata la Tua contribuzione, la pensione avrebbe un incremento netto considerevole.
alessiopuglia81 ha scritto: mer apr 24, 2024 1:10 pm Buon giorno sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di informazioni utili sull'evolversi della mia situazione,
sono stato in esercito venti anni precisi, di cui 15 in servizio permanente VSP.
L'ultimo stipendio se pur al 50% l'ho preso ad aprile 2023 da allora più nulla
A GIUGNO 2023 HO SUPERATO I DUE ANNI DI MALATTIA NON DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO.
Se non è in violazione della Tua privacy, i motivi sono in prevalenza di salute ?Il 20 dicembre scorso avrei dovuto firmare il nuovo contratto di lavoro per persoCiv che ho rifiutato.
Entro 90 giorni dalla domanda di pensione, Ti verrà corrisposto il primo rateo pensionistico e il tfs entro 105.in attesa dell'erogazione pensionistica, che ho presentato a febbraio scorso al patronato, la richiesta al momento è in lavorazione.
.Ho letto su questo forum della possibilità di percepire 3 mensilità
Il patronato stesso del modulo da compilare per richiedere queste 3 mensilità però non ha saputo trovarmi nulla. Inoltre volevo sapere se la richiesta deve partire da me , o anche in questo caso , deve essere necessariamente presentata tramite patronato.
La vicenda dei 3 ratei più relativa 13° è una situazione annosa, già trattata e portata all'attenzione del forum dall'utente:
Spazio1999
Ti suggerisco di contattarlo in mp o gli scrivi una email.
Ciò detto, l'importo pensionistico sarà pochino, hai qualche modello ML /C ? o qualche causa di servizio "si" dipendente ascritta o meno ?
Con una futura Ppo, considerata la Tua contribuzione, la pensione avrebbe un incremento netto considerevole.
-
alessiopuglia81
- Sostenitore

Buon giorno ho scaricato il modulo per la richiesta del pagamento dell'indennità supplementare ed inviato via pec il 26 aprile scorso,ad oggi nessuna risposta.
Il motivo della mia convalescenza è prettamente per motivi di salute non dipendenti da causa di servizio,poi sinceramente nei due anni che sono stato a casa ho capito che la mia idea sulla forza armata era cambiata e ho preferito restare fuori.
Tra l'altro ho un nuovo lavoro da febbraio scorso e non ho grosse remore se non bei ricordi di esperienze vissute in venti anni di esercito e reparti attivi ed operativi.
Detto questo non voglio cmq rinunciare a ciò che è giusto,anche perchè mi sono state rifiutate due cause di servizio che loro hanno ritenuto non comprovate ma io ho cmq subito alcune vicessitudini sgradevoli sia dal punto di vista fisico che morale.Anche perchè sono stato quasi un anno senza percepire stipendio e senza poter essere assunto altrove perchè risultavo ancora in forza potenziale.
Aspettando una sua risposta,Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Alessio Puglia.
Il motivo della mia convalescenza è prettamente per motivi di salute non dipendenti da causa di servizio,poi sinceramente nei due anni che sono stato a casa ho capito che la mia idea sulla forza armata era cambiata e ho preferito restare fuori.
Tra l'altro ho un nuovo lavoro da febbraio scorso e non ho grosse remore se non bei ricordi di esperienze vissute in venti anni di esercito e reparti attivi ed operativi.
Detto questo non voglio cmq rinunciare a ciò che è giusto,anche perchè mi sono state rifiutate due cause di servizio che loro hanno ritenuto non comprovate ma io ho cmq subito alcune vicessitudini sgradevoli sia dal punto di vista fisico che morale.Anche perchè sono stato quasi un anno senza percepire stipendio e senza poter essere assunto altrove perchè risultavo ancora in forza potenziale.
Alessio Puglia.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
Non c'è bisogno del lei...
mod ML /C ?
Sei ha conoscenza che qualora la Corte dei conti riconosca una dipendenza da causa di servizio ascritta a Tab A, potresti fare domanda di pensione privilegiata ordinaria azzerando tutto il periodo di servizio militare ?
Qual'e l'età anagrafica ?
Non c'è bisogno del lei...
Nel periodo di servizio, sono stati redattialessiopuglia81 ha scritto: mer mag 08, 2024 12:47 pm Buon giorno ho scaricato il modulo per la richiesta del pagamento dell'indennità supplementare ed inviato via pec il 26 aprile scorso,ad oggi nessuna risposta.
Sulle tempistiche non c'è un tassativo, alcuni lo ricevono nel giro di un mese altri in un paio...
Al di là della idoneità al transito nei ruoli civili, e non conoscendo la /le patologie, hai valutato se ci sono i presupposti per avanzare domanda ai sensi della 335 ?
Tra l'altro ho un nuovo lavoro da febbraio scorso
e non ho grosse remore se non bei ricordi di esperienze vissute in venti anni di esercito e reparti attivi ed operativi.
Come non detto per la 335.
Detto questo non voglio cmq rinunciare a ciò che è giusto,anche perchè mi sono state rifiutate due cause di servizio che loro hanno ritenuto non comprovate ma io ho cmq subito alcune vicessitudini sgradevoli sia dal punto di vista fisico che morale.
Il diniego è del comitato di verifica ?
Qualora si, occorre, tramite medico legale capire le motivazioni di diniego e valutare i presupposti di un ricorso alla Corte dei Conti, senza limiti di tempo.
Anche perchè sono stato quasi un anno senza percepire stipendio e senza poter essere assunto altrove perchè risultavo ancora in forza potenziale.
Alessio Puglia.
mod ML /C ?
Sei ha conoscenza che qualora la Corte dei conti riconosca una dipendenza da causa di servizio ascritta a Tab A, potresti fare domanda di pensione privilegiata ordinaria azzerando tutto il periodo di servizio militare ?
Qual'e l'età anagrafica ?
-
alessiopuglia81
- Sostenitore

22 anni quando sono entrato in esercito nel 2003. 27 giugno 2003 vfa poi passaggio diretto a vfb ad agosto 2004,senza interruzione di servizio,sono passato vsp ad agosto 2008 e cessazione il 20dic 2023 a 42 anni. Il mese prossimo ne compio 43
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

alessiopuglia81 ha scritto: gio mag 09, 2024 4:08 pm 22 anni quando sono entrato in esercito nel 2003. 27 giugno 2003 vfa poi passaggio diretto a vfb ad agosto 2004,senza interruzione di servizio,sono passato vsp ad agosto 2008 e cessazione il 20dic 2023 a 42 anni. Il mese prossimo ne compio 43
Ciao !
Noto che sei breve, stretto e conciso, ma ti sei dimenticato di riscontrare :
Il diniego è del comitato di verifica ?
Qualora si, occorre, tramite medico legale capire le motivazioni di diniego e valutare i presupposti di un ricorso alla Corte dei Conti, senza limiti di tempo.
Nel periodo di servizio, sono stati redatti
mod ML /C ?
Se non Ti ritieni soddisfatto delle mie risposte e richieste, attendi l'intervento di un esperto.
Anche al sottoscritto non diedero i 3 mesi stipendiali, ma l'INPS mi diede gli arretrati dalla rinuncia al transito.alessiopuglia81 ha scritto: mer mag 08, 2024 12:47 pm Buon giorno ho scaricato il modulo per la richiesta del pagamento dell'indennità supplementare ed inviato via pec il 26 aprile scorso,ad oggi nessuna risposta.
Alessio Puglia.
Non ho capito se intendi lavorare percependo la piccola pensione maturata ...oppure no??
Per Aspera ad Astra!!!!